5 libri per parlare ai bambini di Democrazia e Costituzione

Quando si studiano i Babilonesi è naturale parlare del Codice di Hammurabi, il primo elenco scritto di Leggi della storia dell'uomo.
Il codice di Hammurabi era basato sulla legge del taglione, che prevedeva che chi faceva un danno, riceveva come pena il medesimo danno: in poche parole il famoso "occhio per occhio e dente per dente".

E' naturale che un bambino a questo punto dello studio della storia si possa chiedere: quali sono oggi le nostre leggi? Abbiamo una raccolta come il famoso codice esposto nelle pubbliche piazze? Ancora oggi se si è accusati di furto avviene il taglio della mano?

A queste e altre domande, i libri di cui parliamo oggi danno risposta. Abbiamo scelto 5 libri che ci consentiranno di approfondire con i bambini: cos'è una democrazia, su cosa si basa e quali doveri e diritti abbiamo come cittadini in base alla nostra Costituzione.

spiegare ai bambini la politica

 

Come può essere la democrazia

Democrazia è una parola che viene dal greco e vuol dire "governo del popolo", è così che si chiamano i sistemi politici, come il nostro in Italia, in cui le persone scelgono le persone che governeranno a loro nome.
spiegare ai bambini la democrazia

L'albo illustrato "Come può essere la democrazia" di Equipo Plantel parla della democrazia, dei diritti e dei doveri che comporta.
Un libro illustrato da Marta Pina che parla in modo semplice, quasi naturale del nostro sistema politico, un buon modo per intavolare l'argomento con i nostri bambini e per rispondere in maniera chiara alle domande che si pongono.

 

Lo stato siamo noi

Un altro albo illustrato adatto anche ai più piccoli è "Lo stato siamo noi" di Carlo Marconi.

spiegare ai bambini chi è lo stato

"Lo stato è una moltitudine di persone che vivono insieme, e per poter mantenere l'armonia deve darsi delle regole. Queste regole si chiamano "Costituzione"; così recita nella prefazione il maestro autore di Pavia, e che nel suo libro recita in rima i primi dodici versi della Costituzione.

Un libro corredato da immagini che catturano l'attenzione e accolgono alla lettura i più piccoli.

 

I bambini nascono per essere felici

Un libro gioco, molto originale per parlare ai piccoli dei loro diritti! Proprio ai diritti dei bambini è dedicato il 20 novembre in cui si celebra la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

I temi trattati, sotto forma di gioco e filastrocca, sono temi delicati come la famiglia, l'identità, della protezione, della salute, dell'istruzione.
Le immagini sono colorate e curate nei minimi dettagli, per divertire e giocare ma anche per lanciare un messaggio chiaro: anche i bambini hanno dei diritti.


La Costituzione raccontata ai bambini

Un altro libro molto adatto ai più piccoli è "La costituzione raccontata ai bambini" scritta da un insegnate di scuola primaria Anna Sarfatti.

parlare ai bambini della politica

"Gli articoli della Costituzione diventano filastrocche e si mettono a giocare" è questa l'originale introduzione del libro di Anna Sarfatti che si propone di parlare dei concetti di diritto, dovere e libertà anche ai bambni più piccoli.


La Costituzione Italiana: Vita, passioni e avventure

Per concludere un libro adatto ai bambini più grandi che contiene il testo integrale della Costituzione, stiamo parlando di "la Costituzione Italiana: Vita, passioni e avventure" di Francesco Fagnani.

spiegare ai bambini la politica

"Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sè mondi interi": così comincia  libro di Fagnani che ci parla della storia della nostra Costituzione, sin dagli albori, quando cioè nacque lo stato Italiano.

Perchè ancora oggi la Costituzione garantisce la libertà ai suoi cittadini, grandi o piccoli che siano, e ci dà gli strumenti per difenderli e ampliarli.

Un libro che da leggere per intero o in parte ai bambini più grandi, per capire come alla stregua del codice di Hammurabi, le leggi di un popolo sono molto importanti!

Cinque libri che potranno essere utili  perchè insegnare ai bambini diritti e doveri per il genitore è un dovere!



Per maggiori approfondimenti:
 
mesopotamia homeschooling




                   

Commenti