
Costruire una ziggurat con i bambini
Tra i popoli della Mesopotamia, i Babilonesi ci hanno affascinato per la loro storia ricca e straordinaria. Questo antico popolo ha lasciato testimonianze imponenti del suo glorioso passato: dal Codice di Hammurabi , la prima raccolta di leggi scritte della storia, alla splendida Porta di Ishtar , che ancora oggi ci fa immaginare la maestosità delle mura di Babilonia e lo splendore della città.
È partendo da questa meraviglia che vi proponiamo un’attività creativa: costruire una ziggurat con i bambini per scoprire insieme la cultura babilonese in modo divertente e coinvolgente.

Costruire una ziggurat
Realizzare uno ziggurat è un’attività creativa e divertente che permette ai bambini di avvicinarsi alla storia dei Babilonesi in modo pratico. Ecco come abbiamo fatto noi e altre semplici alternative!


Materiali da usare:
- Polistirolo (come abbiamo scelto noi)
- Cartone (ottima alternativa, facilmente reperibile)
- Colla vinilica
- Forbici o taglierino
- Colori acrilici o tempere

Procedimento
Abbiamo ritagliato un primo rettangolo di polistirolo dalle misure cm 50×50, il secondo misurava cm 40×40 e il terzo cm 30×30 infine in cima abbiamo creato 3 cubi sovrapposti della misura di cm10x10
Le scale le abbiamo realizzate con delle patatine di polistirolo per imballaggi (riciclate dalle varie spedizione che riceviamo). Abbiamo incollato le varie parti con la colla vinilica.

Una volta asciutto abbiamo rivestito tutto con la carta pesta, ossia carta imbevuta di una soluzione di acqua e colla vinilica. Si possono rivestire con la carta più strati al fine di rendere stabile la struttura.
Una volta asciugato si può verniciare: noi abbiamo scelto il marrone per la struttura in mattoni.
Per la seconda e ultima rifinitura, abbiamo optato per un effetto sabbia che abbiamo ottenuto miscelando tempera marrone, colla vinilica e sale fino. La sommità della ziggurat abbiamo scelto di verniciarla color oro!

Un lavoro complesso, ma che ha riempito i lunghi pomeriggi invernali, tra sorrisi, tempere e colla vinilica!
Costruire una ziggurat con i bambini non è solo un’attività manuale, ma un modo per
toccare con mano la storia e immaginare com’era la vita nell’antica Babilonia. I bambini imparano divertendosi, stimolano la creatività e sviluppano una comprensione più profonda di ciò che studiano. E alla fine… la soddisfazione di vedere la propria creazione prendere forma è impagabile!
PS. Nella Galleria trovate le foto della ziggurat costruita con Gabriele, realizzata con i cartoni!







Mesopotamia: libri e documentari per bambini
Potrebbe anche piacerti

Cosa fare a Pioraco con i bambini
15 Aprile 2024
Libri per bambini sui Maya, Aztechi e Inca
13 Luglio 2018
14 commenti
chia bertasa
Bellissima questa ziggurat, siete stati davvero bravi.
Come sempre siete d'ispirazione.
Grazie Chiara
la luna di carta
Sei troppo buona….diciamo che quest'anno abbiamo una gran voglia di creare!!! Ancora poi non è finita….
MammaElly
Fantastica!
Siete dei costruttori precisi-rigorosi e creativi-fantasiosi al tempo stesso, che meraviglia studiare così!
la luna di carta
Grazie mamma Elly…..
mum what else
Mi piacciono queste attività creative da fare con i bambini e questa è davvero originale!!
la luna di carta
Diciamo che ci siamo divertiti nei luuunghiii pomeriggi invernali! e AL CONTEMPO abbiamo imparato qualcosa!
Francesca Maria Matteucci
che bravi =) .. condiviso su twitter ..
Ilaria Di Lucca
Ma che bella idea. Mi hai riportato a dieci anni fa e ai primi racconti storia con mio figlio !!! Complimenti!
la luna di carta
😉
la luna di carta
Grazie….spero che anche i miei figli ricordino i piacevoli momenti di oggi!
Monica
Bellissimo! Complimenti.
la luna di carta
Grazie!!
Beatrice
Ciao, complimenti per l’idea e per il risultato finale! Non ho capito come hai utilizzato le patatine per fare le scale. Mi potresti spiegare?
Mariangela
Le patatine sono di polistirolo e le ho usate per fare i gradini di una scala. nella foto si vedono i piccoli pezzi di polistirolo che chiamo “patatine”
😉