Una Sinagoga nel centro di Pesaro

Nel centro storico di Pesaro, nascosta tra le case e le botteghe, c'è una Sinagoga Sefardita o di culto spagnolo. Abbiamo deciso di visitarla con i nostri amici un sabato pomeriggio d'inverno, a farci da guida Michela Gaudenzi di Pesaro Musei, bravissima a coinvolgere i bambini e genitori.

visitare pesaro ebraica

Perchè una Sinagoga a Pesaro?


Siamo nel cuore del quartiere ebraico, proprio qui si trasferirono molti ebrei nel VI secolo perchè Pesaro era una città che stava vivendo un periodo d'oro grazie alle fiorenti attività commerciali legate al suo porto, uno tra i più importanti nelle marche.

La comunità ebraica era molto fiorente e numerosa al punto che la Sinagoga ospitava al suo interno una scuola materna, un centro di studi cabalistici e uno di studi musicali.

Visitare Pesaro con bambini

Visitiamo la sinagoga con i nostri bambini



Siamo un gruppo numeroso, con noi molti bambini di età differenti. Siamo tutti curiosi di entrare in una Sinagoga, e la prima sorpresa cui ci troviamo di fronte è la porta: una grande per gli uomini, una laterale e piccolina per le donne. I bambini sorridono, su abitudini e costumi di un mondo così lontano dal loro.

Poi parliamo di tanto altro, di un forno per la cottura del pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, un pozzo. La nostra guida ci spiega con attenzione riti e cerimonie di questo popolo e ci rendiamo conto che effettivamente degli ebrei abbiamo tanto sentito parlare a causa delle tristi vicende legate alla persecuzione nazista ma effettivamente li conosciamo molto poco.

Al piano terra vi è una mostra permanente "1938-1945 la persecuzione degli ebrei in Italia" che può essere una buona occasione per parlare con i propri figli, per raccontare il passato e non dimenticare questi terribili avvenimenti che hanno segnato il passato, cercando di trarne un insegnamento per il futuro.

homeschooling a Pesaro
Foto a cura di Sistema Museo


Molto suggestiva è la Sala delle Preghiere, una sala molto ampia e ben curata dai grandi soffitti decorati a stucco con rosoni e serti di quercia. Una sala grande e molto elegante, che ci ha tenuti con il naso all'insù e gli orecchi attenti ai mille dettagli che la nostra guida ci illustrava. Grandi e Piccoli in rispettoso silenzio.

visitare pesaro con i bambini

Oggi abbiamo visitato un luogo di culto diverso dal nostro, ma riflettiamo che anche Gesù, in fondo da bambino andava a pregare in una sinagoga!

Dopo la visita in Sinagoga, tutti insieme andiamo a passeggiare in centro, e oggi commentiamo quanto abbiamo visto e imparato sulla nostra città e non solo. In fondo basta così poco per trasformare un normale pomeriggio in un giorno in cui abbiamo solleticato e saziato la nostra curiosità!

Informazioni pratiche

La visita alla sinagoga di Pesaro è gratuita, e può essere effettuata in orari specifici indicati sul sito www.pesaromusei.it.
Sistema Museo organizza periodicamente degli eventi in sinagoga per grandi e piccoli molto interessanti, vi consigliamo di consultare il loro sito in merito.

Interessante è visitare anche il Cimitero Ebraico nel Parco San Bartolo!




Commenti

  1. Bellissima esperienza per grandi e piccini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, e comunque alle volte basta poco per trasformare un normale pomeriggio in un momento di apprendimento....

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento