Famiglia,  Marche,  Viaggi

Vacanze in famiglia a Numana

Siamo al nostro quinto anno di homeschooling e, con l’esame d’idoneità di quest’anno, mio figlio ha completato l’intero ciclo della scuola primaria come homeschooler. E’ stata un’esperienza bellissima per tutti, emozioni forti che ci hanno cambiato in un modo inaspettato.

I cambiamenti più importanti li abbiamo fatti noi genitori: abbiamo scoperto che la vita ha un suo ritmo, e per goderla appieno bisogna sintonizzarsi su quelle frequenze. I bambini sono naturalmente predisposti ad imparare, ma come una bella pianta hanno bisogno di tempo, cure e attenzioni equilibrate e ben calibrate.

Non è stato sempre facile riuscire a rispettare i tempi di nostro figlio, perché ci siamo sentiti pressati da questo mondo che spinge alla produttività e corre in un modo disumano. Piano piano, correggendo il tiro lungo la strada, siamo arrivati a questo traguardo, e oggi sono felice per quel bambino che si appresta a diventare grande, con grande sicurezza.

vacanze in famiglia a numana

Per festeggiare questo traguardo ci siamo regalati una vacanza in famiglia che Christian sognava da tempo: un villaggio turistico con piscine e animazione. Io e mio marito siamo due spiriti liberi e amiamo le vacanze itineranti con tanti racconti misteriosi e terre da esplorare. I nostri figli ci seguono e, come noi, si entusiasmano quando partiamo con il nostro camper.
Questa volta abbiamo accolto la sua richiesta e abbiamo scelto la vacanza in famiglia in un villaggio turistico, il resort De Angelis a Numana. Per noi è stata un’esperienza nuova ma assolutamente meravigliosa: abbiamo trascorso giorni dedicati a noi e al relax in famiglia ed è stata un’esperienza indimenticabile.

dove dormire a Numana con i bambini

Le vacanze in un villaggio turistico offrono molte opportunità alle famiglie. Ho trovato importante per esempio che mio figlio potesse esplorare e divertirsi senza sentire sempre la pressione di noi genitori. Era libero di poter scegliere cosa fare, se giocare con gli animatori, se nuotare in piscina con il suo amico, o se semplicemente annoiarsi nella nostra villetta in legno leggendo un libro sulla sdraio. Ha fatto tutto questo e tanto altro, tornando ogni volta da noi a raccontarci con entusiasmo la nuova avventura vissuta.

cosa fare a Numana con i bambini

Gabriele invece, a 4 anni era entusiasmo allo stato puro: era felice ed euforico di poter dormire in una “nuova casetta vicino alle piscine”. Ha passato molto tempo nelle varie piscine, del resto nel villaggio vi erano ben due piscine dedicate ai piccoli in cui poteva sperimentare nuovi giochi acquatici.

I bambini avevano finanche a disposizione nelle loro piscine diversi scivoli per ridere e schizzare veloci nell’acqua, il tutto sotto lo sguardo di bagnini vigili. Io e mio marito abbiamo avuto molti momenti per rilassarci grazie alle tante attenzioni che il Centro Vacanze De Angelis riserva proprio alle famiglie.
Abbiamo apprezzato i colori della riviera del Conero: il verde delle piante rigogliose ma soprattutto il blu del mare di Numana, considerato uno tra i più puliti dell’Adriatico!

Dove mangiare a Numana con i bambini

E’ stata anche una buona occasione per apprezzare la cucina marchigiana, abbiamo scelto un formula in pensione completa e mai mi sarei aspettata la cura e la qualità che ho riscontrato. Viviamo in una città di mare, ma ahimè io non sono brava a cucinare il pesce! In questi giorni abbiamo apprezzato la cucina del resort e molti piatti erano proprio a base di pesci locali.

Rimpiango ancora la frittura di pesce che ho mangiato alla tavola calda della spiaggia! I bambini erano curiosi di assaggiare nuovi cibi, ma hanno soprattutto la tradizione in tavola, come le lasagne, i cappelletti e tanto altro. Insomma una cucina ricca di piatti tipici ma varia al punto da riuscire ad accontentare grandi e piccini.

Vacanze in famiglia nelle Marche

La nostra vacanza in famiglia è stata un’ottima occasione per “socializzare” nel vero senso della parola: convivere insieme rispettando alcune semplici regole di civile educazione che purtroppo molti dimenticano. Il personale del villaggio è sempre stato cortese e gentile, li abbiamo sempre visti sorridenti. Abbiamo ricordato l’importanza di dire sempre grazie e per favore, anche quando sei in vacanza! Ci sono persone che lavorano sodo e fanno del loro meglio per rendere piacevole la nostra vacanza e non dovremmo mai dimenticarlo.

recensione Centro Vacanze De Angelis a Numana

I bambini hanno imparato a ringraziare lo chef per i gustosi piatti preparati, a non esagerare con le quantità per non sprecare mai il cibo. Semplici regole che denotano rispetto per la terra e per gli altri e non vanno mai dimenticate, neppure in vacanza. Il pranzo e la cena erano davvero momenti piacevoli in cui ci confrontavamo e parlavamo della nuova esperienza che stavamo vivendo come famiglia, il tutto a bordo piscina o con vista mare.

CENTRO Vacanze de Angelis a Numana con i bambini

Sono sincera, anche se non lo credevo possibili, questa vacanza è stata davvero meravigliosa e ristoratrice per tutti. Un ‘esperienza familiare piacevole e rilassante ma con tante occasioni e opportunità per imparare e crescere insieme. Assolutamente da rifare!

Centro Vacanze De Angelis a Numana

Vorrei ringraziare il Centro Vacanze De Angelis a Numana per l’accoglienza e la cura che ci hanno riservato in ogni dettaglio. Abbiamo apprezzato l’ordine e la pulizia del nostro villino, ma anche dei vari spazi comuni del villaggio. Abbiamo particolarmente gradito la cura per il verde e per la natura: pensate che le nel villaggio vi sono oltre 200 varietà di piante e fiori.

Ringraziamo anche lo staff di animazione Peter Pan che ha movimentato le nostre giornate e quelle dei bambini con giochi, spettacoli e con sorrisi sinceri. Non possiamo dimenticare il ristorante e tutto lo staff della cucina che ha arricchito la nostra vacanza con sapori unici e raffinati. Una vacanza in famiglia da sogno, proprio qui vicino a noi, nelle Marche!

In collaborazione con www.villaggiocentrovacanzedeangelis.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.