Esapolis, il museo di insetti vivi a Padova
Amate gli insetti e siete affascinati dalle loro caratteristiche uniche? Oppure se li trovate disgustosi ma intriganti, una visita al museo vivente Esapolis è un’esperienza da non perdere! Esapolis è il più grande museo in Italia dedicato agli insetti, ai bachi da seta e ad altri invertebrati.
Siamo tornati in questo museo dopo diversi anni, e ancora una volta ci ha conquistato. Lo considero uno dei musei più affascinanti che abbia mai visitato!
Esapolis e i bachi da seta
Indipendentemente dal vostro rapporto con gli insetti, una visita a Esapolis sarà sicuramente un’esperienza arricchente e stimolante. Scoprirete un mondo nascosto di piccoli esseri che, sebbene spesso ignorati o temuti, sono essenziali per la vita sulla Terra.
Il museo si trova in via dei Colli a Padova, in un edificio storico dei primi del 900, che all’epoca ospitava la più importante stazione bacologica nazionale. Un centro di ricerca sui bachi da seta considerato il più grande e prestigioso d’Europa.
Proprio al Baco da Seta è dedicata una sezione del museo con un ampia collezione di bachi provenienti da tutto il mondo. Interessante ripercorrere la storia del baco in Italia e nel mondo, il suo ciclo biologico e le tecniche di lavorazione per ottenere il pregiato filato.
Insetti: fondamentali per l’ecosistema
Gli insetti rappresentano la più grande classe di esseri viventi sulla Terra e svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema. Sono presenti ovunque, in quasi tutti gli ambienti, e spesso li percepiamo come fastidiosi. E’ un peccato, perché più li conosciamo, più possiamo rimanere affascinati dalle loro straordinarie caratteristiche e capacità.
A Esapolis abbiamo visto tanti animali, insetti molto diversi tra loro, alcuni noti altri meno conosciuti, ciononostante da ognuno di essi possiamo trarre delle importanti lezioni per noi. Tra le nostre preferite le formiche tagliafoglie: siamo rimasti a osservarle per molto tempo nel loro instancabile lavoro mentre continuavano a tagliare e trasportare le foglie nel loro nido. Queste foglie servono alle formiche come una sorta di lettiera sui cui coltivare dei fughi di cui si nutrono. Coltivatrici prima dell’uomo stesso!
La mia sala preferita? Le Sette meraviglie del mondo degli insetti, una vera gioielleria piena di animali unici per forme e colori. Vi cito solo la prima meraviglia, gli scarabei d’oro e d’argento, ma lo stupore di fronte alle teche è davvero senza fine.
Animali che sono come gioielli per la loro forma, la delicatezza e la varietà dei colori. La loro bellezza diventa ancora più affascinante quando si scopre che questi piccoli esseri offrono contenuti straordinari non solo per la scienza, ma anche per la tecnologia. Gli scienziati, infatti, si ispirano a questi insetti gioielli per sviluppare avanzati sistemi informatici, come l’innovativa tecnologia dei computer ottici. Ad esempio, la struttura delle ali di una farfalla ha ispirato materiali leggeri e resistenti.
Laboratori per bambini e informazioni pratiche
Esapolis, il museo vivente degli insetti, offre l’opportunità di esplorare questo affascinante mondo. Non perdete i meravigliosi laboratori che organizzano, i vostri bambini se ne ricorderanno a lungo!
Grazie a esperti naturalisti è possibile approfondire curiosità e caratteristiche di molte specie d’insetti. Genitori e bambini possono toccare con mano, piccoli animali che mai e poi si sognerebbero di poter toccare. Non ci credete? Posso dirvi che abbiamo avuto tra le mani “insetti e aracnidi molto particolari”, e detto questo non aggiunto altro per non svelarvi nulla!
E’ chiaro che i bambini hanno davvero tanto da scoprire e imparare in questo museo ambientale, più che su in un qualsiasi libro.
Esapolis si trova a Padova, una bellissima città che merita di essere visitata! Noi siamo venuti in questa città principalmente per visitare il museo d’insetti Esapolis e ne è valsa sicuramente la pena perchè stata un’avventura incredibile per tutta la famiglia.
Il museo si sviluppa su 3 piani, per circa 2500 mq di esposizione. Lungo il percorso troverete interessati pannelli esplicativi, ma anche dispositivi tecnologici interattivi. Interessanti anche le mostre e le esposizioni.
Il museo organizza laboratori interattivi e visite guidate che permetteranno di approfondire i segreti degli insetti e di fare un’indimenticabile esperienza tattile. Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche e sugli orari e i prezzo ecco la pagina ufficiale www.esapolis.eu
2 commenti
chia bertasa
Ora ho capito di voler andare a Padova.
E tu potresti aprire un'agenzia per il turismo.
Grazie dei consigli
Un abbraccio Chiara
la luna di carta
Ciao Chiara! Diciamo che ci piacciono molto musei, castelli e mostre….così imparare è davvero più facile!