Le famiglie a Villa dei Vescovi sui Colli Euganei

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano è una fondazione che ha come unico fine tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e naturale italiano. Dal 1975 sostiene grazie a donazioni le bellezze del nostro paese e sono circa 61 i beni attualmente di proprietà del Fai, di cui oltre la metà aperta al pubblico.

Perché oggi parlo di questa fondazione? Perché ogni anno partecipiamo con piacere alle giornate Fai e apprezziamo quanto si spendono per far conoscere le bellezze del nostro Paese. Nella nostra città, grazie alle giornate Fai Primavera e Autunno abbiamo avuto occasione di conoscere meglio il patrimonio culturale di Pesaro e trovo importante conoscere il nostro territorio ma anche valorizzare quello che abbiamo vicino casa.

Oltre ad apprezzare quello che viene fatto in locale grazie a numerosi volontari, abbiamo recentemente avuto occasione di visitare Villa dei Vescovi (PD), uno dei beni Fai, e la cura e l'attenzione che abbiamo riscontrato nei confronti delle famiglie ci ha lasciato senza parole.

cosa vedere a villa dei vescovi


Villa dei Vescovi sui Colli Euganei

Villa dei vescovi è un elegante residenza signorile nei colli Euganei, fortemente voluta nel '500 dal vescovo di Padova. Un vero capolavoro del Rinascimento, inserito in una meravigliosa cornice naturale che affascina da sempre intellettuali e pensatori, costruita per il soggiorno estivo dei vescovi della vicina città.

La villa, oltre ad essere un'importante opera architettonica, è ricca di affreschi e di opere d'arte. Una villa d'ozio in cui ogni particolare è stato curato per garantire il benessere e la tranquillità dei suoi abitanti. Una villa antica costruita per fondersi con la natura dei meravigliosi colli Euganei e a 500 anni di distanza oggi, godiamo la stessa pace e serenità che questi colli donavano agli abitanti della residenza.

beni fai villa dei vescovi

Abbiamo partecipato alla visita guidata e ogni abbiamo scoperto che le grandi sale raccontano una storia ricca di colpi di scena, e non mancano le curiosità come il bagno in marmo con un antico gabinetto.

cosa vedere nei colli euganei

visite guidate per bambini colli euganei

Famiglie a Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi è il luogo ideale da vivere in famiglia, perché oltre a visitare la residenza storica, è possibile godere del grande spazio in natura per divertirsi e rilassarsi con i propri cari.
Tutto intorno alla struttura vi sono vigneti, frutteti e anche un simpatico laghetto con le rane.

La cosa che maggiormente ho apprezzato della nostra giornata a Villa dei Vescovi è la grande attenzione che riservano alle famiglie con bambini, e proprio alle famiglie è dedicato un programma ricco di attività pensate per far vivere i bambini in natura e avvicinarli con leggerezza alla storia del loro territorio.

Conoscete Villa dei Vescovo Kids? Sono giornate dedicate per riscoprire la bellezza dei giochi in famiglia, giochi semplici e divertenti che hanno una storia lunga come l'uomo.

Ogni prima domenica è possibile giocare insieme con i giochi in legno, costruiti in modo artigianale dalla Ludoteca itinerante il soffione.
Giochi semplici che ci hanno fatto divertire, giochi manuali che aiutano a sviluppare la motricità fine, giochi intelligenti che richiedono al bambino di richiamare e applicare tutte le sue competenze, giochi didattici che consentono di imparare giocando.
Giochi meravigliosi che ogni mamma homeschooler sogna di avere nella cameretta dei propri figli. Noi siamo rimasti letteralmente senza parole e correvamo da un gioco all'altro, richiamati dai bambini euforici.

ludoteca itinerante il soffione


pic nic villa dei vescovi


Villa dei Vescovi è il luogo ideale per spegnere il cellulare e vivere una giornata di serenità in famiglia. Pensate che nel parco della villa è possibile anche fare una scampagnata con amici e parenti.

Cosa sono i Picnic in villa? Sono i classici giorni della scampagnata su un prato verde e il cesto pieno di leccornie. Il grande parco della villa apre le porte e tutti possono godere della meravigliosa vista sui colli euganei mentre si banchetta in famiglia. Pensate che è finanche possibile prenotare un goloso cesto da picnic completo di plaid per famiglia!
In questo angolo di paradiso, ci abbiamo lasciato il cuore.


Informazioni utili su Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi si trova in via dei vescovi 4 a Luvigliano di Torreglia (PD) e per maggiori informazioni sugli eventi che si organizzano regolarmente consiglio la loro pagina ufficiale www.fondoambiente/villadeivescovi.it e la loro pagina facebook 

Per i servizi e gli eventi dedicati alle famiglie, tra cui Villa dei Vescovi kids, ecco la pagina di riferimento Villa dei Vescovi Kids e per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere a eventi.vescovi@fondoambiente.it

Villa dei Vescovi è ben felice anche di accogliere gli homeschooler veneti con proposte didattiche mirate; se quindi non esitate a contattare i responsabili della didattica alla seguente mail scuole.vescovi@fondoambiente.it.
Non dimenticate di raccontarci la vostra esperienza!






Commenti

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta