Arte,  Autunno,  Stagioni

Hervè Tullet, divertirsi con l’arte

L’arte e la creatività hanno un ruolo di primo piano nell’apprendimento del bambino, lo aiutano a sviluppare un pensiero divergente che li rende maggiormente sicuri delle proprie capacità. E’ fondamentale che i bambini possano esplorare nuove strade e modi di pensare!

Oggi più che mai abbiamo tutti bisogno di ampliare le nostre vedute e imparare nel quotidiano a pensare creativo per trovare nuove soluzioni ai problemi che ci affliggono nel quotidiano. Incoraggiamo quindi i nostri figli a dare spazio alla loro creatività e aiutiamoli a esprimersi senza timori anche attraverso l’arte sin da piccini.

idee creative per bambini hervè tullet

Da dove cominciare?

Lasciamoci che a guidarli siano artisti contemporanei, perché le opere moderne sono molto più vicine al modo di esprimersi dei bambini e questo li aiuta subito a trovare la giusta connessione per sperimentare in libertà.

Lasciatevi ispirare da grandi artisti che hanno fatto del tratto semplice e della libertà di poter sperimentare il loro successo. Oggi condividiamo con voi alcune idee che abbiamo realizzato, lasciandoci ispirare dal celebre Hervè Tullet, simbolo indiscusso della libertà di scarabocchiare!

Hervè Tullet, l’artista dei bambini

Hervè Tullet è un’artista, scrittore e illustratore francese molto conosciuto nel mondo della letteratura per l’infanzia. Il gioco è alla base della sua filosofia e i suoi libri interattivi ne sono un esempio: i suoi libri si scuotono, si agitano, ci si gioca e si ride a più non posso. Il lettore è parte attiva e il bambino è invitato a sperimentare e a giocare in modo creativo.

idee creative per bambini

I bambini amano i suoi libri perchè non sono mai scontati e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. Per citarne alcuni, ricordiamo Un libro, I colori, tutti albi incredibili che devono essere presenti nella libreria di ogni bambino. Non a casa ha vinto prestigiosi premi internazionali!

laboratori casalinghi herve tullet

Un autore geniale che si mette al servizio dei bambini e proprio con loro, sperimenta nuovi corsi e percorsi che mirano a lasciare che il bambino si esprime in modo incondizionato e che lasci fluire la sua vena creativa senza limiti o costrizioni.

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”

La valigia dell’Artista di Erickson

Alle volte tutto sta nel cominciare, e proprio per aiutare genitori e insegnanti a eliminare i freni che limitano la capacità di espressione, la casa editrice Erickson ha nel suo catalogo un’interessante valigetta creativa con materiali ispirati a Hervè Tullet.

Si tratta di una vera e propria valigetta dell’artista con tanti giochi, attività e spunti da fare in casa per incoraggiare i bambini a esprimersi in modo creativo.

Recensione valigetta artista erickson

La valigetta contiene simboli e segni che consentono al bambino di giocare all’infinito. Texture ed elementi grafici si possono comporre, scomporre da soli o in compagnia. Con questi materiali è facile organizzare laboratori creativi e posso dire che è stato divertente giocare con altri bambini e vedere l’effetto che i materiali hanno su di loro.

Amo guardare i bambini e vedere la scintilla della curiosità che si accende nei loro occhi, l’avete mai vista? Tutto comincia con delle facce stupite quando si presentano loro i segni grafici su base trasparente, i simboli sono semplici ed essenziali, e questo li incoraggia a sperimentare. In una prima fase, molti bambini imitano quello che vedono ma basta poco per vedere che le loro prime personali composizioni.

laboratori per bambini a tema hervè Tullet

Volete organizzare un pomeriggio creativo? Basta poco: serve un grande foglio bianco, pastelli a cera o matitoni, la valigetta dell’artista Erickson e tanti bambini che hanno voglia di sperimentare insieme. Il lavoro completato può diventare il retro di tante cartoline da regalare a persone care, perché i disegni dei bambini sono sempre preziosi!

Opere tridimensionali di carta

Amiamo particolarmente Hervè Tullet, chissà forse perché ci ha accompagnato durante i giorni del lockdown e ha colorato in modo inaspettate giornate sempre uguali. In quei giorni grigi abbiamo decorato in modo originale grandi fogli bianchi, e non solo, con semplici ritagli di cartoncini abbiamo realizzato opere tridimensionali molto originali.

idee opere tridimensionali di carta

Per creare opere tridimensionali di carta, serve una base in compensato su cui incollare i vari pezzi. Servono inoltre bastano dei ritagli di cartoncino di varie forme e colori. Il cartoncino può essere piegato, arrotolato, decorato a proprio piacimento. La cosa importante è divertirsi e dare libero sfogo alle proprie idee.

Come creare opere tridimensionali di carta con i bambini

Nel nostro caso, creare nei giorni tristi della pandemia, ci ha aiutato a distrarci, a pensare ad altro e a non concentrarci troppo sulle cattive notizie che aleggiavano nell’aria.

Foglie autunnali ispirate a Hervè Tullet

L’autunno è la stagione delle foglie, perché non creare allora foglie di carta ispirate all’artista Hervè Tullet? Basta ritagliare delle foglie bianche e decorarle usando il gioco della valigetta dell’artista.

foglie autunnali ispirate all'artista hervè Tullet

Proprio così la valigetta può essere usata come un gioco: quando è il proprio turno si può estrarre senza guardare un simbolo e a quel punto si è costretti a imitare quel segno grafico. Un gioco che vi stupirà, soprattutto perché dopo un po’ non riuscirete a non creare i vostri personali segni!

autunno come herve tullet

L’arte moderna è incredibile, è così essenziale, diretta e coinvolgente. I bambini si sentono incoraggiati a creare, e a replicare forme e colori spesso dal tratto chiaro e nitido. A voi piace l’arte moderna o preferite quella classica?

2 commenti

  • Elisabetta

    Le opere di carta tridimensionali mi ispirano tantissimo! Mi piacerebbe molto disegnare di più, e’ un’attività che facciamo poco a casa nostra, anche se quest’artista ci piace molto! preziosi suggerimenti per un pomeriggio da dedicare all’arte 💙

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.