Natura,  Trentino,  Viaggi

Cosa fare con i bambini sul lago di Levico

Da millenni poeti, filosofi e scienziati osservano e studiano con attenzione le bellezze del mondo intorno a noi. La natura ha sempre tanto da insegnarci e nonostante sia passato tanto tempo, ancora ci riserva tante sorprese, soprattutto in fatto di ordine e perfezione.

Le vacanze sono il momento ideale per poter assaporare le bellezze naturali del nostro Paese e per godere della pace e serenità che solo la natura riesce a donare. Oggi voglio parlare con voi del lago di Levico, un lago balneabile che si trovano in Trentino nella meravigliosa Valsugana.

Cosa fare con i bambini sul lago di Levico? Ecco alcune idee.

Il lago di Levico e la strada dei Pescatori

Il lago di Levico è un gioiello blu incastonato nel verde rigoglioso della Valsugana. E’ un lago balneabile tra i più caldi in Trentino Alto Adige e da diversi anni continua a ottenere il riconoscimento di bandiera blu, l’unico in Trentino con precisione!

cosa fare sul lago di Levico con i bambini

E’ davvero piacevole rilassarsi sulle sponde del lago, sull’erba verde sotto grandi alberi con una temperatura che è tutt’altro che afosa. I bambini hanno sempre mille attività da fare, sulle rive dei lago di Levico ci sono parchi giochi veramente straordinari per ragazzi di ogni età. Il lago inoltre è balneabile e grazie alla presenza costante di bagnini è possibile per i più piccoli giocare in sicurezza.

Il lago di Levico è’ l’ideale per qualche giorno di totale relax e serenità con i nostri bambini.

Ai momenti in riva al lago si possono alternare delle piacevoli escursioni lungo sentieri, facili da percorrere e molto suggestivi. Il lago di Levico è costeggiato da un percorso immerso nel verde che permette di vedere scorci unici sull’intera valle.

strada del pescatore lago di Levico con i bambini

Lungo la strada del Pescatore è possibile vedere alcuni abitanti del lago che volano indisturbati sulle tranquille acque blu, osservare la vegetazione fitta e rigogliosa che dona colori che sono unici e diversi in ogni stagione.

Camminare lungo il lago di Levico è davvero una grande opportunità per stare insieme ai nostri bambini, raccontare la bellezza del mondo intorno a noi e godere di importanti momenti di vita familiare.

Levico Terme e il parco Asburgico

Levico Terme è un grazioso borgo che si affaccia sulle montagne del gruppo Lagorai. Passeggiare per il paese permette di assaporare l’accoglienza della Valsugana e di scoprire la storia della pittoresca valle.

cosa vedere a Levico Terme con i bambini. Lago di Levico

Levico Terme ha avuto un ruolo di primo piano nella “Belle Époque” soprattutto per la corte asburgica. Pensate che il borgo alpino era molto amato dalla nobiltà austriaca e la stessa principessa Sissi veniva spesso qui a trascorrere le sue vacanze.

Oggi a ricordo di quel passato glorioso, nel parco Asburgico nel cuore del paese, si possono ancora fare piacevoli passeggiate in giardini meravigliosi circondati da alberi che arrivano al cielo. La famosa principessa austriaca amava camminare in questo parco, e chissà forse si sarà fermata proprio sotto uno di questi alberi!!

storia Parco Asburgico a Levico Terme. lago di Levico bambini

I bambini amano ascoltare questi racconti che, permettono di rendere la storia più viva, interessante e a tratti attuale. Non credete? Quindi non potete assolutamente rinunciare a una passeggiata nel cuore del borgo di Levico Terme.

La ciclabile della Valsugana

Amate le due ruote e i vostri bambini vi accompagnano in semplici escursioni in bici? Allora la ciclabile della Valsugana è perfetta per voi!

Dal lago di Caldonazzo fino a Bassano del Grappa ci sono circa 80 km di pista ciclabile della Valsugana, che costeggia il fiume Brenta ed è in gran parte pianeggiante.

Ciclabile valsugana con i bambini. Lago di Levico con i bambini

Abbiamo percorso circa 20 km con i bambini, godendoci il panorama suggestivo delle immense montagne che ti circondano ovunque. E’ una rilassante pedalata nel verde, tra boschi, prati immensi e campi di mais e meleti interminabili. Ideale per una piacevole mattinata in famiglia circondati dalla natura, pensate che è stata eletta la ciclabile più verde d’Italia al Cosmo Bike Show di Verona!

Per il ritorno c’è anche la possibilità di prendere il treno!

Borgo Valsugana e Arte sella

Percorrendo la ciclabile della Valsugana, ci siamo fermati nel caratteristico Borgo Valsugana. Amo perdermi tra le stradine di questi piccoli paesi che parlano delle tradizioni e della vita alpina con i bambini. Qui in montagna è tutto così diverso rispetto a dove viviamo noi, quanta ricchezza culturale che esiste in Italia e quanta diversità!

Borgo Valsugana con i bambini. lago di Levico bambini

Il borgo Valsugana tra le altre cose, sorge proprio sul fiume Brenta e si trova al confine tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, una posizione delicata che ne ha sempre segnato la quotidianità. Rappresenta infatti un importantissimo centro storico, culturale ed economico della zona!

Vicino al borgo Valsugana, si trova il museo a cielo aperto ARTE SELLA, un immenso progetto creativo che ha visto susseguirsi artisti di prestigio negli ultimi trent’anni.

E’ emozionante passeggiare tra opere e natura, e riconoscere con i propri bambini la genialità di artisti provenienti da tutto il mondo. Le installazioni sono perfettamente inserite nel contesto paesaggistico e i bambini possono ammirare, curiosare, giocare tra le varie opere e allo stesso tempo sognare in un contesto che è davvero favoloso.

Al Parc Hotel Du Lac a Levico

La Valsugana e il lago di Levico hanno davvero tanto da offrire alle famiglie con bambini. Attività così diverse fra loro e paesaggi che consentono a grandi e piccoli di rilassarsi e di vivere una vacanza indimenticabile in mezzo alla natura.

Abbiamo trascorso giornate di relax puro grazie alle attenzioni che il Parc Hotel Du Lac riserva a tutti i suoi clienti. Il resort per famiglie è l’unico che ha una spiaggia privata direttamente sul lago e tutte le camere hanno una vista spettacolare sul lago di Levico.

Ogni mattina e ogni sera, dal nostro balconcino era possibile godere dei colori intensi che il lago con tutte le sue montagne regala ogni giorno, un dono unico e irripetibile.

Dove dormire sul lago di Levico con i bambini

I miei figli hanno apprezzato le piscine riscaldate e le aree gioco esterne e interne a uso esclusivo di bambini e ragazzi! Noi invece, siamo riusciti a ritagliarci del tempo per una sauna rigenerante e dei momenti di relax nelle vasche idromassaggio.

Come non parlare della cucina Valsugana? Quanta cura nei piatti che ogni sera ci venivano presentati. Il ristorante dell’Hotel Du Lac propone una cucina ricca e variegata, che comprende anche un menù specifico per bambini.

Un soggiorno da favola in un contesto completamente naturale, non vediamo l’ora di tornare!

I

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.