Il nostro laboratorio con Robox Lab

Mi piace molto organizzare laboratori creativi con e per i miei bambini, penso sia molto importante che abbiano modo di allenare la loro manualità e di sperimentare tecniche nuove. E tutto diventa ancora più bello se è possibile farlo con i propri amici in un clima festoso.

Ma scegliere un laboratorio è sempre complicato, a mio figlio non sono mai piaciuti i "lavoretti" intesi come lavoro preconfezionato dove non è si ha libertà di sperimentare e creare, quindi sono sempre alla ricerca di idee e progetti nuovi.

robox per bambini


Con Robox Lab è stato amore a prima vista, un laboratorio di falegnameria originale e fantasioso, adatto per bambini di diverse età: ognuno può creare il suo Robox, personalizzarlo e donargli vita!

Robox Lab è una filosofia di gioco nato dalle menti di due giovanissimi ragazzi, Gian Marco Balleroni e Francesco Tarsi che, in una società dove tutto è di plastica, vogliono condividere con altri l'idea di un gioco naturale, unico e originale che non si trova negli scaffali di un supermercato.

falegnameria per bambini a pesaro


Ma veniamo al giorno del laboratorio, siamo un bel gruppo di genitori con bambini di età molto diverse, dai 2 ai 12 anni e Gian Marco arriva con delle cassette di legno con all'interno i vari pezzi che andranno a comporre il nostro Robox. Mi ha colpito molto il suo modo di parlare ai bambini, come fosse uno di loro, con semplicità ed entusiasmo e i bambini lo hanno ascoltato in silenzio, e poi si sono subito messi al lavoro!

giocare legno a pesaro


La chiave del successo di questo laboratorio? Materiali naturali dalle forme minimali, un ragazzo che guida i bambini senza imporsi, lasciando che i bambini si sentano liberi di provare e sperimentare, e tutto prende il via.... un pomeriggio meraviglioso.

Io sono vicino a Piccolo, 2 anni ma con le idee chiare, vuole costruirsi anche lui il suo omino di legno. Uniamo al torace la testa, le braccia, le gambe e infine piedi e mani (ottima occasione per ripassare le varie parti del corpo: cose che solo una mamma di homeschooler può pensare!).
Grande nel frattempo lavora in silenzio e con grande attenzione, questa volta sono riuscita a sorprenderlo, ero certa che i Robox gli sarebbero piaciuti, non poteva essere altrimenti per uno come lui che vive nel mondo della fantasia, che gioca con i piccoli sassi e pezzetti di carta!

robottini per bambini


La sala è pervasa dal rumore del legno, tanti bambini battono sui ciondoli per creare il proprio robottino, tutti concentrati senza parlare, finalmente si intravedono i primi Robox: ora non resta che donargli una vita. Bisogna immaginare il proprio personaggio, animarlo, vestirlo di colori e sole solo allora potrà vivere storie incredibili.

Un tavolo pieno di "ciondoli colori e fantasia" fa da corredo a tante famiglie che sono qui per creare qualcosa insieme ai propri figli, creare un giocattolo che sarà protagonista di molte avventure dentro la cameretta dei propri figli, ma sopratutto sarà il ricordo di un pomeriggio speciale passato insieme a giocare!

Ma ecco alcuni dei Robox nati oggi, nel prossimo post invece vi parlerò dei nostri due robottini, Mister X e Mister Green.

giochi in legno per bambini





Informazioni pratiche

Noi ci oggi ci siamo divertiti un mondo, e per questo ringraziamo loro, i ragazzi di Robox Lab. Se siete interessati ad un laboratorio con loro, oppure volete semplicemente comprare per i vostri bambini un Robox, potete contattarli via mail a roboxlab08@gmail.com oppure visitare la loro pagina facebook!






Commenti

  1. Bellissimo lab! proverò a contattare i ragazzi anche se magari siamo troppo distanti per loro.
    Grazie infinite, noi l'anno prossimo inizieremo il corso di falegnameria presso un'associazione steineriana.
    è vero che i nostri figli sono nati nell'epoca della tecnologia, ma la vita reale e i materiali reali sono un'altra cosa, li obbligano a trovare soluzioni reali e a scontrarsi con piccole difficoltà.
    Vi auguro buon maggio Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe anche a me far fare a mio ffiglio un corso di falegnameria! Penso sia davvero importante usare le mani ma anche costruire e apprezzare un lavoro fatto con le proprie mani. Con i ragazzi di Robox Lab faremo altri due laboratori, in uno i bambini avranno un primo approccio con gli strumenti di un falegname, non vedo l'ora!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento