5 Libri per bambini su Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci affascina da sempre grandi e bambini, per la sua spiccata intelligenza ma anche per la sua insaziabile curiosità in ogni campo del sapere umano.
Molti i libri che parlano di lui, noi abbiamo curiosato fra i libri per bambini e oggi vi parliamo di 5 libri su Leonardo Da Vinci che ci sono piaciuti in particolar modo.

libri su leonardo il genio italiano

Leonardo e la penna che disegna il futuro

Leonardo e la penna che disegna il futuro fa parte della collana Lampi di genio di Editoriale Scienza, che raccoglie le biografie di grandi scienziati raccontati da Luca Novelli in modo unico e magistrale.
Leonardo e la penna che disegna il futuro

Luca Novelli riesce a raccontare la vita del genio italiano in maniera semplice; racconta la sua storia  con disegni accattivanti e commenti geniali che coinvolgono totalmente l'attenzione del lettore.
La narrazione si svolge in prima persona, come in un diario personale ed è molto fedele alla realtà storica, arricchita di particolari che rendono vivide nel bambino le gesta del genio italiano.

Un modo delicato di avvicinare i bambini alla vita dei grandi personaggi della nostra storia e per incoraggiarli alla lettura!

La Gioconda 

La Gioconda nota anche come Monna lisa è il quadro preferito di mio figlio, per lui è stato amore a prima vista...forse suggestionato dalla storia del sorriso più misterioso del mondo!

libro per bambini che parla della gioconda

Per questo motivo abbiamo scelto il libro La gioconda di Motta Junior. Il libro racconta Leonardo Da Vinci da un nuovo punto di vista: nella luce del periodo storico in cui visse; abbiamo così una chiara visione di quello che succedeva in Europa e quali erano le scoperte nei vari campi del sapere umano quando era lui era in vita.
Ampio spazio viene dato a Leonardo artista e scopriamo che La Gioconda venne alla luce nel 1503 quando l'artista aveva 51 anni, su un pannello di legno di pioppo trattato di appena 77x53 cm. Leonardo non amava dipingere in piena luce ma preferiva il chiarore che filtra dalle nuvole basse; pensava che la personalità del soggetto venisse meglio fuori nella luce attenuata della sera o delle giornate coperte.

Come per il genio poliedrico, anche sul suo celebre quadro vengono fatte tante congetture e ciò nonostante resta profondamente enigmatico agli occhi di tutti. Amate anche voi questo quadro celebre in ogni parte del mondo? Allora questo è il libro giusto per voi!

Leonardo Da Vinci e il suo megacervello

Irriverenti e umoristici, i libri della collana Un morto che parla di Salani, riesco a coinvolgere tutti nella lettura e il libro dedicato a Leonardo Da Vinci e il suo megacervello non è da meno.

Libri per bambini su leonardo

Un modo alternativo di imparare e di coinvolgere i ragazzi: adoro sentire mio figlio ridere a crepapelle mentre legge. Provare per credere!

Il libro presenta il genio italiano in modo alternativo e racconta curiosità inedite e particolari della sua vita spesso tralasciati. Interessanti sono gli scorci storici sul periodo storico in cui Leonardo visse.
Il testo è veritiero ma molto ironico, e pieno di comicità e satira.

Le macchine di Leonardo Da Vinci

Il libro Le macchine di Leonardo di Sassi editore è ideale per tutti quei bambini che amano sperimentare, l'albo illustrato è infatti corredato di due modellini tridimensionali da costruire: una catapulta e la balestra.
libri su leonardo di sassi editore
Per una volta è possibile sentirsi come Leonardo, abili costruttori di macchine che fanno sognare.
Oltre i modellini, il testo descrive in modo chiaro e semplice il funzionamento di molte macchine ideate da Leonardo. Un libro interessante e adatto ai bambini che sono affascinati dal lato tecnologico del grande Leonardo Da Vinci.


Le favole di Leonardo Da Vinci

Leggendo sulla figura di Leonardo Da Vinci, sapete cosa ho scoperto che neanche lontanamente immaginavo? Che scriveva favole, proprio così scriveva brevi racconti. Mi sono subito catapultata tra i suoi libri e non potevo credere a quello che leggevo.

Leonardo da vinci scriveva favole per bambini, racconti brevi ma con una morale profonda. Storie semplici che insegnano tanto. Solo un uomo davvero grande, un genio riesce ad essere così semplice e diretto, e così facilmente comprensibile anche dai bambini.


il libro delle favole di leonardo

Abbiamo letto diversi libri inerenti i racconti di Leonardo, quello secondo me più adatto ai bambini è Le favole di Leonardo da Vinci di Giunti.

Si tratta di libro che riporta le parole del genio universale, arricchendole con immagini colorate e con una breve didascalia con la morale che il racconto vuole trasmettere. Un libro da leggere con l'aiuto di mamma e papà ma anche in autonomia per le prime letture.

leonardo da vinci indovinelli e scherzi

Un breve assaggio per voi nell'immagine, e spero rimarrete stupiti come noi, dalla semplicità e dalla ricchezza delle sue parole del genio italiano, Leonardo Da Vinci.






                 

Commenti