Colori,  Creatività

Creare con i bambini: l’arcobaleno in bottiglia

Prosegue il nostro percorso sui colori, e data la nostra passione per gli arcobaleni, abbiamo deciso di racchiuderne uno in una bottiglia!

Come fare? E’ molto semplice ed economico, ma sopratutto è un’attività che piace ai bambini. Una sola controindicazione, vi ritroverete il pavimento di casa coperto di sale ovunque, ma del resto chi ha figli sa che avere il pavimento pulito è davvero una rarità.

Passiamo agli ingredienti:

  • Bottiglia o barattolo decorativo da riempire
  • sale fino 
  • imbuto
  • decorativi
  • grattugia
  • gessi colorati

Procedimento: per prima cosa grattugiamo i nostri gessetti in un contenitore e poi vi aggiungiamo il sale fino. Mescolare bene, in modo che il sale possa assumere la colorazione desiderata.
Grattugiare e mescolare diverse tonalità di colore in contenitori diversi, si può usare anche il sale nel suo colore naturale per il bianco.

Una volta pronti i colori, riempiamo le bottiglie a nostro piacimento, possiamo versare con l’imbuto strati più o meno grossi di ogni colore. Una volta concluso chiudere la bottiglia e decorare a piacimento.

Creare le bottiglie di sale colorato è un attività solare e primaverile, facile da realizzare anche con i bambini più piccoli.

Noi l’abbiamo proposta a un gruppo di bambini in un pomeriggio gioco ed è stato un vero successo! Grandi e piccini si sono impegnati a realizzare il proprio arcobaleno in bottiglia e il risultato è stato veramente stupefacente.


La parte più bella è vedere tanti bambini che lavorano concentrati e in modo autonomo, in tranquillità. 

Ora tutti hanno un arcobaleno che illumina le giornate tristi e buie, ma non solo, questo è il regalo perfetto anche per nonni, zii o amici, per donare un pò di colore alle loro giornate!

Per altre idee sui colori, vi rimandiamo alla nostra pagina pinterest nella bacheca arcobaleno!

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *