Cioccolato,  Classe terza,  Emilia Romagna,  Viaggi

Rovelli Dociaria: visitare una fabbrica di cioccolato

Il nostro approfondimento sul cioccolato si arrichisce sempre più, mio figlio non ama Roald Dahl come scrittore, quindi decidiamo di vedere i due film tratti dall’omonimo romanzo dell’autore, la fabbrica di cioccolato, il primo famosissimo del 1971 e il più recente con Johnny Deep del 2005.

Entrambi i film sono molto originali ed esprimono in modo molto diverso, la profondità del libro di Roald Dahl, due film da vedere con i propri figli. Ora non ci manca che visitare una vera fabbrica di cioccolato!

Ad ospitare il nostro gruppo di bambini è la Rovelli Dolciaria a Montefiore Conca, in provincia di Rimini. Al telefono sono molto gentili e ospitali, molto disponibili nei confronti dei nostri bambini e questa prima impressiona trova conferma appena arriviamo in azienda.

Da subito l’odore, i colori, l’atmosfera e la gentilezza delle persone che vi lavorano…rendono i bambini euforici. Indossiamo camice e cappello (e anche in questo si dimostrano attenti e scrupolosi) e partiamo per il tour aziendale.
La Dolciaria Rovelli, nasce negli anni ’60 con il pasticciere Antonio Rovelli, che ha un’autentica passione per il cioccolato. Oggi l’azienda è un’importante industria del settore, nota perchè per ha inventato il rinomatissimo boero, il cioccolatino con un cuore ripieno di ciliegia al liquore.

La prima tappa sono i cioccolatini tondi con ripieno,buonissimi! Poi visitiamo l’intero ciclo produttivo accompagnati da una guida non solo competente, ma che riesce a incuriosire e coinvolgere i bambini (cosa davvero non facile!). Finalmente arriviamo al reparto Uova di Pasqua e noi siamo pieni di domande: Come si fa un uovo di cioccolato? Come si unisce? Come si decora? La nostra guida ci spiega tutto con dovizia di particolari, mentre la produzione di uova prosegue sotto i nostri occhi!

Siamo entusiasti, visitare una fabbrica di cioccolato è stata una bellissima esperienza per grandi e piccini! Ora però facciamo tappa allo spaccio aziendale che ogni anno la Rovelli apre in occasione delle festività pasquali per poter avere un rapporto diretto con il pubblico!

Ps. Per chi non lo sapesse, la Rovelli Dolciaria sono gli “inventori” dello storico boero!

 

Informazioni Pratiche:

Per informazioni sulla fabbrica di Cioccolato Rovelli Dolciaria www.rovellidolciaria.com.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *