Libri per bambini che hanno paura del buio

I nostri bambini crescono e man mano arrivano le prime paure e difficoltà da gestire. Abbiamo parlato dell'ansia da separazione dai genitori, oggi parliamo della paura del buio.

Esistono diversi tipi di paure, alcune legate alla crescita e allo sviluppo del bambino, altre legate ad eventi traumatici; noi parleremo solo di quelle che definiamo naturali, perchè si tratta di timori comuni a molti bambini.

Queste paure spesso compaiono all'improvviso e come genitori ci sentiamo destabilizzati da queste ansie e timori che possono apparire ingiustificati. Facendo ricerche invece ho scoperto che la maggior parte dei bambini, tra i 2 e i 6 anni, affrontano un periodo in cui si sentono particolarmente vulnerabili alla paura di restare soli o addirittura di essere abbandonati. Il buio spesso diventa un catalizzatore di tutti questi timori, in cui il bambino confluisce le sue ansie che nascono dall'assenza del genitore.

E' successo anche a noi e vi raccontiamo come i libri ci hanno aiutato!

libri per bambini piccoli

Parlare e non alimentare la paura

I genitori hanno un ruolo molto importante nell'aiutare i propri figli a identificare il problema,  canalizzare la paura e superarla.

Mio figlio improvvisamente aveva la paura delle ombre, e non riusciva a stare sereno sotto le coperte. Ho trovato utili alcuni consigli che incoraggiavano  i genitori a lasciar esprimere il bambino, senza però alimentare la paura da parte nostra.
Usiamo domande dirette: Cosa ti fa paura? Come ti senti? Cosa posso fare per aiutarti in questo momento?
Mai minimizzare o scherzarci su, nè tanto meno prendere in giro o sottovalutare il problema. Per nostro figlio la paura che si trova ad affrontare è qualcosa di reale ed è una sensazione orribile.
Importante è quindi usare delicatezza è tatto.

Tanti sono i consigli che si possono attuare, dal più semplice come acquistare una lampada con luce tenue per accompagnare il sonno dei nostri piccoli, ma anche fare delle attività didattiche mirate, giochi adatti per vincere la paura del buio.

Leggere libri sulla paura del buio

Raccontare storie e leggere libri aiuta il bambino a esorcizzare la paura, è un modo delicato e profondo per affrontare l'argomento e cercare di superarlo insieme.
Tra i tanti libri che abbiamo letto sull'argomento, uno è andato diritto al cuore di mio figlio, parlo del cartonato Non ho paura del buio di Sassi Editore.

libri di sassi editore

Appena il libro è arrivato a casa, mio figlio ha voluto subito sfogliarlo; la prima volta ho lasciato che lo facesse da solo per familiarizzare con l'argomento e per vedere la sua reazione.
Solo in un secondo momento ha voluto leggerlo con me, e mi ha detto: "Un bambino che ha paura del buio e delle ombre, come me!"
Mi ha colpito molto il fatto che lui si sia immedesimato nelle paure del protagonista del libro e che abbia compreso che anche altri hanno avuto i suoi stessi timori.

paure dei bambini

Il libro piace ai bambini perchè è un cartonato interattivo in cui è possibile giocare con le ombre: il bambino nel buio vede delle sagome e immagina mostri ed esseri spaventevoli, ma accendendo la torcia è possibile riconoscere gli oggetti comuni del nostro quotidiano.
Ogni pagina una situazione diversa e il bambino può sempre accendere la sua torcia, per esorcizzare la paura delle ombre.

Un libro speciale per un secondo motivo: permette al genitore di toccare con mano le orribili sensazioni che prova un bambino nel momento in cui la cala la notte: ogni oggetto può nascondere mostri e generare paura e ansia.

libri per bambini che hanno paura del buio

I bambini si immedesimano subito con il protagonista e dopo un pò sono felici di sapere, che basta tirare la linguetta che ogni ombra sparisce. Un gioco da fare e rifare insieme, finchè pian piano la paura va via.

Sassi editore dimostra ancora una volta, con questo meraviglioso libro la sua capacità di arrivare diritto al cuore del bambino, e di riuscire ad aiutarlo a uscire dalle paure che il crescere porta con sè!

Ancora una volta i libri ci aiutano, a entrare con rispetto nel delicato mondo dei bambini.



Dettagli editoriali

Titolo: Non ho paura del buio
Autore: Helena Harastova
Illustratore: Jakud Cenkl
editore: 
Sassi Editore
ISBN: 978-8868606749
Data pubblicazione: 2018
Pagine: 12
prezzo di listino: 12.90 euro

www.sassijunior.com




 


 

Commenti

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta