giovedì 20 aprile 2017

I difetti dei grandi di Janna Caroli

Essere genitore è per me la cosa più bella del mondo....ma quanto è difficile! Non vi è un libretto di istruzione da seguire per avere garanzia di successo, non c'è nessuno che ti dica cosa fare e cosa non fare per riuscire a crescere bambini felici ed equilibrati.

Quando penso al mestiere di genitore penso alla frase:
"è un equilibrio sopra la follia" di Vasco Rossi

Come genitore, mi sento alla perenne ricerca di equilibrio, a dover mediare tra amore e autorità, concedere o cedere, lodare o incoraggiare, sempre con la consapevolezza che comunque sbaglierò!

Ciò detto, leggere le poesie di Janna Caroli, mi ha colpito dritto al cuore! In modo sarcastico dà voce ai bambini e parla degli errori di noi adulti, difetti di cui nessuno parla ma sopratutto che nessuno corregge. E l'autrice ne ha per tutti, nonni compresi.
 
Le poesie  raccolte nel libro "i difetti dei grandi" ti penetrano nell'animo e ti lasciano senza fiato, e sono proprio dedicate ai bambini che saranno adulti meravigliosi e ai grandi che vogliono diventare migliori.

poesie per genitori

Scorrendo le pagine del libro mi sono sorpresa nell'identificarmi in molte situazioni descritte dai bambini. Allora basta....fate come me, incollate queste poesie nel vostro armadio, così aprendolo giorno dopo giorno impareremo e cambieremo, un pò per loro, un pò per noi!

Nel frattempo leggiamo il libro con i nostri figli, per riderci su e per ricordare che tutti sbagliamo, grandi e piccini e che il miglior modo di insegnare è con l'esempio, anche nel riconoscere i nostri limiti.

La mia poesia preferita; "La scimmia ammaestrata" eccone uno stralcio:

poesie per bambini

Se siete genitori che vogliono diventare migliori non potete perdervi la lettura di questo libro, che con un linguaggio semplice e ingenuo, può aiutarci davvero a cambiare!

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


 

Nessun commento:

Posta un commento