Lapbook Egitto

Gli egizi sono stati la civiltà che forse maggiormente ha influenzato la storia dell'uomo nel passato, un popolo affascinante e misterioso a cui ancora oggi si ispirano libri e film di successo. Il nostro studio ci ha appassionato al punto che le domande, i libri e i documentari gireranno ancora per molto in casa. Del resto, quando l'approfondimento di un argomento si può dire davvero concluso? Lo sarà mai davvero?

Sugli egizi abbiamo
Concludiamo con un lapbook riassuntivo, completo di mappe antiche e odierne e una dettagliata linea del tempo.

homeschooling e lapbook egitto

La forma e l'impostazione richiama lo stesso schema usato per i popoli mesopotamici, in modo da ritrovarci con tanti lapbook riassuntivi per le civiltà più importanti.

Nel caso degli egizi però abbiamo aggiunto dei particolari, innanzitutto nella copertina abbiamo stampato delle immagini con l'abbigliamento tipico dei nobili, si tratta di vestiti da usare per vestire un uomo e una donna egiziani.

lapbook antico egitto scuola primaria

Nella parte interna invece, trova ampio spazio una cartina con i principali riferimenti geografici, la linea del tempo con le card esplicative dei più noti avvenimenti storici. Abbiamo anche inserito due raccolte di card plastificate, una sulle divinità egizie, l'altra sui più importanti faraoni.

Abbiamo deciso di soffermarci sui faraoni che fecero grande l'Egitto, perchè al comando di questa civiltà si susseguirono oltre cento faraoni e tale istituzione è sicuramente tra le più potenti della storia dell'uomo. Grandi nomi, di cui si parla ancora oggi e tra questi anche alcune donne famose, come Nefertari, Hatshepsut e Cleopatra.

Qui il pdf con le card sui faraoni

L'altra raccolta riguarda le principali divinità egizie, perchè influenzavano notevolmente la vita del popolo. Gli egizi erano politeisti, avevano oltre 1500 divinità rappresentate sotto forma umana o animale. Molti dei avevano loro caratteristiche e attributi che creava una tradizione religiosa molto complessa. La mitologia egizia è ricca di storie e miti che affascinano molto i bambini e non solo.

Qui il pdf delle card sulle divinità

Nel nostro lapbook ha trovato eterno riposo la mummia che abbiamo creato, qui nessuno la disturberà!!

Commenti

  1. Io ho pronto il materiale ideato da Sybille ma passerò a prendere idee di qui di sicuro.
    Two is meglio di one no ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W sybille tutta la vita! Io aspetto l'uscita del materiale sui romani, mio figlio adora Roma e la sua storia!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta