La Natura al Tropicarium Park a Jesolo
Jesolo è una località rinomata non solo in Italia, per la sua lunga e bellissima spiaggia che si estende per oltre 15 chilometri lungo la costa adriatica. Si trova in Veneto e attira visitatori da tutto il mondo con le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia dorata e una vasta gamma di attività ricreative.
Il Tropicarium Park è un’attrazione imperdibile per le famiglie che visitano Jesolo con i bambini. Il parco offre un’esperienza unica che combina divertimento, apprendimento e sensibilizzazione ambientale. Ecco perché il Tropicarium Park è un must durante la vostra visita a Jesolo con i vostri piccoli esploratori!
Alla scoperta del Tropicarium Park
Il Tropicarium park è stata una vera scoperta! Un viaggio affascinante per scoprire un piccolo scorcio della meravigliosa biodiversità presente qui sulla terra. Abbiamo osservato da vicino rettili, autoctoni e esotici, ammirandone estasiati le caratteristiche e la varietà di colori e forme.
Il parco si estende su una superficie di 3000 mq e si snoda in tre percorsi; il primo, il Tropicarium è dedicato ai rettili e qui troverete Tartarughe, Gechi, Anfibi, Iguane, Pinguini di Magellano, Farfalle, Serpenti e Sauri! Nel secondo, l‘Acquarium si possono ammirare pesci provenienti da diverse parti della terra. Alcuni sono coloratissimi, mentre altri sono decisamente temibili. E’ incredibile poter osservare da vicino gli squali che nuotano con sicurezza con loro occhi magnetici, ma anche i famosi Piranha e il velenoso pesce palla.
Infine la terza parte è dedicata ai Predatori, grandi e piccoli. Come non restare affascinati dai grandi coccodrilli del Nilo! A stupire ancora di più, sono le piccole rane velenose, all’apparenza così indifese ma mortali con un semplice tocco.
Visitare il Tropicarium Park è fare un viaggio nella biodiversità del nostro pianeta. Un’avventura emozionante che unisce divertimento e apprendimento circondati dalla bellezza della natura!
Divulgazione scientifica e didattica al Tropicarium Park
Ogni volta che si entra in un parco è giusto porsi la domanda se sia giusto dal punto di vista etico. E’ chiaro che gli animali che sono in questi parchi preferirebbero vivere in natura, per la maggior parte di loro però è quasi impossibile vivere liberi.
Molti degli animali che sono nei parchi sono stati sequestrati o sono nati in cattività, quindi non riuscirebbero a sopravvivere nei loro habitat d’origine.
Sempre più animali inoltre, sono in via d’estinzione. I parchi quindi contribuiscono alla tutela di molte specie ma soprattutto sono impegnati in modo attivo nel sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di proteggere e difendere il regno animale.
Il Tropicarium Park ad esempio è attivo nella divulgazione scientifica, e propone molti progetti e attività formative per promuovere la consapevolezza ambientale e per educare la comunità sulla conservazione della biodiversità. Non solo, contribuisce in modo attivo alla salvaguardia di specie in via d’estinzione e appoggia progetti di salvaguardia promossi da associazioni come il WWF.
Per questo e altri motivi, abbiamo scelto di visitare e dare il nostro sostegno a parchi come quello presente a Jesolo. Il nostro contributo, seppur piccolo è un aiuto per poter sostenere gli animali, e modo concreto per fare qualcosa per proteggere la biodiversità.
Il nostro obiettivo principale quando abbiamo visitato il parco non è solo quello di intrattenere i bambini, ma è quello di condividere con loro la straordinaria bellezza del mondo animale e l’importanza di proteggere il nostro ecosistema.
Tutte le informazioni sul Tropicarium Park sono disponibili sul loro sito ufficiale www.tropicarium.it. Il parco si trova di fronte alla Fabbrica della Scienza ed è possibile fare un biglietto combinato per poter vivere per un giorno scienziati!