Dinosauri,  Musei per bambini,  Preistoria,  Viaggi

Ciro a Pietraroja (BN)

Mentre scorriamo le pagine del nostro libro di storia della classe terza, un intero articolo parla proprio di lui, di Ciro il piccolo dinosauro scoperto a Pietraroja in provincia di Benevento.

Qualche anno fa siamo andati a visitare il museo dedicato a questa star preistorica: lo scipionyx samniticus, per gli amici Ciro.

Era estate, con cugini e zii decidiamo di andare a Pietraroja dopo aver scoperto che questo fossile è davvero una celebrità a livello mondiale e in suo onore è stato istituito un Paleo-lab in questa piccola cittadina, oltretutto la casa dei nonni dove andiamo in vacanza, è proprio lì vicino.

Ciro fu ritrovato nel 1980 da Giovanni Todesco, insieme ad altri fossili. Confuso con un semplice fossile di lucertola, questo piccolo esemplare rimase chiuso in una collezione privata per diversi anni finche si capì l’unicità del ritrovamento; nel 1992 fu chiaro che era l’unico fossile al mondo che conservava traccia anche dei tessuti molli e di alcuni organi interni.
In breve tempo il piccolo dinosauro Ciro, della famiglia dei velociraptor divenne una celebrità in tutto il mondo.

Qui a Pietraroja il museo è dedicato interamente al fossile ritrovato, con approfondimenti sulla storia paleontologica locale. Si tratta di un museo molto accogliente ed è perfetto per bambini.

Si tratta di un museo molto interattivo, già all’ingresso i bambini sono stati accolti da un ascensore geologico, che come una macchina del tempo ti trasporta tra le varie ere geologiche. Inoltre vi sono tanti pannelli accattivanti, plastici e modelli 3d che incuriosiscono e attirano l’attenzione, oltre a spiegare con grande semplicità l’argomento trattato.
Durante il percorso guidato, una tappa che ha incuriosito tutti è stata la visione di un breve filmato 3D!

Oltre il la riproduzione del fossile di Ciro e una ricostruzione verosimile di come doveva essere questo piccolo dinosauro, abbiamo visto davvero tanti fossili. Si perchè la zona è ricca di ritrovamenti preistorici, per lo più pesci anche di grandi dimensioni.

Un museo da vedere assolutamente sopratutto per quei bambini che amano di dinosauri!

Davvero incantevole anche il contesto, la zona merita una visita! Pietraroja è un piccolo paese montano che ha una storia davvero ricca.
Inoltre vicino a San Lorenzello,  c’è anche un parco dedicato ai dinosauri, noi ci siamo stati e ne parliamo in questo post.

Informazioni pratiche

Per informazioni sul museo vi rimando al sito della provincia che contiene orari e prezzi, paleo lab. Nel caso foste in dubbio se visitare la zona ecco il sito della proloco di Pietraroja  www.prolocopietraroja.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *