domenica 18 dicembre 2016

Ai musei di Rimini con i bambini

Ci svegliamo con il gelo, una fredda giornata invernale....oggi con i nostri amici abbiamo deciso di visitare Rimini, i Musei della città e la mostra Lego.

Rimini non è distante da Pesaro, quindi arriviamo velocemente, ma quando ci ritroviamo a passeggiare nel suo centro ci rendiamo conto che oggi per noi è un pò come essere in vacanza, in fondo conosciamo questa città solo per il mare, per i negozi alla moda e i locali per il divertimento....ma storicamente proprio no!

musei per bambini

Arriviamo alla Domus del Chirurgo e ad aspettarci c'è l'archeologa Ilaria Balena che sarà la nostra guida, noi ci guardiamo intorno incuriositi, gli scavi sono davvero grandi! In un batter d'occhio facciamo un salto nel passato, al tempo dei Romani nel II secolo d.c.

L'archeologa che ci accompagna, racconta con entusiasmo ai bambini la vita al tempo dei romani, ci aiuta ad immaginare le giornate in questa grande casa e ci fa immedesimare nella vita di questo medico chirurgo che curava persone in un altra epoca, quando la medicina era ancora agli esordi. 

domus chirurgo a rimini

Tante le curiosità e gli aneddoti che ci ha svelato, per esempio la scoperta della Domus grazie al mosaico di Orfeo, oppure l'importanza dell'iscrizione sul muro presente in una delle camere e dei 150 strumenti chirurgici qui ritrovati, una collezione unica nel suo genere sia per la quantità, sia per la varietà degli strumenti; molto originale anche la storia del quadro in pasta vitrea "fondale marino con tre pesci", oggi simbolo del Festival del Mondo Antico.

Homeschooling rimini

Sono davvero tante le cose che abbiamo imparato oggi, grandi e piccoli: saper parlare ai bambini è un dono, e se una persona sa parlare ai piccoli anche i grandi ne rimangono affascinati, oggi siamo stati fortunati, il museo ci ha affidato ad un'archeologa davvero brava, che è riuscita a coinvolgere proprio tutti. Possiamo dire che oggi per noi Rimini è stata una piacevole scoperta!

Tutti i bambini oltre ad aver studiato storia senza saperlo, si sono divertiti tantissimo nelle ampie sale del museo: siamo stati molto bene, un museo interessante e ben tenuto, con tante iniziative per bambini. Ci ritorneremo sicuramente.

mostra mattoncini bambini

Ma la giornata non è ancora finita, ora arriva il momento ludico, andiamo alla Mostra dei Lego.
Siamo in piazzale Carducci e ad accoglierci alla mostra un gigantesco omino lego, è solo l'inizio, all'interno tante costruzioni molto complesse e originali, finanche un mega dipinto 3d dedicato a questi giocattoli che affascinano bambini e non solo da generazioni intere.

Lego a rimini 2016

Dopo l'esposizione di opere ora finalmente i bambini possono esprimere la loro creatività in un angolo dedicato a loro: tanti lego e tanti bambini che lavorano, quante mostre potremmo allestire con quello che i bambini costruiscono!

Una passeggiata per il centro al tramonto e un giro in trenino: si conclude così la nostra bellissima giornata in una città vicino casa nostra, mai avremmo pensato di vedere tante cose proprio nella nostra Rimini!

Informazioni Pratiche


Per informazioni sugli eventi, le mostre e la didattica museale ecco il sito dei musei della citta di Rimini www.museicomunalirimini.it.
Se andate con i bambini vi consiglio vivamente prima della visita di vedere insieme il video della Domus del Chirurgo presente nella homepage del loro sito www.domusrimini.com, apprezzeranno molto di più quanto poi vedranno (almeno per noi è stato così)!
 

2 commenti:

  1. Grazie mille, non avrei pensato a Rimini in questi termini senza di te , noi abbiamo un mini viaggio a San Marino per la primavera e queste informazioni mi verranno buone, grazie ancora.
    Vi auguro di trascorrere delle feste serene e approdare al nuovo anno carichi di energia con affetto Chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che Rimini ha stupito anche noi! Ma anche San Marino è bellissima verdrai che vi divertirete la zona è un mix di storia e divertimento per bambini. Se vuoi altri consigli scrivimi in privato!

      Elimina