Libri per parlare delle stelle e dei pianeti ai bambini

Mio figlio, nonostante sia piccolino stupisce molti nostri amici perchè parla di Saturno, Marte e di altri pianeti, e racconta di viaggi interstellari con tute speciali e razzi! Così piccolo eppure curioso, al punto da voler approfondire ogni argomento di studio del fratello maggiore, seppur complesso.

sistema solare stelle e pianeti

Homeschooling è imparare in famiglia, e quando si hanno figli di più età, l'argomento viene affrontato da diverse prospettive. Nel nostro caso, i bambini hanno 10 e 4 anni e cerchiamo di usare libri adatti per le due fasce d'età, anche se poi le letture sono spesso condivise, quindi ogni libro diventa oggetto di conversazione per entrambi.

Studiare il sistema solare è stato un viaggio bellissimo che abbiamo fatto insieme: ci siamo divertiti a creare modellini, a volare tra le stelle grazie a documentari, cartoni e film infine i libri ci hanno aiutato ad ampliare l'argomento.
Oggi vi parliamo dei libri che abbiamo amato più di altri; si tratta di tre libri della casa editrice Usborne Edizioni, che si completano a vicenda e che si adattano a fasce di età diverse.
Perchè in fondo non c'è un età per curiosare lassù, tra stelle, razzi e pianeti!

Cosa sono le stelle?

Il primo libro di cui parliamo è Cosa sono le stelle? Si tratta di un cartonato particolarmente adatto a bambini più piccoli perchè semplice e essenziale nelle definizioni, pur essendo completo dal punto di vista delle informazioni.

libri astronomia per bambini

Il libro è ricco di alette, che spingono a interagire anche il bambino più ritroso. Le definizioni semplici e chiare sono il modo migliore per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dell'astronomia!

Sono sincera, non credevo fosse possibile spiegare argomenti così complessi ai bambini più piccoli, eppure dopo aver letto questo libro per bambini, mi sono dovuta piacevolmente ricredere: gli argomenti scientifici sono trattati in modo davvero accurato ma a portata di bambino.


Il sistema solare 

Il secondo libro di cui vi parliamo è Il sistema solare, sempre della Usborne Edizioni ed è indicato per bambini dai cinque anni in poi. Un simpatico pieghevole ricco d'immagini, informazioni e curiosità sullo spazio.

il sistema solare edizioni usborne

Il sistema solare è un cartonato di 8 pagine ripiegate che si aprono a fisarmonica. Le varie pagine contengono informazioni sui pianeti ma anche sui satelliti e i veicoli spaziali: grazie alle tante immagini presenti si scoprono sempre dettagli nuovi!

Abbiamo trovato particolarmente utile questo libro nel nostro studio perchè pratico e maneggevole, ideale per imprimere o ripassare l'argomento o semplicemente trovare un'informazione velocemente.
Utili sono le note sulle missioni spaziali, perchè si sa, i bambini amano l'idea di poter un giorno curiosare di persona lassù tra le stelle!

 

Il librone delle stelle e dei pianeti

Il librone delle stelle e dei pianeti è un libro adatto per i bambini della scuola primaria ed'è completo dal punto di vista scientifico, un testo ideale per bambini che trattano l'argomento a scuola e vogliono ampliarlo.

libri sul sistema solare

Le informazioni sono presentate in modo chiaro e logico, le immagini incuriosiscono i bambini e offrono spunti interessanti per tante conversazioni sul tema.
Stelle, pianeti, buchi neri, galassie, comete, costellazioni sono tutte parole che trovano una definizione in modo attraente, e le spiegazioni scientifiche sono tutt'altro che noiose ma sono interessanti come una fiaba.

In questo modo anche l'argomento più complesso può diventare appassionante ed entusiasmante e ci ritroveremo in casa piccoli astronomi, curiosi di saperne sempre di più.
Noi vogliamo questo e il libro ci aiuta!

classe quinta sistema solare



Dettagli editoriali

Titolo: Il sistema solare
Autore: Sam Smith
Illustratore: Peter Donnelly
editore: 
Usborne Edizioni
ISBN: 9781474954044
Pagine: 16
Data pubblicazione: 2018




            

Commenti

  1. Grazie per il tuo resoconto!
    Non ho mai visto questi libri, di solito ci affidiamo a quello che troviamo in biblioteca...
    Buona giornata e buon anno nuovo!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi li abbiamo trovati nella nostra biblioteca, poi abbiamo deciso di comprarli. Sono davvero molto interessanti!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta