a casa con i bambini,  arte,  autunno,  libri per bambini,  libri per sapere

Laboratori d’arte per bambini: Kandinsky

Adoro l’autunno, perchè è colorato! Improvvisamente la natura intorno a noi si accende di toni meravigliosi, di profumi intensi e di un rinnovato silenzio. Le foglie in autunno assumono dei colori suggestivi, come bellissimi fiori incantano per il loro splendore.

Come le foglie in autunno, Kandinsky ha creato delle composizioni meravigliose con i colori e le forme, capaci di trasmettere emozioni e sensazioni molto forti nell’osservatore. Per questo motivo abbiamo deciso di associare ai nostri progetti autunnali Kandinsky Wasilly, il padre dell’astrattismo.

Autunno e astrattismo

La mostra immersiva Kandinsky Color Experience che abbiamo visitato a Montecatini Terme ha lasciato una gran voglia di forme e colore nei bambini.

Kandinsky non riproduce qualcosa che esiste già, non imita elementi presenti in natura ma usa colori, linee e forme per rendere visibili le suggestioni della musica e le sue emozioni.

Lo abbiamo imitato dipingendo mentre ascoltavamo musica, parlando di emozioni e di come poterle trasmettere nel foglio di fronte a noi. Quali colori usare per la Rabbia? E per la Paura? E’ stupefacente ascoltare i bambini e alla fine vedere i loro lavori!

Abbiamo utilizzato i disegni fatti dai bambini per creare le nostre personali foglie dell’autunno. Foglie colorate dai bambini, e create per il nostro albero dell’autunno e per altri progetti di cui parleremo presto.

I maestri dell’arte: Vassily Kandinsky

Tra i libri per bambini che parlano del celebre pittore dell’astrattismo, il nostro preferito è “I maestri dell’arte: Vassily Kandinsky” di Emanuele Del Medico.


Un albo illustrato che presenta ai più piccoli alcuni quadri famosi di Kandinsky ma parla anche della sua infanzia, della sua vita in Russia e del suo percorso emozionale per portare nelle sue opere il potere della musica.Il passaggio all’astrattismo è il frutto di un lungo processo che ha scardinato un’idea di arte intesa come imitazione della natura, radicata negli uomini da secoli, se non millenni!    Un libro semplice e chiaro, dedicato a bambini curiosi di capire chi si nasconde dietro “l’armonia dei colori” che distinguono Kandinsky da molti suoi contemporanei. Un libro che incoraggia: “coltivate la fantasia, colorando i vostri sogni, vedrete poi come è bello e facile dipingerli!”

Dopo il libro propongo un disegno sulle orme di Kandinsky. Ecco il risultato:

La scorsa notte è stata una notte di lampi e tuoni…..e noi la dipingiamo così! Kandisky le prove di colore le faremo un’altra volta!

“Ci avete mai fatto caso: per voi di che colore è il temporale? E che rumore fa un arcobaleno?”

Dettagli editoriali

Titolo: I maestri dell’arte: Vassily Kandinsky
Autore: Luca Beatrice, Corinna Carbone, Emanuele del Medico
Illustratore: Massimiliano Aurelio
editore: 
24 ore cultura
ISBN: 978-8866481829
Data pubblicazione: Gennaio 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *