Classe quarta,  Farfalle,  Insetti,  Musei per bambini,  Parchi tematici,  Scienze,  Veneto,  Viaggi

Butterfly Arc, la casa delle farfalle a Padova

Un fine settimana di sole e decidiamo di partire per visitare Padova e dintorni. Da poco abbiamo visto venire alla luce le nostre farfalle, abbiamo assistito alla metarmofosi da bruco a farfalla e ora siamo tutti in fermento per la visita alla Butterfly Arc di Montegrotto (PD).

Una bellissima poesia di Ruber ci ricorda che i fiori, come le farfalle sono uno spettacolo divino, che colorano il mondo e che l’uomo non sarà mai in grado di eguagliare.


Raramente ci soffermiamo a osservare la bellezza e la leggiadra di questi piccoli insetti che svolazzano sotto i nostri occhi sui prati in primavera, ma qui nella casa delle farfalle a Padova, non si può restare indifferenti al loro fascino.

La Butterfly Arc è la prima Casa delle Farfalle concepita in Italia e ospita allo stato libero alcune tra i più bei esemplari al mondo. In questo speciale museo sono state allestite serre che ricreano con cura microclimi tipici dell’Amazzonia, Asia e Africa, così farfalle diverse per colori e dimensioni possono volare liberamente nel loro ambiente naturale. Un vero angolo di paradiso creato da Enzo Moretto, un famoso entomologo italiano e sua moglie Gabriella Tamino, naturalista.

I bambini adorano le farfalle e per loro Butterfly Arc è stato un regalo davvero speciale: camminare tra farfalle dai colori sfavillanti che volano intorno a te è qualcosa di magico.
Se poi a far da cornice è un giardino incantato, ricco di piante tipiche delle foreste pluviali, non si può restare indifferenti: un vero Giardino dell’Eden.

Siamo rimasti per molto a osservare questi piccoli frammenti di arcobaleno che coloravano lo spazio intorno a noi, il tempo per noi si è fermato: abbiamo osservato le farfalle volare delicatamente, farfalle così diverse per grandezza, forme e colore. Siamo tutti rimasti affascinati nel vedere come mangiavano con la loro piccola proboscide che si arrotola al bisogno.
Il tempo come per incanto si è fermato!

Alcune farfalle ci sono letteralmente volate addosso, i bambini erano euforici e fieri di poter avere un così delicato essere di cui prendersi cura.
Mio figlio ha due anni e mezzo, ancora non è semplice per lui dosare la propria forza eppure ha capito l’importanza di fare attenzione ai movimenti bruschi e improvvisi, poteva nuocere a quelle piccole creature. Mi ha sorpreso ancora di più quando una farfalla è volata sul suo braccio e lui se ne è preso tenera cura. Passeggiava su e giu e ripeteva che era una sua amica e la portava a passeggio.

Sono felice del rispetto che entrambi i bambini hanno dimostrato di avere, e ritengo che esperienze come questa siano fondamentali nella formazione di una coscienza ecologista nei nostri figli.

Perchè andare con i nostri bambini alla Butterfly Arc?

Per aiutare i nostri bambini a capire quanto sia meravigliosa la vita in ogni sua forma e colore. Nella casa delle farfalle abbiamo ammirato la varietà ma anche la complessità di questo piccolo essere vivente. Pensare che la ad esempio la farfalla monarca ha un cervello grande quanto la punta di una penna a sfera, eppure riesce a migrare dal Canada al Messico, compiendo un viaggio di circa 3000 km, può aiutarci a insegnare ai nostri figli il rispetto per la vita in ogni sua forma.

Ancora una volta ci siamo sorpresi delle semplici cose della vita e di quanta bellezza possa esserci anche nei piccoli insetti che fanno parte del nostro quotidiano che raramente ci fermiamo ad osservare.

In questo luogo incantato il tempo si è fermato, e quando siamo usciti alla fine del percorso siamo rientrati per salutare un ultima volta le piccole farfalle.

 Informazioni pratiche

Butterfly Arc si trova a Montegrotto, in provincia di Padova in una posizione strategica. A ridosso dei colli Euganei, e in una tra le zone termali più grandi d’Italia potrete fare un viaggio tra le foreste pluviali e conoscere le varietà di farfalle che le colorano.
Non solo farfalle ma anche tanti animali per apprezzare la biodiversità di un mondo per noi lontano.
Insieme alla casa delle farfalle potrete visitare anche il bosco delle fate, un percorso in natura dentro un parco alberato di circa 6000 mq ricco di richiami, leggende e storie della fiabe popolari.
Un percorso variopinto e originale!

Per le famiglie, Butterfly arc organizza laboratori interattivi e visite guidate che permetteranno di approfondire i segreti dei protagonisti del museo e fare un’indimenticabile esperienza tattile.
Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche e sugli orari e i prezzo ecco la pagina ufficiale www.micromegamondo.com.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *