In val Pusteria con i bambini: Plan De Corones

Dai meravigliosi musei dell'Austria, che ci hanno fatto vivere mille emozioni diverse, ci siamo ritrovati in poche ore nel cuore della Val Pusteria, a Plan De Corones.

Plan De Corones è un rinomato comprensorio sciistico dell'Alto Adige con ben 119 km di piste e 31 moderni impianti di risalita che su tre versanti portano in cima alle vette alpine. La natura montana del comprensorio attrae numerosi turisti anche in estate, e se volete godere di panorami indimenticabili sulle Alpi questo è il posto giusto!

val pusteria cosa vedere a plan de corones

Per noi è la prima volta in Alto Adige, e appena arrivati abbiamo deciso di salire subito in cima a Plan De Corones con l'impianto di risalita che si trova a Riscone. La giornata era molto nuvolosa e la nebbia  fitta, i bambini erano euforici perché le funivie esercitano sempre grande fascino sui più piccoli, basta pensare che il mio piccolo quattrenne ha raccontato di "aver volato sopra le nuvole con un elicottero!"

Una volta risaliti sulla ripida montagna, abbiamo scoperto che la vetta era piuttosto pianeggiante, facile da percorrere anche con bambini al seguito: abbiamo passeggiato in questo paesaggio grigio quasi surreale, circondati da una fitta nebbia e con un'aria frizzante che ti penetrava nei polmoni.

homeschooling in val pusteria

Piano piano la nebbia si è diradata e i forti colori delle dolomiti sono esplosi davanti ai nostri occhi, abbiamo passeggiato in tranquillità godendo il paesaggio montano e lasciando che ci trasmettesse un pò della sua immensa pace.

Plan De Corones con i suoi 2275 m ha molto da offrire ai suoi visitatori, innumerevoli sono le attività sportive che è possibile praticare e, anche per i bambini le offerte sono molteplici.
I bambini hanno giocato, saltato, corso e solo quando erano stanchi, abbiamo deciso di visitare il MMM Coronesperchè qui, a dispetto dell'altezza vi è uno scenografico museo dedicato proprio al mondo dell'alpinismo.

cosa fare a plan de corones con i bambini

MM Corones, il museo dedicato all'alpinismo

Al margine dell'altopiano di Plan De Corones, in un futuristico edificio progettato da Zaha Hadid si trova un museo dedicato all'alpinismo e curato da Reinhold Messner. In questa struttura all'avanguardia è possibile ripercorrere la storia delle conquiste alpine e in particolare le avventure al limite dell'estremo di celebre scalatore italiano.

Reinhold Messner è uno tra gli alpinisti più conosciuti al mondo e oggi è ricordato per le sue grandi imprese: sicuramente la sua conquista più nota è che è stato il primo a scalare i 14 giganti sopra gli 8000 m senza usare bombole di ossigeno, in un periodo in cui tutti pensavano che fosse impossibile!

Il celebre alpinista ha voluto dedicare alla sua più grande passione sei poli museali che raccontano la montagna e la gente di montagna e cosa unica nel suo genere, tutti i musei sono situati in luoghi mozzafiato.

informazioni sul museo messner

Un museo che oltre ai documentari, alle collezioni d'arte e ai reperti storici ha da offrire uno scorcio unico sulle dolomiti grazie a dei balconi situati in punti strategici della struttura. Una vista mozzafiato che vale assolutamente una visita, e quindi vi lascio per maggiori informazioni il sito ufficiale di riferimento www.messner-mountain-museum.it.




Le piramidi di terra a Perca

Se siete nel comprensorio di Kronplatz, merita assolutamente una visita lo spettacolo naturale delle piramidi di terra di Perca. Si tratta di un'escursione a portata di bambino per ammirare un capolavoro architettonico naturale che ogni anno attira migliaia di persone.

visitare le piramidi di terra a plan de corones

Le piramidi di terra sono delle formazioni a colonna argillose che si slanciano verso il cielo, sovrastate da un masso: delle vere opere d'arte che la natura ha creato nel corso degli anni grazie ad alcune forme di erosione dovute al disgelo, all'acqua e alle frane.

escursioni con il passeggino in val pusteria


Ci sono due sentieri per arrivare alle piramidi di terra, noi abbiamo scelto  il tratto meno impegnativo e agibile con il passeggino e, vi assicuro è stata un'escursione davvero piacevole per gli scorci in natura! Una piacevole passeggiata a un passo dal cielo, circondati di un verde intenso che ti inonda!
Alla fine del percorso ci si trova di fronte le meravigliose piramidi di terra e resti quasi immobilizzato a fissarle senza parole: possibile che la natura continua a stupirci con tale intensità?

dove vedere le piramidi di terra

Giorni meravigliosi quelli che abbiamo trascorso qui a Plan De Corones, speriamo di poterci tornare presto perché le escursioni che il comprensorio www.kronplatz.com propone per le famiglie sono davvero tante!
Per ora il nostro viaggio prosegue e rimaniamo tra le meravigliose montagne della Val Pusteria.


Commenti