Kayak,  Marche,  Pesaro,  Pesaro2024

In kayak alle Marmitte dei Giganti a Fossombrone

Abbiamo una vera passione per il kayak e questa volta abbiamo voluto esplorare le Marmitte dei Giganti, un canyon che si trova non troppo distante da dove abitiamo, in provincia di Pesaro. Proprio qui, alla Gola del Furlo siamo andati per la prima volta in kayak, e ricordo ogni momento di quella giornata.

Era la prima volta alle Marmitte dei Giganti, e le abbiamo esplorate direttamente dall’acqua. Quanta meraviglia, quante emozioni da vivere insieme!

Le Marche celano tesori inaspettati, e tra questi spiccano le Marmitte dei Giganti di Fossombrone, un’attrazione naturale che incanta grandi e piccoli. Il kayak è il modo migliore per poterle ammirare, e ringrazio Apd Pro Metauro per averci accompagnato in questa esperienza che ora vi raccontiamo!

Le Marmitte dei Giganti alla Gola del Furlo

Le Marmitte dei Giganti si trovano alla Gola del Furlo, un’area protetta come riserva naturale. E’ una stretta valle attraversata dal fiume Candigliano, che scorre tra alte pareti rocciose. Questa gola è famosa non solo per le sue caratteristiche geologiche, ma anche per la sua storia e la sua bellezza paesaggistica.

In kajak alle Marmitte dei Giganti a Fossombrone

Le Marmitte dei Giganti sono delle suggestive formazioni geologiche, risultato del lungo e paziente lavoro dell’acqua che, nel corso dei millenni, ha scavato la roccia creando profonde cavità a forma di marmitte. Precisamente si tratta di cavità cilindriche o semisferiche scavate dal movimento vorticoso dell’acqua, spesso arricchita di detriti e ciottoli che, con il tempo agiscono come una sorta di “trapano” naturale.

Un processo geologico lento che ha dato vita a un paesaggio davvero unico nel suo genere.

La forma ricorda dei grandi pentoloni, da cui deriva il nome Marmitte. Secondo la tradizione popolare, i giganti sono soliti cucinare zuppe a base di cinghiali e altri ungulati selvatici, del resto solo esseri sovrumani avrebbero potuto creare cavità così grandi nella roccia.

In kayak o canoa con Apd Pro Metauro

Esplorare le Marmitte dei Giganti in kayak è un’esperienza unica che permette di ammirare da vicino queste meraviglie naturali. Seduti comodamente sulla propria imbarcazione, si naviga lungo il fiume, circondati da pareti rocciose verticali che si innalzano maestose.

Le Marmitte dei Giganti alla Gola del Furlo

Con le nostre guide di Apd Pro Metauro, una semplice gita è diventata un’esperienza che che porteremo a lungo con noi. Ci siamo affidati a loro perché conoscono in modo approfondito il territorio e hanno tante storie affascinanti da raccontare. Basta pensare che il nostro viaggio comincia con una originale passeggiata lungo antichi binari ormai dismessi, fino ad arrivare al fiume.

In kajak o canoa con Apd Pro Metauro

Apd Pro Metauro ci ha messo a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per l’escursione, dai kayak ai giubbotti salvagente. Con noi le guide esperte che garantiscono massima sicurezza lungo tutto il tragitto.

kajak al furlo

In questa avventura abbiamo coinvolto i nostri amici: genitori, ragazzi e bambini, tutti con tanta voglia e curiosità di esplorare. Siamo partiti con i nostri kayak, e ci siamo ritrovati presto vicino alle alte pareti verticali che in alcuni punti arrivano a toccare i 30 metri di altezza. Sopra un livello dell’acqua con punti di profondità di circa 15 metri.

In alcuni punti il canyon è particolarmente stretto e ci aiutiamo con le mani. Tutto è così divertente e regala ancora di più il senso dell’avventura!

Superato questa strettoia, il fiume torna ad aprirsi e raggiungiamo una serie di cascatelle bellissime. E’ il posto perfetto per un tuffo nelle acque del Metauro: basta dirlo e i miei figli e i loro amici, sono in fila per godersi le fresche acque del fiume.

canoa con i bambini alle marmitte dei giganti

Che meraviglia questo scorcio sulla Gola del Furlo, i colori sono meravigliosi.

E’ il momento del ritorno e cerchiamo di goderci il silenzio magico del canyon. Vorremmo davvero che questa giornata non finisse mai!

Le Marmitte dei Giganti sono un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta in famiglia. Oltre all’escursione in kayak, è possibile fare il bagno nelle acque del fiume, organizzare un pic-nic sulle rive o semplicemente rilassarsi ammirando il paesaggio.

Per maggiori informazioni sui kayak e le canoe potete contattare le guide esperte di Apd Pro Metauro! Ora però sono curiosa, avete mai fatto kayak? Si o No? Scrivilo in un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *