
Il sistema solare: modellino 3D per bambini
Un modo utile per rendere più piacevole il primo approccio dei bambini al mondo dell’astronomia è costruire insieme un modellino tridimensionale del Sistema Solare. E’ sicuramente un modo originale per capire meglio la funzione di stelle e pianeti, ma anche il ruolo della terra all’interno della nostra galassia.
Creare insieme un modellino del Sistema Solare è molto utile anche per i bambini più piccoli, per far capire loro il nostro posto nell’universo! Come poter spiegare altrimenti che la Terra gira intorno al Sole e i movimenti dei vari pianeti?
Piccolo, quando abbiamo realizzato il nostro progetto tridimensionale, per giorni ha continuato a chiedermi: la Terra gira? Si muove? E il sole?
Sono sicura che grazie al lavoro manuale, e ai momenti piacevoli che abbiamo trascorso insieme nel realizzare il nostro modellino, per i bambini è stato più facile memorizzare nozioni spesso complesse da capire.

Creare insieme il modellino che vedete in foto, è stata un’esperienza divertente che ha permesso a due bambini di età differente di collaborare e di apprendere sull’argomento in modo differenze rispettando i limiti naturali della propria età.
Per realizzare un modellino 3D come il nostro occorrono:
- palline di polistirolo di varie misure
- colori a tempera
- glitter
- base di compensato o cartone
- pietre piccole
- colla a caldo
- colla vinilica (da usare anche come lucido)

Abbiamo iniziato il nostro modellino tridimensionale, colorando la nostra base in legno di un intenso nero ricco di brillantini: stelle di chissà quali galassie!
Dopo aver ripassato con più mani, e steso una vernice lucida finale (può andare bene anche colla vinilica diluita), ci siamo concentrati sui pianeti.
Per i pianeti abbiamo usato colori a tinta unita, tranne che per la terra, il Pianeta Blu! Per rappresentare Saturno con i suoi anelli, abbiamo tagliato in due la pallina di polistirolo e aggiunto un cerchio centrale tondo in cartone.
Una volta colorati i pianeti e il Sole, abbiamo fissato sulla base con la colla a caldo le varie palline di polistirolo, cercando di rispettare la loro posizione.
Sarebbe stato bello rispettare anche le distanze e le grandezze, ma quando ci si accinge a farlo si scopre davvero quanto sia grande il nostro Sistema Solare e quanto siamo immensamente piccoli noi!
Per la rappresentare la fascia di asteroidi abbiamo usato delle pietre verniciate color acciaio. Infine con un pennarello color argento, abbiamo rappresentato le orbite.

Il nostro modellino è piaciuto tantissimo a tutti e ora fa bella mostra in cucina, per ricordarci che in fondo, noi siamo solo Polvere di Stelle!

Costruire un razzo di carta con i bambini

Homeschooling con bambini di diverse età
Potrebbe anche piacerti

Baco da seta: curiosità, storia e caratteristiche
10 Giugno 2024
Allevare bachi da seta con i bambini
15 Giugno 2024