Musei per bambini,  Parchi tematici,  Veneto,  Viaggi

10 cose da fare sui Colli Euganei con i bambini

I Colli Euganei è uno degli angoli d’Italia che amo, una vera scoperta. E’una bellezza che cresce con il tempo, a ogni nuovo sguardo. La prima volta che siamo stati in questa zona era autunno e i colori intorno a noi erano spettacolari, l’odore intenso come quello che sono la natura esplosiva riesce a donarti. I lunghi pomeriggi in bici, le ville storiche, i parchi rigogliosi e ben curati ci hanno riempito non solo gli occhi ma anche il cuore, e da subito abbiamo deciso che qui, tra questi colli saremmo ritornati.

Descriverei i colli Euganei come il luogo ideale per una famiglia con bambini, perché offre il giusto mix di storia, natura ma anche benessere e relax. Se state programmando un lungo weekend in famiglia con i bambini, ecco 10 motivi per cui scegliere i colli Euganei!

1- Il castello di Bevilacqua

Il nostro viaggio sui Colli comincia da un castello, come ogni favola che si rispetti! Abbiamo scelto di visitare il castello di Bevilacqua perché i bambini amano i castelli, se poi sono autentici fortezze medievali, il sogno è ancora più vivido.
Tantissimi gli eventi al castello Bevilacqua e meravigliose le iniziative pensate per i più piccoli. Abbiamo scelto la visita guidata in compagnia di una nobildonna del castello che al tramonto, nel silenzio del crepuscolo ci ha raccontato gli intrighi a corte e le vicissitudine di cui è stato protagonista il castello nel corso dei secoli. Abbiamo anche scelto di cenare nel castello e insieme, come famiglia abbiamo vissuto la magia delle cene a corte, assaporando gli ottimi piatti della cucina veneta.

Il castello di Bevilacqua eventi per bambini

Il castello oggi offre l’occasione di passare momenti unici e originali, pensate che è finanche possibile dormire in una romantica suite come in una vera fiaba. Maggiori informazioni su www.castellobevilacqua.com

2- La cinta muraria di Montagnana 

Montagnana è uno dei borghi più suggestivi d’Italia, se poi avete bambini che amano giocare a dame a cavalieri, allora questo è il posto giusto per far vivere loro un’avventura spettacolare.

Una tra le cinte murarie meglio conservate in europa, oltre 2 km di mura inespugnabili intervallate da torri di guardia che si innalzano al cielo. Montagnana racconta il medioevo come nessun altro borgo riesce a fare, ma è anche un centro ricco di attività e cose da fare soprattutto per bambini.
Non ultimo a Montagnana, la cucina veneta trova la sua massima espressione!

Cosa fare con i bambini a Montagnana

Non continuiamo a parlarvi di questo borgo perché lo abbiamo fatto ampliamene in un post dedicato!
Maggiori informazioni su www.visitmontagnana.it

3- Visita al salumificio Brianza

I colli Euganei oltre ad essere una delle meraviglie d’Italia sono conosciuti per la buona cucina; tra i prodotti tipici consideriamo assolutamente da assaggiare il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP.

Un consorzio tutela la qualità del prosciutto del luogo perché viene prodotto ancora secondo le antiche tradizioni e usanze. La produzione del prosciutto è strettamente collegata al suo territorio, ogni singolo articolo infatti viene marchiato a fuoco con il Leone di San Marco e riporta la scritta “Veneto”.

Curiosi da sempre, abbiamo deciso di visitare uno dei salumifici più rinomati della zona, il salumificio Brianza vicino a Montagnana. Il salumificio è a gestione famigliare e produce prosciutti rispettando i criteri dell’antica lavorazione manuale, assicurando in questo modo ai loro clienti un prodotto finale dal sapore genuino e casalingo. E’ stato il sig. Brianza ad accompagnarci lungo l’intero percorso produttivo e ci ha illustrato con cura i vari passaggi e le lavorazioni che portano a poter annoverare il loro prosciutto come Veneto Berico Euganeo DOP.
Maggiori informazioni su www.salumificiobrianza.it

4- Il centro termale per famiglie di Galzignano Terme

I colli euganei hanno una storia lunga da raccontare, i castelli e i borghi medievali ne sono una testimonianza a cielo aperto. Altrettanto interessante da approfondire è la storia dei centri termali di Abano, Montegrotto e Galzignano Terme.
Sin dai tempi antichi, i colli Euganei erano caratterizzati da numerose sorgenti di acqua calda raccolte in piccoli laghi fumanti, e il paesaggio viene descritto dettagliatamente sin da I secolo d.c. in famosi testi storici.

Il centro termale per famiglie di Galzignano Terme

Gli antichi autori latini definivano prodigiose le acque termali euganee, ma fu solo con l’arrivo in Veneto dei Romani che il potere curativo e benefico delle acque termali del luogo diventa una risorsa da sfruttare, e così il bacino euganeo si trasforma in una rinomata stazione turistico-curativa. Oggi il centro termale dei colli Euganei è conosciuto in tutta Europa!

Noi abbiamo scelto di trascorrere una giornata alle terme ed è stato davvero rigenerativo per tutti, per grandi e piccini. Abbiamo scelto Galzignano Spa&Golf Resort Terme Euganee perché  è un resort che accoglie le famiglie con bambini con servizi e attività dedicati ai più piccoli.

5- Esapolis, un museo di insetti vivi

Avete bambini curiosi che amano gli animali, e vogliono approfondire la conoscenza del mondo degli insetti? Esapolis, allora è il museo perfetto per voi! Una struttura unica nel suo genere perché ospita animali vivi, quindi avrete la possibilità di vedere da vicino i piccoli insetti del loro habitat.

Esapolis, un museo di insetti vivi

Diverse sale sono dedicate alla vita e alla biologia delle api, delle formiche ma anche di scarabei, ragni, scorpioni e tanti altri curiosi insetti; offrono ai più piccoli la possibilità di conoscere e apprezzare la complessità e varietà della vita sulla terra. Meravigliosi i laboratori e le attività per bambini: interattivi e tattili sono molto apprezzati da tutti gli amanti dell’entomologia!

In un post dedicato abbiamo raccontato la nostra giornata a Esapolis.

6- Butterfly Erc, la casa delle farfalle

La Butterfly Arc è in assoluto la prima casa delle farfalle nata in Italia per volontà di un famoso entomologo italiano, Enzo Moretto e sua moglie naturalista Gabriella Tamino.

Butterfly Erc, la casa delle farfalle a Padova

Un vero angolo di paradiso in cui i bambini potranno ammirare allo stato libero alcune tra gli esemplia più belle di farfalle al mondo. Un museo speciale composto da piccole serre con microclimi diversi che ospitano farfalle di varie dimensioni e dai colori splendenti.

A distanza di tempo, possiamo dire che il ricordo della giornata trascorsa nella casa delle farfalle di Padova è ancora vivido in noi e nei bambini. Qui il racconto della nostra visita!

7- Il castello del Catajo

Quando si arriva nei colli Euganei, non si può non rimanere colpiti dalla grandezza e maestosità del castello del Catajo.

E’ una reggia che si impone sul paesaggio con la sua bellezza e maestosità: con oltre 350 stanza e circa 40 ettari di terreno il castello del Catajo è considerata una tra le residenze storiche più imponenti in Europa.

Oggi il castello ospita eventi culturali, ma anche matrimoni e cerimonie di vario genere. Una vera meraviglia, che racconta storie diverse tra loro e lontane: il castello infatti è stato una villa principesca ma anche un alloggio militare, e cosa non da poco una  residenza di villeggiatura imperiale.

Consigliamo assolutamente una visita guidata, rimarrete affascinati dai meravigliosi colori che caratterizzano gli affreschi ben conservati, ma anche dalla curiosità e aneddoti che stanza dopo stanza vengono svelati. I bambini hanno ascoltato con attenzione e curiosità, decisamente una tappa da non perdere se siete in vacanza nei Colli Euganei.

 Il castello del Catajo eventi per bambini

Maggiori informazioni su www.castellodelcatajo.it

8- Il castello di San Pelagio e il museo del volo

Quando siamo stati per la prima volta in vacanza sui colli Euganei con i bambini era autunno e ci siamo perdutamente innamorati dei colori del castello di San Pelagio!

Camminare nel parco incantevole del castello, con le sue piante curate e i giardini tematici, ci ha fatto innamorare delle dolci colline venete. È difficile trasmettere la magia delle foglie che cadono nel castello di San Pelagio e l’effetto che può avere incontrare un grazioso scoiattolo mentre si passeggia nei sentieri del giardino segreto. Alberi dalle forme bizzarre, giardini orientali e labirinti con figure mitologiche sono solo alcune delle meraviglie nascoste nel grande parco del castello.

Il castello di San Pelagio e il museo del volo

Come se non bastasse, il museo del volo, allestito all’interno del castello è una vera sorpresa! Ogni stanza del castello ripercorre la storia del volo in Italia e non solo; un unico grande tema conduttore che porta all’evento che il castello vuole celebrare: il volo su Vienna di Gabriele D’annunzio.
Proprio dal castello di San Pelagio infatti, il 9 agosto 1918 Gabriele D’Annunzio partì con il suo volo di pace in un cielo che raccontava la guerra, per effettuare un bombardamento di parole sulla città di Vienna. Un volo storico, oggi ricordato a distanza di tempo e celebrato in questo angolo dei colli Euganei.

Maggiori informazioni su www.castellosanpelagio.it

9- Villa dei Vescovi

La storia e la natura dei colli Euganei si fondono in un modo unico e originale nella Villa dei Vescovi, un’antica residenza dei vescovi della città di Padova che domina su una sulle colline dei colli.

Villa dei Vescovi è una residenza nata per donare ozio e pace ai suoi residenti nobili ed ecclesiastici, e che oggi continua a regalare serenità e pace alle famiglie in visita. Oggi la villa fa parte dei Beni Fai e presta grande attenzione al mondo dei piccoli con eventi e attività in natura a loro dedicati.

Villa dei Vescovi eventi per bambini

Una villa da non perdere assolutamente se avete bambini e amate la natura. Vi abbiamo raccontato in un post dedicato la nostra giornata!

10- In bicicletta sui colli Euganei

Per godere appieno la bellezza dei colli Euganei, noi ci siamo immersi in natura con le nostre bici! 
Adoriamo andare in bicicletta insieme, è così rilassante e troviamo che sia un modo diverso di scoprire il territorio. Nei dintorni dei colli Euganei è possibile trovare molti percorsi, alcuni semplici da fare anche con bambini piccoli.

Lungo il tragitto abbiamo trovate sempre tappe interessanti, come terrazze panoramiche ma anche tappe golose per assaporare le specialità del luogo. I colli Euganei ci hanno stupito per il ritmo, tutto è lento e incredibilmente intenso. I colori, il cielo i sapori vanno vissuti con calma per godere della natura incontaminata di queste meravigliose colline.

Noi torneremo ancora in questo verde, per assaporare la pace di questo angolo d’Italia, voi?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *