Antico Egitto,  Classe quarta,  Creatività,  Storia

Realizzare una maschera di faraone

Io e mio marito siamo da sempre affascinati dall’Antico Egitto, abbiamo fatto una crociera sul Nilo e abbiamo visitato i principali siti archeologici e musei inerenti questo affascinante popolo.
Mio figlio no, lui non è mai stato incuriosito dalla cultura egizia, tuttavia visto che è parte del programma della classe quarta, abbiamo deciso che è ora di approfondire anche la conoscenza con questo popolo.

Per cercare di suscitare un minimo d’interesse, ho pensato d’iniziare il nostro viaggio parlando dei  misteri che da sempre caratterizzano la civiltà egizia, e a riguardo abbiamo trovato molto interessante il documentario sul famoso Tutankhamon di National Geografic
Tutankhamon è un faraone bambino, che sale al potere all’età di 8 anni con un nome molto importante, infatti il suo nome vuol dire “immagine vivente di Amon”. La cosa più misteriosa è legata alla sua morte che non fu certamente naturale. La tomba di questo faraone venne ritrovata nel 1922 praticamente intatta, ed era piena di oggetti preziosi. Un evento straordinario, considerato che le tombe dei faraoni erano da sempre oggetto di saccheggi e furti.

Abbiamo trovato gli ingredienti giusti, per incuriosire un giovane bambino amante della storia!

Antico Egitto e Lego

Una volta innescata la curiosità di un bambino è un meccanismo che non si ferma, abbiamo iniziato a leggere libri, a documentarci per trovare maggiori informazioni, e a giocare (perchè il gioco si sa, è parte integrante dei nostri studi). Insomma ora gli egizi hanno finalmente conquistato tutta la famiglia, al punto che anche il nostro Piccolo treenne riconosce faraoni ovunque!

Se volete rivestire anche i vostri lego con il famoso copricapo nemes  nella dimensione adatta ai  omini, di seguito il pdf da stampare.

Nella sezione Egizi del nostro canale pinterest, troverete invece diversi modelli di piramide da stampare e costruire. A voi la scelta!

Ora siamo pronti per giocare…ops…studiare!

Fare una maschera di faraone con i bambini

Il personaggio che maggiormente ha conquistato mio figlio è stato Tutankhamon, forse perchè era un faraone bambino oppure per il mistero delle immense ricchezze ritrovate nella sua tomba.
Proprio pensando a questo famoso faraone abbiamo deciso di realizzare una maschera egizia.

Per realizzare la maschera di Tutankhamon occorre:

  • maschera a colorare
  • cartoni da sagomare
  • polistirolo cilindrico (recuperato da imballo)
  • colla a caldo
  • vernice color oro
  • fogli glitterati color oro o blu

Sagomare il cartone per dare forma al copricapo del faraone, utilizzare la classica sagoma del nemes. Incollare la maschera con la colla a caldo e fissare anche la barba in polistirolo.
Verniciare il tutto con il colore oro e attendere l’asciugatura. Noi avendo usato una normale tempera, abbiamo verniciato due volte per dare maggiore intensità al colore.
Ritagliare delle strisce di varie dimensioni dai fogli glitterati oro e incollarle nel copricapo. Ritagliare anche una sagoma a forma di serpente da incollare nella parte superiore della maschera.

Ecco la nostra maschera… l’unica controindicazione è ritrovarsi il faraone in giro per casa a tutte le ore, oltre che durante lo studio!!

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *