Una domenica a Montefiore Conca con i bambini

La primavera è tempo di gite fuori porta, pic-nic e giochi all'aria aperta e ogni occasione è buona per organizzare uscite con amici all'insegna del relax e del divertimento.

Oggi vi raccontiamo la nostra pasquetta molto movimentata visto che siamo andati alla ricerca di un principino monello nascosto nel suo castello!

borghi belli in romagna

 

La Rocca di Montefiore Conca

Montefiore è un piccolo paese della signoria dei Malatesta che si trova nella Valle del Conca, oggi annoverato tra "i borghi più belli d'Italia". La Rocca sorge nel centro del borgo, nella parte più alta del promontorio e la vista è davvero mozzafiato, nelle giornate di sole è possibile vede il mare da Fano a Ravenna.

mare da fano a ravenna


La Rocca fu costruita nel 1300 e per oltre un secolo fu della famiglia Malatesta, qui nacque nel 1377 Galeotto Novello Malatesta detto Belfiore.

"E proprio il principe Belfiore ha invitato i nostri bambini a giocare qui al castello, ma ahimè non si fa trovare, perchè è un vero birichino!"

Così inizia la nostra avventura di oggi: con i nostri amici siamo qui, nella Rocca di Montefiore Conca e i nostri bambini aiutano la balia di Belfiore a cercare il piccolo principe a lei affidato, ci riusciranno? Noi genitori li seguiamo in rispettoso silenzio, e nel frattempo ascoltiamo e cerchiamo di capire come era la vita qui al castello!

castello per bambini in romagna


La nostra guida in abiti d'epoca è bravissima a coinvolgere i bambini, mio figlio la segue e la ascolta affascinato dai suoi racconti. Mentre cercano il principe Belfiore stanza per stanza infatti, la giovane balia racconta la vita a corte nel 1300, gli usi e i costumi, ma anche la storia e i segreti di questo castello e della famiglia Malatesta.
Si perchè di segreti ne ha e più di uno, ma non ve li sveliamo!

Cerchiamo Belfiore, lo chiamiamo a gran voce in ogni angolo fino ad arrivare in cima, sulla torre del castello dove tutti restiamo estasiati a guardare il paesaggio.
La foto di gruppo la scattiamo qui, bambini e genitori che hanno fallito nell'impresa perchè purtroppo Belfiore proprio non l'abbiamo trovato, ma almeno abbiamo avuto modo di immaginare la sua vita in questo meraviglioso castello migliaia di anni fa.

montefiore conca per bambini

Dato che il principe ancora si nasconde allora proviamo a immaginare come era? La nostra guida Laura Romoli ci porta in una stanza del castello che funge da laboratorio per i bambini, qui tutto è pronto per dar loro la possibilità di immaginare il proprio Belfiore e portare a casa un ricordo di questa bella giornata in famiglia.

Non vi dico le paillettes e i brillantini, erano praticamente ovunque, sopratutto i genitori erano visibilmente marchiati dal laboratorio! Ma vedere i bambini lavorare con impegno per rappresentare il proprio principe vicino ai genitori, e insieme ritagliare, disegnare e colorare vi assicuro non ha prezzo.

montefiore conca e i bambini


Ma ora, come in tutte le gite fuori porta non può mancare il pic nic, restiamo nel parco del castello, e qui allestiamo su un meraviglioso prao il nostro pranzo all'aria aperta.
Un pomeriggio semplice ma veramente piacevole, genitori che giocano con i bambini o che parlano tra di loro con il sottofondo delle risate dei propri figli.

Ho visto mio figlio ruzzolare nell'erba con i suoi amici, rotolarsi da una piccola collinetta e fare a gara a chi arriva prima in fondo. Avrei voluto fermarlo, ma le sue risate me lo hanno impedito.

Recentemente mi ha colpito una frase che diceva che "la felicità dei bambini si misura in base alla quantità di sporco che lasciano nel fondo della vasca da bagno", ecco posso dire che mio figlio oggi è davvero felice!!!...e anche noi.



Informazioni Pratiche

La rocca di Montefiore organizza molti eventi per bambini e famiglie, visite animate e giochi al castello assolutamente da non perdere. Maggiori informazioni le troverete nel loro sito www.rocca-di-montefiore-conca.it e sulla loro pagina facebook CastellodiMontefioreConca

Se comunque siete un gruppo di famiglie e amici e volete trascorrere una giornata speciali vi consiglio assolutamente di contattarli, sono persone gentilissimi e disponibili, come solo i romagnoli sanno essere!

Oltre la rocca, merita una visita il borgo del paese e la passeggiata della duchessa Costanza, sono certa vi innamorerete di questo angolo di Romagna come è successo a noi.








castelli per bambini

Commenti