Classe terza,  Marche,  Preistoria,  Viaggi

Grotte di Frasassi

Quando mi sono trasferita a Pesaro, ricordo che una delle mie prime gite fuori porta fu alle grotte di Frasassi. Da allora ci sono stata tante volte e ogni volta che qualcuno viene a farci visita, amiamo tornarci insieme.

Le grotte di Frasassi, si trovano nel cuore delle Marche e sono un vero e proprio spettacolo naturale che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Immaginate di immergervi in un mondo sotterraneo fatto di stalattiti e stalagmiti di forme e colori strabilianti, illuminate da giochi di luce che creano un’atmosfera magica e suggestiva.

Difficile raccontare la meraviglia che si apre dinanzi agli occhi, appena si accede alle grotte. Un’occasione per vivere un’avventura emozionante e scoprire la bellezza della natura!

Camminare tra Stalattiti e Stalagmiti

Quando andava a scuola pensavo che era impossibile ricordare la differenza tra Stalattite e Stalagmite. Ho cambiato idea solo quando le ho viste per la prima volta e, mi sono arresa alla bellezza che il sottosuolo nasconde.

Le stalattiti sono enormi giganti che pendono dal soffitto della grotta e si formano quando l’acqua piovana, ricca di calcare, goccia dal soffitto. Il calcare si deposita e, goccia dopo goccia, crea una stalattite sempre più lunga.

Le stalagmiti sono come enormi pilastri che spuntano invece, dal pavimento della grotta e si formano quando l’acqua che goccia dalle stalattiti cade a terra e il calcare si deposita. Il calcare si accumula e, goccia dopo goccia, crea una stalagmite sempre più alta.

Grotte di Frasassi

Alle grotte di Frasassi, nella Sala del 200, un’immensa caverna che potrebbe contenere al suo interno l’intero Duomo di Milano, si possono ammirare stalattiti e stalagmiti di dimensioni colossali, alcune alte come palazzi di 10 piani!

Nella Sala dei Santi, un ambiente più raccolto, le stalattiti assumono forme che ricordano figure umane e animali, dando vita a un gioco di luci e ombre davvero suggestivo. Ricordiamo anche la La Grotta degli Occhi, un luogo magico, dove le stalattiti assumono la forma di occhi che scrutano il visitatore.

Le Grotte di Frasassi raccontano la storia di milioni di anni. Le stalattiti e le stalagmiti si sono formate goccia dopo goccia, creando un vero e proprio archivio naturale che ci permette di conoscere il clima e l’ambiente del passato.

Grotte di Frasassi con i bambini

Abbiamo visitato la grotta con i nostri amici e una decina di bambini incuriositi dalla notizia che da lì poco avremmo vissuto un’avventura nel sottosuolo. Non avevamo preparato nostro figlio a quello che avrebbe visto, volevamo che fosse una sorpresa e così è stato!

Ricordo ancora la meraviglia nel suo sguardo. L’emozione che ho letto nei suoi occhi è la stessa che ha fatto battere il cuore a noi grandi, nonostante non fosse la prima volta che assistevamo a tanta bellezza!

Cosa fare con i bambini nella valle del Genga

Camminiamo in questo scenario fiabesco molto accogliente, qui è stranamente caldo rispetto al freddo invernale che abbiamo lasciato fuori. Il percorso è lungo oltre un chilometro, ma il tempo passa velocemente, perché siamo rapiti dagli scenari intorno a noi, sempre diversi e profondamente suggestivi.

I bambini fanno tante domande alla guida, che con grande cortesia e pazienza risponde a tutti. Una vera meraviglia: l’unico dispiacere è uscire, desidererei restare qui per ore per ammirare quanto la natura possa essere bellezza e forza allo stesso tempo.

Cosa vedere nei dintorni delle grotte di Frasassi con i bambini?

museo del Genga fossile Marta ittiosauro

Insieme alle Grotte di Frasassi, abbiamo visitato il Museo di Genga: storia e arte del territorio e l’Abbazia di San Vittore, immersa nella quiete della Valle del Genga, è un gioiello romanico che merita una visita.

I vostri bambini amano i fossili e i dinosauri? Allora il Museo Speleo paleontologico ed archeologico di San Vittore è il posto giusto per voi! Qui i bambini possono ammirare l’Ittiosauro Marta, un esemplare di eccezionale valore scientifico. Risalente al periodo Cretaceo, è uno dei più completi al mondo e ci fornisce informazioni preziose sulla vita di questi antichi predatori marini.

Marta è conservata presso il Museo di Genga, dove è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza e grandiosità. Un’occasione unica per conoscere da vicino la storia della Terra e le creature che la abitavano milioni di anni fa.

Marta ittiosauro con i bambini

Informazioni Pratiche

La visita alle grotte di Frasassi dura circa 75 minuti, e sono disponibili visite guidate in diverse lingue. La temperatura interna è di 14°C, quindi è consigliabile portare un abbigliamento adatto. Per visitare le grotte è consigliabile prenotare online sul loro sito ufficiale www.frasassi.com

Le foto ci sono state gentilmente concesse dalle grotte di Frassasi

2 commenti

  • chia bertasa

    Leo con la sua passione per il sottosuolo ci ha portato in molte grotte da postumja alle grotte dell' ardeche in Francia alle nostre grotte e miniere vicine a casa. Queste ci mancano ma rimedieremo.
    Molto bello sul tema del sottosuolo è il librone" sotto acqua e sotto terra ".

  • Lun@ di Carta

    Wow….ne hai viste davvero molte di grotte, noi siamo solo agli inizi! Seguirò le tue indicazioni per la visita alle altre grotte….e cercherò nella nostra biblioteca anche il libro che ci hai suggerito, magari a mio figlio piace!!!
    grazie Chia

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *