Con i bambini a Fico Eataly World
Fico Eataly World è il più grande parco tematico dedicato al settore agroalimentare in Italia. Un’immensa area dedicata alle eccellenze del nostro territorio che punta proprio a far conoscere i prodotti italiani in tutto il mondo.
Fico Eataly World si trova a Bologna ed è una tappa imperdibile con i bambini per raccontare la filiera alimentare di molti alimenti che normalmente consumiamo nelle nostre case. Grazie a interessanti laboratori artigianali tutti hanno l’opportunità di capire come il cibo arriva dalle coltivazioni alle nostre tavole.
Da poco abbiamo visitato Fico Eataly World e condivideremo con voi la nostra giornata tra buon cibo, didattica e divertimento!
Fico Eataly World tra didattica e divertimento
Fico Eataly World è per i bambini un grande parco giochi, rappresenta però anche un’opportunità per conoscere meglio il nostro territorio e la nostra storia. Non solo. Dato che il parco è una raccolta di grande fabbriche del nostro Paese, è possibile vedere da vicino molti cicli di trasformazione e conservazione degli alimenti.
Noi ci siamo fermati in diversi luoghi di produzione, per esempio della pasta, del parmigiano, del vino, della birra; è stato davvero interessante parlare direttamente con i produttori e vivere un’originale esperienza culinaria.
E’ possibile anche prendere parte a corsi di cucina su prenotazione, decisamente un’esperienza unica!
I bambini hanno un ruolo di primo piano a Fico, basta pensare che all’ingresso si trova una grande fattoria didattica dove è possibile vedere da vicino mucche, pecore ma anche dei deliziosi alpaca. Oltre alla fattoria didattica, a Gabriele sono piaciute tantissimo anche le giostre multimediali, delle esperienze interattive a tema che permettono di fare un viaggio nel tempo per scoprire come l’alimentazione è cambiata nel corso degli anni.
Un tour davvero ricco di stimoli e apprendimento sotto forma ludica per i bambini di ogni età!
Una giornata a Fico con i bambini
La prima attività cui abbiamo preso parte, appena entrati nel mondo di Fico Eataly World è stato un tour guidato, fondamentale per capire la filosofia di base del grande parco agroalimentare.
Successivamente abbiamo lasciato che fossero i bambini a scegliere di quale prodotto volessero scoprire l’origine, e Gabriele ha subito scelto la Mortadella. Dopo una prelibata degustazione, abbiamo scoperto come nasce questo salume e quali aromi e metodi di conservazione, rendono il suo sapore unico.
Successivamente abbiamo visitato le altre fabbriche e ci siamo persi nelle meravigliose esperienze sensoriali all’interno delle giostre disposte lungo tutto il percorso del parco. A pranzo si può scegliere tra tante prelibatezze nei 13 ristoranti e vari street food, una vera delizia!
La nostra giornata a Fico Eataly World è stata anche arricchita grazie a uno spettacolo unico nel suo genere, la compagnia Eveil Les Farfadais, ha proposto uno spettacolo surreale che ci ha lasciato senza fiato! Abbiamo visto un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, che tra danza e abilità circensi hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti, soprattutto dei più piccoli!
Di questa giornata ricorderemo i sapori autentici e le risate in famiglia, del resto nel nostro Paese, il cibo e la convivialità sono due aspetti caratterizzanti che ci contraddistinguono nel mondo!
Informazioni pratiche
Novità a Fico Eately World! Dal 13 luglio non ci sarà più il biglietto di ingresso e gli orari di apertura saranno estesi fino alla sera. Inoltre ci sarà nuovi tour tra i mondi multimediali del Parco (Fuoco, Mare, Terra, Animali, Bottiglia) della durata di 45 minuti e una ricchissima rassegna estiva all’insegna del gusto e del divertimento, per grandi e piccini.
Il modo ideale per vivere un’esperienza di degustazione delle eccellenze italiane all’insegna dell’apprendimento e del divertimento!
Il nostro consiglio? Seguite gli eventi in programma nel loro calendario e organizzate una giornata usufruendo dell’ampia proposta didattica riservata ai bambini sul loro sito ufficiale www.fico.it