Antico Egitto e il Mondo delle antiche civiltà di Sassi Junior

Ci sono tanti modi di imparare, si può studiare sui libri e ripetere per ore, sperando che quanto letto si fissi nella mente, oppure si può ripetere quanto imparato mentre si gioca, aggiungendo nuovi particolari e curiosità.
Noi preferiamo il secondo!


Ho scelto due libri di Sassi editore, L'antico Egitto e Il mondo delle antiche civiltà, perchè sono dei puzzle-libro molto colorati e interattivi.

Quando il corriere mi ha consegnato il pacco, i bambini hanno subito capito che si trattava di un regalo per loro, così mi sono ritrovata dopo poco tempo tutte i piccoli pezzetti sparsi sul pavimento e Piccolo, che mi diceva "mamma, facciamo il puzzle?"
Stavamo per uscire e gli ho promesso che lo avremmo fatto al ritorno, la sera. Un pò a malincuore, è venuto con noi, perchè lui adora gli incastri di ogni genere, e io sapevo che la sera avremmo tutti lavorato lì a quel gigantesco puzzle.


Ogni promessa va mantenuta e la sera, dopo cena eravamo tutti in cameretta a montare la propria parte di mondo. Questa cos'è America? E l'Africa? Mamma, l'Asia è qui? Gli indiani dove vivono?
Questi sono gli indiani?

Da un gioco in famiglia possono scaturire tante domande, si possono fissare tante nozioni e sopratutto può essere un tempo di qualità da trascorrere insieme, un tenero ricordo di una serata passata a giocare con mamma e papà.

Ora da qualche giorno i bambini hanno abbandonato i loro personaggi lego e giocano con i personaggi 3d, legati alle antiche civiltà. Combattono, conquistano e si spostano sulla cartina del mondo che fa bella mostra sul pavimento della loro cameretta.


Se il puzzle ha avuto la priorità, il libro allegato è stato conteso dai bambini per i successivi giorni: da un lato Piccolo cercava e posizionava con cura i vari personaggi 3D sopra i corrispettivi nel libro illustrato ed era fiero e soddisfatto quando ci riusciva.

Grande invece, appassionato di storia antica da sempre, era curioso di leggere l'albo illustrato per conoscere la storia di alcuni popoli di cui non aveva ancora sentito parlare, come i Nubiani, gli Aborigeni Australiani o gli Inuit.
Ho trovato molto interessante che per ogni continente siano descritti con minuziosa attenzione i vari popoli che lo hanno abitato, e il periodo storico in cui sono vissuti. Lo schema ideale per un bambino che si appresta a studiare la storia dell'uomo!

Credo che useremo molto questa cartina per capire lo sviluppo delle prime civiltà, perchè in fondo è molto più divertente movitare questi originali personaggi su una cartina colorata che studiare su un libro!



Abbiamo scoperto un gioco che piace a tutti e dei libri che ci coinvolgono tantissimo, ora però è il momento degli egizi, quindi che un nuovo puzzle abbia inizio!

Informazioni pratiche

Il mondo delle Antiche Civiltà di Irena Trevisa è illustrato da Matteo Gaule, è un cofanetto composto da un puzzle ovale di 200 pezzi e un libro sulla storia dei popoli che si sono susseguiti sulla terra, un bellissimo viaggio indietro nel tempo.

Potete acquistare i libri di Sassi editore nelle migliori librerie o nello store www.sassijunior.com. Il loro catalogo è ricco di idee e suggerimenti per bambini di ogni età e la spedizione è gratuita per ordini superiori a 19 euro!


Commenti

  1. Bello!
    Noi abbiamo le tre piramidi con la sfinge della sassi, se foste più vicini ve lo presteremmo.
    Grazie mi sa che medito l'acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Noi li abbiamo acquistati insieme, ora tocca all'Egitto! Spero comunque di conoscervi prima o poi!

      Elimina
  2. Grazie come sempre per le tue recensioni, non conoscevo questo mappa-mondo culturale!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Sarai davvero la mia musa ispiratrice. Io salvo tutto.che bello!!!!non vedo l'ora

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta