Marche,  Musei per bambini,  Pesaro,  Pesaro2024

Biblioteca e musei Oliveriani con i bambini a Pesaro

Conoscere la propria città è un atto di connessione con le nostre radici. Nella frenesia quotidiana, spesso ci troviamo immersi in un vortice di attività e impegni che dimentichiamo il valore che questo ha per i nostri figli.

Credo che sia molto importante conoscere la storia del luogo in cui si vive e il suo ricco patrimonio culturale. Conoscere le proprie origini è un’esperienza che può arricchire la comprensione di chi siamo e rappresenta una solida base su cui costruire la propria identità.

Biblioteca e musei Oliveriani con i bambini a Pesaro

Il Museo Archeologico e la biblioteca Oliveriana emergono come un prezioso scrigno di testimonianze che raccontano la storia di Pesaro e delle sue origini. E’ inoltre un museo coinvolgente e ricco di reperti che non potete assolutamente perdere se visitate la nostra città.

Ecco alcuni particolari che ci hanno fatto entusiasmato del museo archeologico Oliveriano e della biblioteca Olivieri. Uno dei luoghi imperdibili in vista di Pesaro 2024 Città della Cultura!

Il museo Archeologico Oliveriano a Pesaro

Il Museo Archeologico Oliveriano di Pesaro è una istituzione culturale che custodisce reperti archeologici provenienti principalmente dalla zona di Pesaro e dai territori circostanti.

Il museo ha origini nel XVIII secolo e fu fondato grazie al lascito del cardinale Oliviero. La collezione iniziale era composta principalmente da reperti archeologici, libri rari, manoscritti e oggetti d’arte. Nel corso degli anni, la collezione si è arricchita grazie a donazioni e scoperte archeologiche locali.

Cosa fare a Pesaro 2024 con i bambini

Per noi il museo è stato un viaggio incredibile alla scoperta di Pesaro nelle varie epoche. Abbiamo fatto una visita guidata animata e siamo stati accompagnati dallo stesso Annibale degli Abbati Olivieri, che ci ha affascinato con racconti e dettagli sugli importanti reperti in esposizione.

Una visita per famiglie con bambini, davvero ricca e coinvolgente, che ha entusiasmato sia i genitori che i bambini. Oggi del resto il museo è particolarmente coinvolto nella promozione delle attività per le famiglie. Questo tipo di iniziativa contribuisce notevolmente a rendere l’esperienza museale più accessibile, coinvolgente ed educativa per un pubblico più ampio.

visite guidate a Pesaro alla biblioteca e musei oliveriani

Le attività per le famiglie possono includere workshop interattivi, visite guidate per bambini, eventi speciali e progetti educativi che mirano a coinvolgere tutte le fasce d’età. Questi sforzi non solo rendono il museo un luogo divertente e formativo per i bambini, ma possono anche creare un legame più forte tra le famiglie e la storia locale. Inoltre, incoraggiare la partecipazione delle famiglie può aiutare a coltivare un interesse duraturo per la cultura e l’archeologia nelle nuove generazioni.

Per restare aggiornati sulle iniziative del museo Oliveriano a Pesaro, consigliamo di seguire i loro canali social ufficiali!

Biblioteca Olivieri, una biblioteca storica

La Biblioteca Oliveriana di Pesaro è una delle biblioteche storiche più importanti d’Italia ed è situata nel centro della città di Pesaro. La Biblioteca è nata nel 1756 grazie alla donazione del nobile Annibale degli Abbati Olivieri che, privo di eredi, ha donato la sua preziosa biblioteca alla città. La biblioteca prende il nome proprio da questo illustre benefattore.

musei oliveriani per bambini

La Biblioteca Oliveriana conserva una ricca raccolta di oltre 400.000 volumi, tra cui antichi manoscritti, incunaboli, edizioni rare, libri preziosi e una vasta collezione di periodici. La sua raccolta spazia da materiale antico a pubblicazioni moderne, coprendo un’ampia gamma di discipline.

Mio marito è particolarmente legato a questa biblioteca, è qui che da bambino veniva a studiare ed è qui, che ha iniziato ad amare i libri. La biblioteca ha mantenuto il suo incredibile fascino, e camminare tra i vari scaffali è stato di un’emozione unica.

visite guidate a Pesaro 2024

Da subito, il profumo di libri, riempie l’animo e li cosparge di sogni e racconti. Mi sembra in entrare in un racconto di una delle mie storie preferite: scaffali a perdita d’occhio, con opere che creano un intreccio unico di storie e idee.

L’odore del legno si mescola con quello inconfondibile delle pagine dei libri, creando una sinfonia sensoriale che avvolge chiunque entri. Poltrone e tavolini in legno invitano a fermarsi, a immergersi nelle pagine di un libro preso dalla mensola più vicina.

La biblioteca in legno è un rifugio, un luogo dove il tempo sembra rallentare, permettendo ai visitatori di perdersi nelle parole scritte e di esplorare mondi senza fine. E qui tutto assume un nuovo valore, se immagino mio marito bambino, che legge i suoi racconti preferiti.

cosa fare a Pesaro con i bambini

Una biblioteca che è incredibile, assolutamente da visitare se come noi, amate i libri!

Proprio sui tavoli di questa biblioteca abbiamo preso parte a un laboratorio sulla scrittura con pennino e inchiostro. Un viaggio nella scrittura e nel valore che ha assunto nei vari secoli!

Questa e tante altre attività, sono organizzate dalla biblioteca Oliveriana con il solo obbiettivo di poter coinvolgere i bambini e le loro famiglie nel magico mondo dei libri. Da non perdere!

Per restare aggiornati sulle iniziative della Biblioteca e dei Musei Oliveriani, ecco il loro sito ufficiale www.oliveriana.pu.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *