Kayak,  Trentino,  Viaggi

Al parco Fluviale Novella con i bambini

La val di Non è la valle dei meleti, dei castello e dei canyon suggestivi. Una valle autentica e sincera abitata tutto l’anno, che nascosta tra le montagne del Trentino, è una vera oasi di natura incontaminata.

Il torrente Novella, protagonista indiscusso di questo angolo del Trentino, ha scolpito nel corso di milioni di anni un paesaggio unico, modellando la roccia e creando un susseguirsi di canyon, cascate e gole mozzafiato. Una vista spettacolare che è difficile da raccontare.

Noi abbiamo visitato il parco Fluviale Novella sia facendo un suggestivo trekking, ma anche con un’escursione in kayak. Entrambe le volte siamo rimasti senza fiato! Se siete alla ricerca di un luogo dove immergervi nella natura e vivere un’esperienza indimenticabile, il Parco Fluviale Novella è la destinazione ideale. Vi raccontiamo il motivo!

Trekking al parco fluviale della Novella

Il Parco Fluviale Novella è un vero e proprio tesoro nascosto in Val di Non, un luogo magico dove la natura ha scolpito nel tempo opere d’arte uniche. I sentieri del parco sono immersi nel verde della vegetazione e si possono ammirare le pareti rocciose erose dall’acqua, che raccontano la storia di questo parco.

Trekking al parco fluviale della Novella

Per i bambini è un’avventura indimenticabile, pensate che grazie a passerelle sospese ci si può addentrare nelle gole più profonde e ammirare una vista spettacolare sulle scoscese pareti rocciose. Il contatto con la natura è profondo e intenso. L’aria fresca di montagna, il canto degli uccelli e il rumore continuo dell’acqua che scorre sono un toccasana per l’animo.

Al parco Fluviale Novella con i bambini

Abbiamo camminato in rispettoso silenzio mentre con il naso all’insù ammiravano il paesaggio intorno a noi. Una grande emozione per tutti, al punto che mentre stavamo per concludere il nostro trekking, ci siamo ripromessi che saremmo tornati, per ammirare le gole dal basso, in kayak.

Il trekking al parco Fluviale Novella è un percorso adatto a tutti, ben segnalato e attrezzato con passerelle e scalette sui cui possono muoversi agevolmente anche le famiglie con bambini. Lungo il percorso sono presenti molti pannelli informativi che spiegano la storia geologica del luogo e la flora e fauna presente. Il parco è un grande laboratorio a cielo aperto dove i bambini possono imparare e toccare con mano la forza dell’acqua!

In kayak al lago di santa Giustina

Il kayak è la nostra passione di famiglia! Non c’è niente di meglio che esplorare nuovi luoghi insieme, pagaia in mano e cuore leggero. A distanza di tempo, da poco siamo tornati ad ammirare le gole del torrente Novella da una nuova prospettiva!

In kajak al lago di santa Giustina

Accompagnati da una guida, siamo partiti dal lago di Santa Giustina per immergerci lentamente nelle misteriose e selvagge gole del torrente Novella. Gole che hanno millenni e sono state scolpite dalla lenta e inesorabile forza dell’acqua.

Le gole offrono un panorama mozzafiato: qui la natura si erge in tutta la sua maestosità e non si può far altro che restare in silenzio. Il kayak è ideale per ammirare il torrente da una nuova prospettiva le strette pareti rocciose, abbracciate da una ricca vegetazione.

In kajak al parco Fluviale Novella

Visitare il parco fluviale della Novella in kayak è un’esperienza indimenticabile che combina sport, natura e divertimento, perfetta per creare ricordi speciali con i propri figli.

Informazioni pratiche

L’azione incessante dell’acqua continua a modificare il paesaggio del Parco Fluviale Novella, creando nuove formazioni rocciose e aprendo nuovi sentieri. Per questo motivo, il parco è un luogo in continua evoluzione, che offre sempre nuove sorprese ai suoi visitatori.

Il parco fluviale Novella è un’ esperienza perfetta per le famiglie, in quanto offre l’opportunità di sfidare se stessi e scoprire nuove abilità in un contesto sicuro e stimolante. È l’occasione ideale per incoraggiare i giovani a guardare il mondo da nuove prospettive, apprezzando la bellezza della natura e l’importanza della collaborazione. È un’avventura indimenticabile per tutti!!

Per maggiori informazioni ecco il sito di riferimento www.parcofluvialenovella.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *