sabato 6 agosto 2016

Documentari cartoni e libri sul mondo delle api

Dopo l'esame di giugno, siamo ufficialmente in vacanza! L'apprendimento però non si ferma, continuiamo a imparare continuamente dal mondo intorno a noi. Grande quest'estate è preso dagli esperimenti sul fuoco e io pur non essendone molto felice, cerco di assecondarlo lavorando con lui in sicurezza.

Quest'estate però abbiamo aggiunto un rituale, studiare un "animale al mese" come da suggerimento di Sybille  per poter imparare dalla meravigliosa creazione che ci circonda.
Il mese di Luglio lo abbiamo dedicato alle api e al loro affascinante mondo. Questo piccolo animale ha davvero tanto da insegnare a noi esseri umani.


Noi in genere iniziamo quasi sempre con un documentario, questa volta abbiamo scelto "Un mondo in pericolo" del 2012.
Si tratta di un film che lancia un messaggio molto forte, sottolinea il ruolo di questo insetto nel nostro ecosistema e al contempo esprime un chiaro messaggio ecologico.
Non conoscevo la frase di Albert Einstein “se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”, ma mi rendo conto ora che a soffrire su questo pianeta non sono solo gli uomini.

Oltre a questo documentario ne abbiamo visti altri su you tube, e per alleggerire il tutto i cartoni ci hanno fatto sorridere tanto.
Cartoni animati famosissimi come:
Bee Movie
L'ape Magà
L'ape Maia
ma anche Minuscole che parla di insetti in generale.

Oltre i documentari e i cartoni, per ampliare il nostro studio prendiamo dei libri in tema nelle nostre biblioteche.

Una selezione di alcuni libri:
L'Ape di Alessandro Minelli
L'Ape di Ting Morris
Osservo il mondo degli insetti



Ora siamo pronti per realizzare il nostro minibook! Nel frattempo ecco i link del documentario, del nostro libro preferito e dei due cartoni che maggiormente ci hanno coinvolto.



             




Alcuni nostri progetti sul mondo animale:

homescooling e il mondo delle api

Nessun commento:

Posta un commento