un museo dedicato a rossini a pesaro
Marche,  Musei per bambini,  Pesaro,  Pesaro2024,  Rossini,  Viaggi

Il Museo Nazionale Rossini a Pesaro


Situata lungo la splendida costa Adriatica, Pesaro non è solamente una città di mare, ma si contraddistingue per la sua eleganza e cultura. Una delle cose che rende la città veramente unica è il suo legame profondo con uno dei giganti della musica classica: Gioachino Rossini.

Pesaro è la città natale di Rossini, il celebre compositore operistico del XIX secolo. Le sue melodie incantevoli e opere straordinarie hanno donato a Pesaro il prestigioso titolo di “Città di Rossini” e “città della musica”, sottolineando il suo ruolo cruciale nella storia musicale mondiale.

La città propone a tutti i suoi visitatori un percorso ricco sul celebre musicista: ricordiamo il prestigioso Museo Nazionale Gioachino Rossini, il Teatro Rossini, la casa natale, i musei civici, il Tempietto Rossiniano, Palazzo Olivieri e la biblioteca Fondazione Rossini.

Ogni anno poi, Pesaro si trasforma in un palcoscenico magico per il Rossini Opera Festival, un evento internazionale che celebra l’eredità musicale del compositore. Le note avvolgenti delle opere di Rossini risuonano per le strade, attirando appassionati di musica da ogni angolo del terra.

Il nuovo museo nazionale Rossini a Pesaro

Con i bambini siamo andati a visitare il nuovo museo Rossini e ci ha davvero stupito: è multimedia, coinvolgente e innovativo. Allo stesso tempo ricco di reperti e importanti cimeli in esposizione. Un museo che ai bambini piace tantissimo, e cercheremo di spiegarne i motivi!

Chi è Gioachino Rossini?

Chi è Gioachino Rossini? E’ un celebre compositore italiano nato a Pesaro nel 1792. Figlio di trombettista e di una cantate d’opera, ereditò da entrambi il talento musicale e sin da bambino si avvicinò al mondo della musica. Alunno irrequieto, a 14 anni entrò nel liceo musicale di Bologna e qui iniziò a comporre le sue prime opere. La sua vita fu costellata di successi e in breve tempo, iniziò a girare l’Italia e poi l’Europa, per presentare le sue molte composizioni.

Divenne un vero divo per la sua epoca, basta pensare che le città risuonavano della sua musica e le donne sospiravano al suo passaggio; c’erano finanche piatti a ristoranti a lui dedicati!!

Rossini smise presto di comporre a soli 37 anni, all’apice del suo successo decise di ritirarsi a vita privata e, continuò a dedicarsi alla musica solo per il proprio piacere e per pochi eletti.

Cosa fare con i bambini a Pesaro

Un museo dedicato a Rossini

Visitare il Museo Nazionale Rossini ci ha permesso di andare oltre questa nota biografia del celebre compositore, di andare oltre il divo e conoscere la sua infanzia, la sua famiglia, i suoi amori e perfino i suoi fiaschi!

Grazie alla fitta corrispondenza che intratteneva con la sua mamma Anna Guidarini, è stato possibile conoscere meglio i suoi due grandi amori, le buffe vicende dei suoi soggiorni a Napoli e a Parigi, i suoi limiti, le sue ansie e paure.

turismo scolastico a Pesaro: il nuovo museo Nazionale dedicato a Rossini

Il nuovo Museo Rossini è un percorso affascinante che si snoda lungo 14 sale che arricchiscono la storia di Gioachino Rossini con aneddoti e curiosità, e la visita al museo è un viaggio avventuroso nella vita di una delle prime pop star della storia!

Perché ai bambini piace il museo Rossini? Perché è innovativo! Ogni sala è ricca di nuovi racconti, novità e sorprese.

Lungo il percorso ci sono schermi touch screen con giochi educativi a tema musicale. Molto interessanti sono anche le moderne postazioni dedicate alle proiezioni video di opere famose di Rossini e le sale con innovativi impianti audio che permettono di ascoltare musica classica.

Un museo moderno ospitato in uno dei celebri palazzi storici della città, Palazzo Montani Antaldi, caratterizzato da nobili decorazioni e affreschi che vi lasceranno senza parole!

Visite animate e laboratori ai musei di Pesaro

Visite animate e laboratori ai Musei di Pesaro

La cosa che maggiormente amano i bambini del nuovo museo Rossini è qui non ci si annoia mai! Nella nostra prima visita ad esempio, siamo stati accompagnati nelle varie sale dalla madre di Gioachino Rossini, che in modo materno, ci ha raccontato la lunga vita del suo figliuolo.

Una visita animata che ha coinvolto tutti in modo giocoso e divertente!

La seconda volta invece, gli esperti della didattica del museo Rossini hanno organizzato una caccia al tesoro a tema letterario, con un laboratorio finale a sorpresa!

Amo i musei di Pesaro perché propongono laboratori sempre nuovi e originali per bambini d ogni età. E’ un vero piacere potersi affidare a personale competente e qualificato, perché i bambini tornano a casa felici di aver trascorso un pomeriggio al museo.

Conoscere Gioachino Rossini in un museo a Pesaro

Informazioni pratiche

Per maggiori informazioni sugli orari e i prezzi, ecco il sito di riferimento www.museonazionalerossini.it. Vi consiglio vivamente di iscrivervi alla newsletter per essere sempre aggiornati sul ricco calendario di eventi in programma nei musei della città.

Per gli insegnanti o i gruppi invece, è dedicata un’ampia scelta di laboratori e attività da proporre ai bambini, per maggiori informazioni vi consiglio di rivolgervi direttamente alla sezione didattica o al seguente numero telefonico 0721 387541 .

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *