10 cose da fare a Chianciano Terme con i bambini
Chianciano Terme è una rinomata località termale della Toscana, adagiata tra le colline della provincia di Siena, al confine tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, conosciuta per le sue preziose fonti d’acqua. Chianciano offre trattamenti termali rigeneranti per il corpo e ha anche un centro storico affascinante e una lunga storia da raccontare.
E’ un luogo ideale per rilassarsi, rigenerarsi e godere delle bellezze della regione. La città di Chianciano si trova infatti in una posizione strategica, per poter visitare molte rinomate località della Toscana come Montepulciano, San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni.
Un piccolo borgo che ci ha conquistato oltre che per le sue meravigliose piscine, anche per i suoi abitanti, ospitali e sorridenti! Vi raccontiamo alcune delle cose da fare con i bambini a Chianciano Terme!
1- Camminare per il centro storico
Molti arrivano a Chianciano Terme per il potere benefico delle sue antiche acque. La zona era nota già agli antichi Etruschi, e questo è un importante motivo per visitare il borgo antico. Il centro storico racconta una storia lunga, e camminare tra le vie antiche del paese, con la vista sulle colline circostanti ricorda le nobile origini di questa città.
Interessante tra le tante cose, il pannello che ricorda Luigi Pirandello, uno dei tanti ospiti illustri della città che nei primi anni del ‘900, trovo nel suggestivo borgo l’ispirazione per comporre “Acqua Amara” e “Pallino e Mimì” due delle ‘Novelle per un anno’ in cui descrisse lo stile di vita nella località termale in quegli anni.
2- Conoscere l’equitazione naturale
E’ possibile instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con un cavallo? E’ possibile cavalcare insieme per scelta senza costrizioni e con un’intesa basata sulla voglia di costruire un dialogo? Ebbene non pensavo che questo potesse esistere, eppure è quello che abbiamo visto al centro di equitazione naturale Fucoli a Chianciano Terme.
Il sig. Ambrosini ha scelto un’alternativa al metodo tradizionale di approccio al cavallo, un metodo basato sulla comunicazione naturale: il cavallo e il suo cavaliere costruiscono un dialogo che li spinge a voler condividere dei momenti insieme!
Noi lo abbiamo ascoltato estasiati mentre ci raccontava di come è possibile creare con il tempo un rapporto di fiducia, imparando a capire il linguaggio del cavallo, a riconoscere i suoi movimenti e a rispettare i suoi sentimenti. Insieme a lui siamo entrati in un recinto di cavalli e piano piano, una volta che gli animali si sono avvicinati, ogni cavallo a modo suo, con le sue peculiarità e caratteristiche.
Un amore e un rispetto profondo che vanno oltre, la semplice attività lavorativa e che fanno entrare l’uomo in una nuova dimensione e in un rapporto nuovo con il suo prossimo, animale o uomo che sia! Non credete sia possibile, allora provare per credere? www.equitazionenaturaleifucoli.it
3- Sorseggiare il vino la Cignozza
La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini prelibati. Le dolci colline della Val di Chiana baciate dal sole producono un succo d’uva apprezzato in ogni parte del mondo. Abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere il proprietario di una delle rinomate cantine della zona, la famiglia Del Buono che da generazioni è legata alla produzione di vino di qualità.
Abbiamo camminato con il sig. Roberto tra le sue viti mentre il sole tramontava sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, ed è stato meraviglioso ascoltare la loro storia e scoprire con quanta cura nasce un buon vino!
Abbiamo sorseggiata il vino La Cignozza e, trasmette tutto quello che abbiamo visto: un profondo rispetto per la terra, un grande amore per il lavoro dei campi oltre a tanta ospitalità e voglia di condividere.
4- Da non perdere: Bradi Toscani
La cinta senese è una razza di suini rustica tipica delle colline di Chianciano Terme, probabilmente era già allevata al tempo dei romani. Questi piccoli maiali vengono allevati allo stato brado e a questo si deve la particolarità di questa carne: un sapore e colore intenso.
Se volete assaggiare questo caratteristico salume toscano, e altre eccellenze della val di Chiana consiglio di Bradi Toscani, un originale punto vendita che si trova nel centro di Chianciano Terme.
Vi dico solo che Bradi Toscani nasce dalla volontà di tre fratelli che, oltre ai prodotti della loro azienda ci tengono a riunire articoli e prodotti unicamente del circondario e dal sapore autentico per valorizzare i sapori unici di questo angolo della Toscana. Da non perdere!
5- Mangiare a Chianciano Terme: La Torretta
Chianciano Terme ha una cucina casereccia e storica, qui troverete molte ricette tradizionali toscane che sono un vero punto di forza della città.
Noi abbiamo apprezzato la cucina di un’autentica trattoria toscana che si trova nel centro storico, in una delle antiche torri del 1200 di Chianciano Terme, La Torretta. Il locale è suggestivo e arredato con gusto, i titolari e il personale sono persone speciali; sorridenti e ospitali ci hanno consigliato un menù favoloso!
6- Le piscine termali Theia e le terme sensoriali
Chianciano Terme è profondamente legata alle sue acque curative, quindi è imprescindibile una visita alle sue piscine termali Theia. Le piscine termali di Chianciano sono adatte anche per i bambini, basta pensare che ci sono piscine sia interne, che esterne dedicate unicamente ai piccoli.
Oltre a questo troverete una mini spa con una grotta umida e sauna con temperature adatte ai bambini.
Un’altra idea originale è andare alle terme sensoriali una vera spa con 5 percorsi studiati da naturopati per trarre il massimo beneficio dalle acque curative della zona. Un’esperienza unica che, oltre a curare il corpo nutre l’animo!
7- Camminare Parco Acqua Santa
Il parco dell’acqua Santa è un meraviglioso angolo verde di Chianciano Terme in cui è possibile rilassarsi in nature oltre che bere la benefica Acqua santa che qui sgorga.
Il parco si estende su una superficie di circa 7 ettari e si articola su più sentieri tra alberi secolari e aiuole fiorite. Sin dal mattino è possibile godere l’aria serena e la pace cullati dal canto degli uccelli, basta pensare che qui fino a qualche decennio fa era possibile incontrare Federico Fellini e sua moglie Giulietta Masina passeggiare nel parco, e chissà ci piace pensare che tra queste piante abbia ideato uno dei suoi capolavori.
8- Visitare il museo etrusco
Adoriamo i musei perché ci ricordano il nostro passato e rappresentano un’importante occasione per riflettere sul nostro futuro! A Chianciano Terme c’è un museo molto apprezzato sulla storia del popolo Etrusco e abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo insieme a uno dei soci fondatori, una tra le persone che ha partecipato in prima fila agli scavi di molti dei reperti qui in esposizione.
E’ stata una grande opportunità per i bambini perché abbiamo bisogno di persone che trasmettono passione e entusiasmo per il proprio lavoro.
Il museo Etrusco è davvero ricco, una completa mostra sulla civiltà che diede i natali all’impero romano! Interessante la grande collezione di vasi canopi oltre che camere funerarie praticamente intatte. Un museo assolutamente da non perdere con i bambini, per trasmettere loro il valore del nostro passato e la conoscenza di antiche civiltà che hanno contribuito a formare il mondo in cui viviamo oggi.
9- Sentieri in natura
Sempre più persone apprezzano i sentieri escursionistici della Val di Chiana; nella città di Chianciano Terme ci sono molti di questi percorsi adatti per famiglie e per bikers. Si tratta di escursioni di vari livelli di difficoltà e lunghezza, molti sono per famiglie e rappresentano una grande opportunità per vivere una giornata in natura, tra le verdeggianti colline della Toscana.
Dove dormire a Chianciano con i bambini
A Chianciano Terme abbiamo scelto di dormire in un casolare a pochi chilometri dal centro immerso tra gli ulivi secolari toscani. Il Poggio delle Rose Tuscany Relais è una casa vacanza con ogni tipo di comfort. Ho apprezzato la comodità del soggiorno in appartamento e la cura per gli ambienti esterni.
Al Poggio delle Rose troverete una piscina a sfioro, barbecue e angoli relax con panche e tavoli per mangiare all’aperto, del resto come non sorseggiare un buon vino tra gli olivi con vista colline?
Il Poggio delle Rose Tuscany Relais offre dei coupon di sconto per i lettori del nostro blog, per maggiori informazioni visitate la pagina dove dormire a Chianciano
(In collaborazione con Chianciano Terme e Poggio delle Rose)
6 commenti
Alessandra
Non sono mai stata a Chianciano. Ne ho sempre sentito parlare molto bene per le terme, ma tu mi hai dato tanti altri suggerimenti per un weekend da quelle parti. Grazie!
Mariangela
Diciamo che Chianciano l’ho trovata accogliente ma anche ricca di iniziative originali. Ci ho lasciato il cuore
Francesca
Sono Toscana e per me chianciano terme è una località per persone adulte. Poi amici mi hanno detto che ci sono un sacco di cose da fare per bambini ed ora leggo il tuo post super utile. Allora devo proprio andarci!
Mariangela
Io l’ho trovato una struttura per famiglie, e i miei bimbi si sono divertiti un mondo!
Anna
Mi hai fatto venire voglia di tornare a Chianciano! Ci sono stata solo una volta per il raduno di teatro e a parte le palestre non ho visto niente 🙁
Mariangela
Io tornerò presto, a noi è piaciuto davvero tanto