10 libri sull'Egitto per bambini

Concluso lo studio dei popoli mesopotamici, ora ci spostiamo nella Valle del Nilo per approfondire il meraviglioso Antico Egitto.

La prima cosa che facciamo quando abbiamo voglia di approfondire un nuovo argomento è setacciare la nostra biblioteca e cercare tutti i libri che ne parlano. Una volta a casa, li sfogliamo tutti, alcuni li leggiamo, altri li usiamo per studiare, con qualcuno ci rilassiamo!!

libri Egitto homeschooling

Gli Egiziani furono una tra civiltà più ricche e avanzate nella storia dell'uomo, ci sono quindi tutte le premesse per un nuovo progetto di studio suggestivo e affascinante. Per il momento condividiamo i nostri 10 libri preferiti che parlano dell'Antico Egitto e che hanno arricchito il nostro studio in modo del tutto inaspettato.

 

Come nasce gli Egizi

Iniziamo la nostra bibliografia sull'Egitto con un libro che può essere usato anche con bambini più piccoli, parliamo del volume Gli Egizi della collana Come Nasce.

libri per bambini sull'egitto

Siamo da sempre innamorati di questa collana di Agostini Traini, perchè in poche pagine riesce a dare un'accurata panoramica sull'argomento scelto. Appena mio figlio ha visto il nuovo numero dedicato agli Egizi,è corso in camera sua a leggerlo; "come quando ero più piccolo" mi ha detto! Un libro adatto a bambini dai 6 anni in poi, ma comunque molto utile come riassunto conclusivo anche per i più grandi!

 

L'Egitto a piccoli passi di Aude Gros De Beler

Apprezzo molto la collana "a piccoli passi" perchè insegna ai bambini sorridendo! In particolare il libro L'egitto è stato molto utile grazie alle immagini che coinvolgono e attirano anche i più piccoli.

libri sull'egitto

Le immagini originali e divertenti, sono arricchite da testi molto curati e non poteva essere altrimenti visto che l'autrice è un'Egittologa. Se volete arricchire il vostro studio con particolari curiosi tipo: le buone maniere a tavola, gli svaghi e altri particolari sorprendenti della vita nell'antico Egitto, allora questo è il libro giusto.


Antico Egitto: vita quotidiana di Neil Morris 

Il libro Antico Egitto di Neil Morris mi piace molto per le immagini che utilizza: grandi, chiare e dettagliate. Gli argomenti trattati sono molteplici, dalla mummificazione, a tutti gli aspetti della vita quotidiana, come l'alimentazione e l'abbigliamento.

homeschooling antico egitto

Una serie di domande che permettono di conoscere meglio il popolo egizio in tutte le sue sfaccettature, e le immagini storiche utilizzate danno luce a molti particolari spesso trascurati.

 

Gli Egizi di Giunti Junior

Mi piacciono molto gli approfondimenti di Giunti Junior, li abbiamo già usati nello studio della Mesopotamia e li ho trovati, in entrambi i casi, completi e molto ricchi di informazioni.

homeschooling e egiziani

Di questi libri apprezzo molto il modo schematico con cui vengono presentati gli argomenti e la chiarezza delle informazioni. Per esempio sapete da dove deriva il termine "mummia"? Deriva da una parola araba tradotta "bitume". Il bitume infatti era uno dei componenti principali usato nell'imbalsamazione dei corpi, e infatti per questo motivo le mummie egizie avevano il caratteristico colore nerastro.
Un libro utile per una rapida panoramica su questo grande popolo del passato.

Le piramidi egizie di Biard e Maruejol

Un originale libro sull'Egitto è sicuramente "Le piramidi Egizie di P.Biard e F. Maruejol", un approfondimento sulle monumentali costruzioni che i faraoni commissionarono, le piramidi.


homeschooling classe quarta

Io e mio marito siamo stati a Giza prima di avere i bambini, vedere le piramidi era un sogno che avevo sin da piccola. Con mio figlio oggi riguardiamo insieme le foto di quel lontano viaggio, e questo libro ci ha riportato lì, vicino alla Sfinge.

Molto originale è l'effetto 3D che interessa diverse pagine all'interno. Tutti in famiglia abbiamo provato la maschera di faraone completa di lenti speciali che permettono di godere della visione tridimensionale.Un vero successo!


Educational storia: i faraoni dell'antico egitto

Un piccolo manuale molto completo sulla storia dei primi abitanti del Nilo è Educational storia: i faraoni dell'antico egitto.

homeschooling e programma di storia

Il libro inizia con un racconto a tema che coinvolge totalmente i giovani lettori. Conclusa la storia, si prosegue nell'analisi della vita dei faraoni con dossier, documenti, schede per dare una visione più completa possibile dei re egizi senza mai annoiare. Interessanti anche i giochi e i test, che possono aiutare il genitore a capire se il bambino ha davvero compreso l'argomento

Le più belle storie dell'Antico Egitto Disney

Nella nostra bibliografia sull'Antico Egitto non potevano mancare i fumetti della Disney, e Le più belle storie dell'Antico Egitto Disney è sicuramente il regalo ideale per un bambino, che come il mio adora i fumetti.

fumetti e homschooling

Tante storie con gli amatissimi personaggi Disney, ambientate nell'antico Egitto che permetto di prendere un attimo di pausa dallo studio. Sicuro...o in realtà si continua a studiare? 

Asterix e Cleopatra

Tra i fumetti che mio figlio ama leggere ci sono le avventure di Asterix e Obelix, anche in questo caso leggiamo una delle loro STORIE ambientate in Egitto, Asterix e Cleopatra.

ASTERIX E HOMESCHOOLING

Succede così, che tra una storia e l'altra mio figlio venga da me e insieme ripassiamo i Faraoni dell'Antico Egitto e cerchiamo di dare il giusto posto a Cleopatra sulla nostra linea del tempo.

Brutte storie: spaventevoli egizi

Studiare sui testi scolastici è noioso, sopratutto perchè, quando si parla del quadro di civiltà si fa riferimento unicamente all' economia, geografia, vita civile e politica un popolo del passato.

homeschooling pesaro

Ci sono libri però, come gli Brutte storie: gli spaventevoli egizi che fanno ridere, con cui studiare è un vero spasso! Libri che completano lo studio con informazioni spaventose sui contadini oppressi, e storie orrende sui favolosi faraoni vissuti ben oltre 5000 anni fa.
Un libro per scoprire fatti orripilanti, ricette disgustose e .... attenzione, potreste ritrovarvi come è successo a noi, che vostro figlio vi insegua per giorni con questo libro in mano per raccontarvi, ridendo a crepapelle battute e frasi sarcastiche proprio su quello che voi cercavate d'insegnargli con tanto impegno.
Ebbene si, questo libro ha come unica controindicazione il fatto che vostro figlio riderà come non mai!

 

L'ultimo faraone di Wilbur Smith

Per quanto riguarda me, per calarmi nello studio dell'Egitto ho ripreso in mano uno degli ultimi libri del mio autore preferito Wilbur Smith, L'Ultimo Faraone.

wilbur smith

Wilbur smith torna a parlare dell'Egitto e delle lunghe lotte fra gli abitanti del Nilo e gli Hyksos.
Un libro meraviglioso, ricco di descrizioni del periodo egizio e dove l'avventura non manca. 

Ora non resta che metterci al lavoro e dare sfogo alla nostra creatività! Presto vi raccontiamo tutto...


Per maggiori approfondimenti:

studiare antico egitto scuola primaria





              

Commenti

  1. Grazie di sicuro passerò di qui tra poco.
    Siamo momentaneamente in pausa con la storia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio adora la storia, quindi noi difficilmente siamo in pausa!;)

      Elimina
  2. Che bello!!!
    Noi abbiamo da poco concluso l'argomento Egizi, ma in realtà restiamo sempre profondamente legati a questa splendida civiltà.
    Grazie per gli spunti bibliografici, molti non li conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e mio marito siamo da sempre curosi e appassionati studiosi del popolo egizio, invece mio figlio non la ama molto....fortuna che abbiamo trovato il mondo di rendere lo studio degli egizi piacevole!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta