Libri per bambini: gli animali del bosco

Questa estate col il mio piccolo duenne, abbiamo realizzato il suo primo progetto da baby homeschooler, sugli animali del bosco!  Ovviamento questo ci ha spinto a leggere molti libri a tema, così di giorno passeggiavamo tra i grandi alberi alti fino al cielo, mentre la sera leggevamo le storie degli animali che si nascondevano tra i tronchi.

homeschooling nei boschi

Due libri in particolare gli sono piaciuti molto, così li abbiamo letti e riletti. Del resto se a lui un libro non piace, non mi permette neanche di continuarlo (giustamente!).

Il primo è Amici animali: il bosco di De Agostini Ragazzi.

libri per bambini sui boschi

Si tratta di un libro cartonato che presenta gli animali dal vero, uno per uno con foto semplici e grandi. E' ideale per un primo approccio, nei confronti di animali nuovi che raramente si vedono.
Ho abbinato alle varie pagine anche dei brevi video di you tube, per poter vedere l'animali nel suo habitat e per poterlo conoscere meglio.

Una storia dolcissima, che a mio figlio è piaciuta davvero tanto è La casa nel bosco di Yoko Maruyama.

libro sull'arrivo fratellino sorellina

Un libro illustrato che trasmette tanta dolcezza perchè ruota intorno ad un lieto evento, il sonno sereno di un fratellino piccolo!
Una storia magnetica che ha come protagonisti gli animali di un bosco, che uno dopo l'altro arrivano alla casetta e sono accolti e invitati al silenzio da una bambina con un vestito rosso.
Lo schema narrativo si ripete e tranquillizza il bambino durante la lettura, l'invito della bambina al silenzio (...shhhhh..) diventa un simpatico gioco che crea complicità e attesa.

Un finale prevedibile, ma molto dolce e rassicurante per tutti i bambini, in particolare per chi come il mio, ha un fratellino che nella realtà veglia su di lui con cura e attenzione.

Un libro dai toni caldi e autunnali, che possiamo leggere sotto le coperte facendoci coccolare dal tepore dei primi freddi. Adattissimo per i bambini piccoli, sopratutto se hanno un fratellino o sorellina.

Un libro che invita al silenzio di fronte alla meraviglia della nascita!

homeschooling e lettura

Per bambini invece più grandicelli, molto interessante è il libro A spasso nel bosco di Sonia Goldie della collana Bello da sapere.


Un libro per sapere, che racconta con disegni molto dettagliati la vita nel bosco, una vita piena di sorprese e curiosità.
Ci siamo divertiti a guardare la vita sotterranea tipica del terreno boschivo, ma anche scoprire i tesori che il bosco propone, come nocciole, castagne, bacche di vario genere e funghi dai sapori unici!
Peccato sia un pò impegnativo per Piccolo, ma lo terrò li nel cassetto dei libri da riproporre in futuro.

Che bello leggere libri dal sapore autunnale, sotto una copertina con i propri bambini!






              




Commenti

  1. Ciao, belle recensioni! Il secondo piacerà alla mia bambina, il primo invece al pupo che è in fase animali. E poi ora che è autunno e si passeggia tra gli alberi quale lettura migliore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....sono davvero felice di poter consigliare un libro! Riferirò i complimentia Piccolo, perchè è lui che decide....se fosse per me solo libri didattico-istruttivi!!! ;)
      fortuna che non mi lascia fare ;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento