Emilia Romagna,  Il mondo marino,  Parchi tematici,  Viaggi

Il progetto mare parte dall’acquario di Cattolica

L’estate è il momento migliore per incoraggiare i bambini all’osservazione e all’apprendimento esperienziale. Amo coinvolgere il mio piccolo Gabriele in progetti che mirano ad avvicinarlo alla natura, così l’estate scorsa abbiamo approfondito la conoscenza degli animali del bosco, e abbiamo conosciuto meglio animali come la volpe, il picchio, l’orso, e tanti altri. Quest’anno abbiamo deciso di approfondire la conoscenza degli abitanti del mare!

Visitare l'acquario di Cattolica con i bambini

Un progetto dedicato al mare e ai suoi abitanti

Il mare è l’habitat naturale di animali meravigliosi, alcuni immensi e maestosi altri microscopici e complessi. Coinvolgeremo nel nostro progetto anche il fratello maggiore e magari con lui approfondiremo i cefalopodi, che da sempre destano la sua curiosità.

didattica all'acquario di cattolica

Per partire alla grande e con il giusto entusiasmo, per il nostro progetto dedicato al mare decidiamo di visitare l’Acquario di Cattolica, il luogo ideale per incuriosire i bambini.


Andiamo all’Acquario una mattina con altre mamme e i loro bambini e scegliamo di fare una visita accompagnati da un esperto. Mi piacciono molto le visite guidate perché arricchiscono enormemente il normale percorso con nozioni aggiuntive, curiosità e aneddoti.

Visite guidate all'acquario di cattolica

Insieme abbiamo ammirato l’immensa varietà di animali marini ospiti dell’Acquario di Cattolica: pesci grandi, piccoli, di ogni forma e colore. L’esperto ci ha illustrato con cura e attenzione la varietà marina ospitata nelle grandi vasche, e ha ascoltato con cura le domande dei bambini.

portare i bambini all'acquario

La nostra giornata è volata in pochissimo tempo, abbiamo curiosato tra i pinguini e abbiamo scoperto che esistono pinguini alti fino fin quasi due metri. Siamo rimasti estasiati di fronte alle meduse così eteree nel loro movimento, abbiamo riso nel riconoscere i protagonisti dei cartoni animati Nemo e Dori. Ovviamente di fronte alla vasca degli squali siamo rimasti senza parole!

dove vedere gli squali in italia. acquari con gli squali

Gli squali ospiti a Cattolica sono fra i più grandi in Italia, lenti e glaciali incutono da sempre terrore eppure sono più innocui. Grazie alla nostra guida, li abbiamo rivalutati e quasi quasi, ora ci sono più simpatici.

Oggi abbiamo imparato veramente tanto, e siamo carichi al punto giusto per tuffarci in questo nuovo progetto dedicato al mare e ai suoi abitanti! I bambini si sono divertiti, hanno riso e scherzato tra di loro senza sapere che, una giornata come questa vale più di tanti giorni chiusi in un aula.

bambini curiosi all'acquario di cattolica. Il progetto mare parte dall'acquario di Cattolica.

Informazioni aggiuntive

L’Acquario di Cattolica è il più grande dell’Adriatico, secondo in Italia. Si trova all’interno di un edificio che sembra una nave e ha quattro percorsi espositivi.
Nei 2 km di area espositiva, 500 mq sono riservati alla mostra degli squali: qui potrete vedere 60  esemplari di squali, appartenenti a 16 specie diverse. Tra i tanti la più grande è Brigitte, il più grande squalo toro d’Italia con i suoi 3 metri di lunghezza.

Per informazioni su orari, prezzi e visite guidate ecco il loro sito  www.acquariodicattolica.it

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *