Puglia,  Viaggi

Con i bambini a Pugnochiuso, tra natura e relax

Per la nostra prima volta in Puglia con i bambini, abbiamo scelto Pugnochiuso una rinomata località balneare nel Gargano. La zona è conosciuta per la sua bellezza naturale con acque cristalline e scogliere suggestive. Grazie alla sua posizione privilegiata offre panorami mozzafiato sulla costa e sul Mar Adriatico, panorami incredibili che mi convincono sempre più che viviamo in un Paese meraviglioso!

Abbiamo vissuto giorni felici in natura che difficilmente dimenticheremo e in questo articolo vi raccontiamo perché Pugnochiuso è la location ideale per una vacanza in famiglia tra natura e relax.

Il parco nazionale del Gargano

Pugnochiuso è completamente immerso nel Parco Nazionale del Gargano, il polmone verde della Puglia. E’ il parco più esteso d’Italia e con un’area di circa 121.000 ettari, comprende una vasta gamma di paesaggi diversi, tra cui foreste, montagne, laghi, coste e spiagge.

Il parco nazionale del Gargano con i bambini

All’interno del Parco, non possiamo menzionale la Foresta Umbra, una foresta di querce secolari che copre un’area di oltre 10.000 ettari. È un luogo ideale per fare escursioni a piedi o in bicicletta, offrendo sentieri panoramici e una grande tranquillità.

La natura in questo angolo d’Italia è protagonista ed è la meta perfetta per una fuga dalla città. Del resto passare del tempo insieme nella natura aiuta le famiglie a creare un legame più forte e ad apprezzarsi reciprocamente.

A Pugnochiuso con i bambini

Penso anche che, stare insieme in un’ambiente rilassante e vivere esperienze in natura è il modo ideale per creare ricordi preziosi da conservare per sempre. Un’occasione importante da non sottovalutare mai!

I giorni trascorsi a Pugnochiuso sono stati lenti, pieni di scoperte, giochi e meraviglia.

Natura incontaminata a Pugnochiuso

Il Gargano è famoso per le sue bellezze naturali e le sue spiagge ed è proprio all’interno del parco che sorge il resort di Pugnochiuso, un gioiello incastonato all’interno di una grande area protetta.

Il resort di Pugnochiuso è una meta turistica ideale per coloro che desiderano trascorrere una vacanza rilassante in un ambiente naturale incontaminato. La combinazione di splendide spiagge, paesaggi mozzafiato e una tante attività per bambini rende questa località ideale per le famiglie.

visitare le grotte di Pugnochiuso con i bambini

Nei giorni che siamo stati a Pugnochiuso ci siamo rilassati su spiagge dai colori intensi che non hanno nulla da invidiare a rinomate località estere. La cosa che però più di tutte serberemo nel cuore è il contatto con la natura.

Nel resort gli alberi sono pieni di uccelli di varie specie e la melodia del loro canto erano il sottofondo ideale in ogni momento del giorno e della notte. Abbiamo visto nidi di uccelli in diversi punti del parco e, tra questi è stato incredibile vedere un gabbiano che difendeva i suoi tre piccoli con grande forza!

Le farfalle sono praticamente ovunque, anche in spiaggia e hanno colori davvero intensi! Sono sicuramente varietà che nella nostra regione non abbiamo mai visto.

Al tramonto o al mattino presto è normare vedere nel parco gironzolare i mufloni, delle capre selvatiche molto agili e innocue. E’ stato incredibile verdere dei piccoli che mangiavano indisturbati vicino al branco!

Mufloni a Pugnochiuso capre selvatiche

L’esperienza più incredibile comunque è stato avvistare in delfini in natura, proprio nell’angolo di mare vicino all’Hotel del Faro. Eravamo usciti in pedalò per ammirare da vicino le splendide grotte che si trovano vicino alla struttura, quando all’improvviso ci siamo ritrovati davanti un gruppo di delfini che saltavano nel loro habitat naturale.

Difficile descrivere la nostra euforia e la sensazione di pace e tranquillità nel vedere i delfini nuotare liberamente in mare, inarrestabili e felici. Una sensazione di meraviglia e di incanto che ci ha riempito l’animo di speranza!

Dove dormire a Pugnochiuso con i bambini

All’interno del resort di Pugnochiuso è possibile scegliere tra diverse tipologie di strutture come hotel, villette e appartamenti. Un offerta variegata per cercare di dare risposta ai bisogni delle varie famiglie.

Vedere i delfini a Pugnochiuso con i bambini

Noi abbiamo soggiornato allhotel del Faro, una struttura affacciata sulla baia di Pugnochiuso con le sue bellezze mozzafiato. La nostra camera si affacciava direttamente sul mare del Gargano e la vista è mozzafiato: un mare smeraldino che si insinua fino ai piedi di un’immensa pineta della macchia mediterranea.

La struttura ideale per avere la natura come protagonista!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *