Marche,  Musei per bambini,  Musica,  Pesaro,  Pesaro2024,  Rossini,  Viaggi

Orchestra Sinfonica al Teatro Rossini a Pesaro

Viviamo a Pesaro, una bellissima città nota principalmente perché qui nacque il celebre musicista Gioachino Rossini il 29 febbraio 1792. Il legame della città con il celebre compositore è molto forte, al punto che dal 2017 Pesaro è Città Creativa Unesco della Musica.

Orchestra Sinfonica al Teatro Rossini a Pesaro

A ricordare il legame indissolubile con la musica, Pesaro ospita importanti eventi musicali come il Rossini Opera Festival che si tiene nel mese di Agosto e attira estimatori da ogni parte del globo. Ci sono inoltre un Conservatorio voluto dallo stesso Gioachino Rossini e un teatro a lui dedicato, semplicemente meraviglioso! Ora veniamo alla domanda più complessa: come possiamo aiutare i bambini ad apprezzare più generi musicali, compreso la lirica?

Incoraggiare i bambini ad ascoltare “buona musica”

È indiscutibile che la musica esercita un potente impatto sull’animo umano, contribuendo in particolare al benessere e alla crescita armoniosa dei bambini. Alcuni evidenziano la sua capacità di favorire lo sviluppo dell’intelligenza, poiché il canto e la pratica strumentale stimolano entrambi gli emisferi cerebrali.

“La musica apre la mente all’immaginazione, aiuta a raggiungere i sogni» Salvatore Sciarrino

scuola a teatro rossini pesaro 2024

Io e mio marito non siamo artisti né musicisti, tuttavia riteniamo sia molto importante offrire ai bambini la possibilità di conoscere e ascoltare più generi e diamo molto valore al condividere momenti musicali insieme come famiglia. Sin da quando sono piccoli partecipiamo a eventi culturali a teatro per poter conoscere nuovi modi di esprimere la propria creatività attraverso le note.

scuola a teatro rossini pesaro

Una tra le più grandi opportunità che viene offerta ai giovani e ai bambini a Pesaro è poter andare a Teatro nell’ambito del progetto “La scuola va a Teatro” organizzata dall’Orchestra Sinfonica Rossini. Gli studenti possono avvicinarsi al mondo della musica durante l’orario scolastico e, ascoltare concerti con solisti e direttori di fama nazionale. La parte che apprezzo è che i musicisti dedicano del tempo ai ragazzi per spiegare com’è formata l’orchestra, gli strumenti utilizzati e il repertorio in programma.

Un’iniziativa interessante cui possono partecipare anche gli homeschoolers!

andare a teatro con i bambini

La scuola va a Teatro a Pesaro

Negli anni abbiamo sempre partecipato volentieri a questi eventi per giovani e ogni volta, siamo rimasti affascinati dal programma proposto. La cosa che maggiormente ho apprezzato è l’ampia varietà musicale presentata: dalla musica lirica, all’ascolto guidato di grandi autori della musica classica, senza tralasciare arrangiamenti di grandi cantautori della musica pop.

Alcuni generi sono più adatti ai bambini come ad esempio l’opera “Il Carnevale degli animali” ma ho notato che l’attenzione dei miei figli era la stessa anche per altre opere liriche o classiche come Beethoven e Mozart.

pesaro2024 idee per bambini

In un occasione abbiamo assistito all’arrangiamento delle canzoni dei Beatles, per un’orchestra di circa quaranta strumenti. Siamo rimasti semplicemente senza parole e, da quel semplice ascolto guidato, abbiamo sviluppato un progetto sui Beatles, che ci ha portato a raccontare di un pezzo importante della nostra storia recente. Oltre ai documentari, abbiamo ascoltato le loro canzoni e tradotto i testi. Pensate che i miei figli ancora oggi, quando ascoltano le canzoni della celebre band inglese, pensano a quella mattina a Teatro!

Non so se i miei figli saranno mai artisti musicali, però mi piace pensare che ricorderanno questi momenti in famiglia come piacevoli occasioni per poter godere di un dono meraviglioso, la musica, che arricchisce notevolmente le nostre vite.

orchestra sinfonica rossini a pesaro

Informazioni pratiche

Ringrazio l’Orchestra Sinfonica Rossini perché mette a disposizione dei giovani i propri doni musicali e condivide la magia della musica facendola entrare nelle scuole.

Se siete insegnanti potete trovare in questa pagina maggiori informazioni e poi non esitate a prenotare per tempo al seguente numero 0721580094 .

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *