Cosa fare a Pioraco con i bambini
Pioraco è un grazioso gioiello nel cuore delle Marche, che incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo. E’ immerso in uno scenario mozzafiato, tra le dolci colline dell’Appennino: un vero paradiso per gli amanti della natura!
Pioraco per me è stato amore a prima vista per tanti motivi! Principalmente perché rappresenta un’oasi di tranquillità ideale per chi cerca una pausa dalla vita frenetica. Esplorare le sue stradine pittoresche e godersi la calma della campagna diventa un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Qui è possibile trovare un rifugio accogliente dove immergersi nella bellezza della natura e della storia locale.
Ecco alcune cose da non perdere a Pioraco con i bambini!
Museo della carta e della filigrana
Il Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco è una tappa imperdibile per chi visita questo incantevole borgo delle Marche. Situato nell’antico convento di San Francesco, il museo offre un affascinante viaggio nel mondo della produzione della carta e della filigrana, arti antiche che hanno reso Pioraco, insieme a Fabriano uno del centri di produzione cartacea più importanti del mondo occidentale.
Nel museo, i visitatori possono ammirare gli antichi strumenti utilizzati per la lavorazione della carta, scoprendo le tecniche tramandate di generazione in generazione dai mastri cartai. Potrete camminare in un’antica Gualchiera Prolaquense del XVI secolo ricostruita dove è possibile cimentarsi nella creazione di carta a mano, rivivendo l’esperienza dei mastri cartai.
Da non perdere anche la ricca collezione di filigrane artistiche e carte filigranate dal XIV al XX secolo che testimoniano la maestria dei cartai di Pioraco!
Ho trovato molto interessante capire in modo pratico come si forma la filigrana, grazie all’ausilio del Solfato di Rame e della Grafite. Sono concetti spesso complessi da comprendere per i bambini, tuttavia grazie agli strumenti in esposizione e alla nostra abile guida, tutto è stato più facile da comprendere!
Oltre al museo della carta, troverete il museo dei fossili, con una ricca collezione di reperti locali!
Pioraco, il borgo dell’acqua
Pioraco vanta scorci suggestivi che incantano l’anima! Camminate lentamente nel borgo, tra i viottoli acciottolati per godervi gli scorci delle case in pietra. Perdetevi nel dedalo di vicoli e lasciatevi sorprendere da ogni angolo suggestivo.
Da non perdere il Vecchio mulino che sorge maestoso lungo le rive del fiume e offre uno scorcio pittoresco, una testimonianza tangibile dell’importanza dell’acqua nella vita di questo luogo. Sono rimasta incantata anche dall’antico lavatoio, che offre l’opportunità di lasciarsi trasportare in un epoca lontana in cui la vita era completamente diversa da oggi. Trovo sempre suggestivo spiegare ai bambini che la tecnologia moderna non è sempre esistita e si può vivere anche senza! Interessante anche il Ponte Marmone, un’antico ponte romano del I secolo d.C., una testimonianza dell’importanza di Pioraco in epoca Romana.
Infine non può mancare una passeggiata lungo il fiume Potenza che attraversa Pioraco, è il luogo ideale per una passeggiata in famiglia e i bambini potranno giocare sull’argine del fiume e ammirare la natura circostante.
Con i bambini lungo il Sentiero Li Vulgacci
Nei Monti Sibillini ci sono numerosi sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di difficoltà. I bambini potranno divertirsi a camminare nella natura e ammirare i paesaggi mozzafiato.
Noi abbiamo scelto di fare il percorso più noto, il sentiero Li Vurgacci! Si tratta di un percorso naturalistico davvero suggestivo che si snoda lungo la gola scavata dal fiume Potenza a Pioraco. Il sentiero è adatto a tutti, anche ai bambini.
Il percorso è caratterizzato da ponti in legno, cascate e una radura chiamata la fossa dei mostri, in cui si trovano delle rocce intagliate con la forma di simpatici mostriciattoli scolpite da Antonio Ciccarelli. Lungo il sentiero si possono ammirare anche la Grotta degli Amanti, una grotta naturale dove si narra che si siano rifugiati due amanti in fuga, e la cascata del Pisciarello, una cascata alta circa 20 metri.
Il sentiero Li Vurgacci è un luogo ideale per una passeggiata in famiglia a contatto con la natura. I bambini si divertiranno a camminare lungo il sentiero, a scoprire i mostriciattoli di pietra e a giocare nella radura.
Pioraco è un’esperienza multisensoriale che lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi lo visita. Esplorate questa meravigliosa gemma delle Marche e lasciatevi trasportare dalla sua bellezza senza tempo.
Sosta camper IL BUCHETTO
Dove dormire a Pioraco con i bambini? Noi abbiamo scelto la sosta camper il Buchetto per poter vivere un’esperienza in natura immersiva.
Con ampi spazi verdi e aree attrezzate, questo incantevole angolo delle Marche offre un’oasi di tranquillità dove i bambini possono giocare in sicurezza e gli adulti possono rilassarsi godendosi la natura circostante.
Pioraco è davvero il luogo perfetto per staccare dalla frenesia quotidiana e rigenerarsi in mezzo alla natura. Dalla sosta camper si raggiunge facilmente Pioraco a piedi e si può partire per passeggiate rigeneranti lungo il fiume, picnic in famiglia e momenti di puro relax!