Classe terza,  Homeschooling,  Musei per bambini,  Preistoria,  Storia,  Trentino

Museo delle palafitte sul lago di Ledro

“Mamma ma cos’è una palafitta?” Questa è la domanda che ci ha fatto quando gli abbiamo parlato di questo museo. Che bello potergli rispondere “Adesso ne vedremo una; e vedremo come viveva l’uomo viveva nella preistoria!….e non solo, visto che le palafitte esistono ancora oggi ;)”
Ma facciamo un passo indietro….

Lago di Ledro

Arriviamo al Lago di Ledro solo perchè interessati al Museo delle Palafitte, ma ci accorgiamo da subito che questo posto merita una sosta! Piccole spiagge, scorci naturali sottolineano la natura selvaggia di questo piccolo bacino d’acqua. Troviamo il nostro scoglio e lo trasformiamo nella nostra spiaggetta privata.
Ci rilassiamo, ridiamo, giochiamo: una bella giornata che decidiamo di concludere con la visita al Museo

Museo delle Palafitte

Il Museo delle Palafitte di Ledro è veramente bello! Grande C. osserva con attenzione le varie palafitte e il mobilio in esso presente. Grazie alla cura che il museo ha messo nell’allestire le varie postazioni è facile immaginare e immedesimarsi nella vita dell’epoca. Cucinare, cacciare, dormire su pelli. Tutto è curato nei minimi particolari.
Qui è molto piacevole passeggiare, le varie sale si affacciano direttamente sul lago, e con la tenue luce dell’imbrunire l’effetto è scenografico.
Grande C. legge con attenzione le varie didascalie, è incuriosito dalla figure di Otzi cui spesso si fa riferimento. Poi guardiamo le palafitte odierne, in alcune foto e parliamo di come l’uomo è strettamente collegato alla zona in cui vive.

Ma oggi siamo davvero fortunati, non solo vediamo le palafitte ma abbiamo anche un uomo preistorico. Grande C. lo osserva per molto tempo da lontano, perchè effettivamente sembra molto rude e scontroso, poi pian piano si avvicina. Piccolo G. invece è proprio spaventato dal nostro cavernicolo, piange disperatamente ogni volta che lo vede!
Che buffi che sono 😉

Oggi alle Palafitte di Ledro è la festa di chiusura della stagione estiva, non solo visitiamo il museo nel suo splendore, ma assaggiamo anche alcune squisitezze locali. Non c’è che dire, una meravigliosa tappa questa del Lago di Ledro, e per concludere una bellissima giornata dormiamo con questo meraviglioso quadro alla nostra finestra.

Informazioni pratiche

Il Museo della Palafitte di Ledro ha davvero un denso programma di attività per grandi e piccini. Vi consigliamo di consultare il loro sito per rendere ancora più significativa la vostra visita.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *