Cosa vedere a Salisburgo con i bambini in pochi giorni

Salisburgo è una tra le città più importanti dell'Austria, Patrimonio dell'Umanità Unesco per la sua storia straordinaria legata al mondo dell'arte della cultura. Una città signorile ed elegante, dolcemente adagiata lungo il fiume Salzach, che merita assolutamente una visita, per le tante attività ed esperienze che propone alle famiglie con bambini.

cosa fare a salisburgo con i bambini

Abbiamo visitato Salisburgo in bicicletta grazie alle belle piste ciclabili che collegano bene ogni parte della città, ci siamo rilassati insieme nelle aree verdi molto curate e con parco giochi davvero invidiabili.

Abbiamo passeggiato per il centro mangiando i celebri cioccolati "le palle di mozart" e ci siamo fermati a mangiare lo stinco all' Austiner Braustuebl sorseggiando la storica birra della città.


cosa vedere a salisburgo in famiglia

Ricorderemo con piacere la via principale, la Getreidegasse unica nel suo genere perchè ha uno stile retrò grazie alle oltre cento insegne in ferro battuto che le donano uno stile vintage. Il centro storico in generale merita un'attenta visita per poter apprezzare le varie residenze, le mostre d'arte e i musei: un agglomerato di arte e cultura che hanno tanto da offrire ai loro visitatori.

Al fine di poter coinvolgere i nostri bambini abbiamo scelto con cura i musei da visitare ed effettivamente è stato un successo, i bambini si sono divertiti un mondo e hanno apprezzato quanto visto. Ecco cosa non perdere assolitamente a Salisburgo!

La casa natale di Mozart a Salisburgo

La storia di Salisburgo è fortemente influenzata dal celebre Wolfgang Amadeus Mozart che qui nacque il 27 gennaio del lontano 1756. Oggi è possibile visitare la sua casa natale in via Getreidegasse e la casa in cui visse che si trova in via Makartplatz al numero 8, entrambe rappresentano un vero luogo di pellegrinaggio degli appassionati della musica, basta pensare che il museo conta oltre 5000 visite al giorno!

informazioni museo di mozart a salisburgo

Ci siamo preparati per la visita a questo museo, e abbiamo letto insieme dei libri sulla storia del giovane musicista, e questo ha stimolato la curiosità di tutti noi.

E' sempre emozionante pensare che nelle sale in cui stai camminando con la tua audio guida, molti anni prima abbia composto le sue prime sonate uno tra i più famosi musicisti a livello mondiale.

la musica di Mozart per i bambini

Abbiamo ripercorso la storia dell'infanzia di Mozart, conosciuto meglio i suoi genitori e sua sorella Maria Anna, e successivamente abbiamo cercato di immaginare la sua giovane vita da artista sempre in giro per il mondo con i suoi famigliari. In questo museo è possibile vedere finanche il violino che Mozart suonava da bambino e altri strumenti a lui cari, come il pianoforte a martelli!

Pianificate nel vostro viaggio assolutamente una visita al museo, con alcuni libri di cui presto vi parleremo, sono certa che anche i vostri bambini come è successo a noi, vorranno pranzare con il sottofondo musicale di alcune celebri opere di Mozart!

Per maggiori informazioni sugli orari e sui prezzi, vi consigliamo di consultare il loro sito ufficiale www.mozarteum.at


Al museo della scienza Haus der Natur con i bambini

Noi abbiamo un vero debole per i musei della scienza: abbiamo figli vivaci e curiosi che una volta entrati non ne uscirebbero mai! Il museo Haus der Natur ha superato ogni nostra aspettativa: cinque piani di modellini, progetti e mostre temporanee, un vero paradiso per chi come noi ama il libero apprendimento. 


cosa vedere al museo della scienza di salisburgo

Il museo è diviso in cinque aree principali: Il mondo marino con un vero acquario, il rettilario con l'angolo dedicato ai dinosauri, una sala dedicata all'Universo e ai viaggi spaziali, un'altra area è dedicata al corpo umano e ai minerali e infine vi è un'intera area dedicata agli esperimenti scientifici!

Ho apprezzato la cura con la quale è stata allestito ogni spazio, i bambini potevano provare e sperimentare di persona grazie ai modellini presenti e imparare in modo semplice e divertente anche concetti complessi.
Sarebbe bellissimo poter avere un museo di questo livello vicino, e poter fare una visita ogni volta che un nuovo argomento stimola la loro curiosità!

cosa fare a salisburgo con i bambini

Se voltete stupire i vostri figli, consiglio assolutamente una visita, e per maggiori informazioni a riguardo ecco il loro sito www.hausdernatur.at

Le soprese che Salisburgo ha da offrire non sono finite, presto vi racconteremo di un'avventura che abbiamo vissuto nelle profondità terrestre!!




Commenti

  1. Non solo per i bambini! Salisburgo è una città fantastica ed avere attrazioni anche per i più piccoli la rende davvero perfetta da scoprire ad ogni età! Grazie per i tanti spunti!

    RispondiElimina
  2. Confermo tutto! Anche per noi e per il piccolo Tomm è stata una vacanza indimenticabile, e ci è rimasto il rimpianto di non avere un museo della scienza così vicino a casa... sicuramente ci andremmo molto spesso, avendolo a portata d'auto...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta