Nella libreria di un homeschooler: Mappe e Regioni d'Italia

I bambini dovrebbero avere tanti libri a disposizione, per poter scegliere in base ai propri gusti e interessi del momento. Tuttavia non sempre è possibile averne a disposizione così tanti in casa, per motivi di spazio e economici, in questo però vengono in aiuto le biblioteche.
In biblioteca è possibile spaziare ampiamente tra vari soggetti, autori e argomenti senza avere oneri di alcun tipo.

Ci sono libri però che non possono mancare nella biblioteca personale di un bambino, testi d'autore che occorre sfogliare, leggere e gustare periodicamente.

#nellalibreriadiunhomeschooler

Oggi iniziamo con i primi due libri, che parlano del nostro "posto in questo mondo"!! Parliamo di Mappe e Regioni d'Italia.

libri geografia per homeschooler

Il libro Mappe di Aleksandra e Daniel Mizielinska prodotto da Electa Kids, è un vero atlante con oltre 50 mappe di paesi di tutto il mondo, e ha vinto il premio Anderson nel 2013 come miglior libro di divulgazione.

Questa guida permette al bambino di viaggiare tra vari Paesi del mondo grazie a tante pagine dal sapore antico. Permette di scoprire usi e costumi, cibi tradizionali oltre che i nomi delle capitali, delle principali città e le bandiere dei vari stati.

Un libro dalle grandi dimensioni, senza testo ma ricco d'immagini vivaci e  stimolanti che incuriosiscono il bambino e catturano totalmente la sua attenzione. Ogni volta che si sfoglia le pagine del libro, compaiono sempre nuovi particolari proprio come in un viaggio in cui c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Un libro perfetto per imparare e viaggiare, per tracciare nuovi percorsi e sognare paesi lontani. Il libro ideale per un bambino che inizia a esplorare il grande mondo intorno a lui.

libri geografia per bambini

Non si può partire per un viaggio intorno al mondo senza conoscere le proprie origini, la propria storia e le profonde radici del Paese in cui viviamo. Per questo motivo ho scelto di regalare a mio figlio l'altrettanto coinvolgente libro Regioni d'Italia di Gianluca Biscalchin sempre prodotto da Electa Kids.

Parliamo ai nostri bambini della grande storia del nostro Paese, e delle meraviglie che nasconde in ogni suo angolo. Sono convinta che l'Italia sia un posto bellissimo! Ricco di storia, biodiversità e un territorio tutto da scoprire. Terra di grandi personaggi che hanno cambiato le sorti del genere umano, che ci vengono invidiati da tutto il mondo.


Tra le pagine di questo libro, i bambini imparano la propria storia e conoscono la propria terra. Le mappe presentano prima l'Italia in generale, poi ogni regione viene presentata singolarmente. Le prime pagine che abbiamo sfogliato sono ovviamente quelle che parlavano delle Marche e della nostra città. Non siamo però riusciti a fermarci e così il nostro viaggio è continuato, tracciando nuovi percorsi, sognando nuove vacanze e avventure tutte da vivere in famiglia.

Grazie a questi libri vi assicuro che la geografia spiegata ai bambini non è mai stata più semplice!

Questi sono libri la cui presenza è indiscutibile #nellabibliotecadiunhomeschooler!
Siete d'accordo? Quali altri libri potremmo inserire?

Commenti

  1. Sono d'accordo!
    Infatti anche noi li abbiamo in casa!
    E i bambini li leggono, si divertono a giocare e inventare cose nuove sfogliano i libri, imparano tantissime cose interessanti...
    Altri libri indispensabili?
    Beh sempre sulla geografia noi abbiamo un vero atlante un po' vecchiotto ma carino che i bimbi usano in autonomia.
    E poi? Beh io per non parlarne avevo fotografato lo scaffale su cui teniamo i libri "didattici"
    https://lascuolanaturale.blogspot.it/2017/08/la-nostra-libreria-didattica.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Interessanti i libri della vostra libreria. Vedi io sono una lettrice atipica, nel senso che non amo possedere libri per diversi motivi, quindi sono un'assidua frequentatrice di biblioteche. Ci sono dei libri però che occorre avere in casa, così dopo averli letti decidiamo di comprarli.
    #nellalibreriadiunhomeschooler nasce da qui, ci sono libri di cui non si può fare a meno, devono essere nella libreria di ogni bambino curioso e che ha voglia di imparare.

    RispondiElimina
  3. Bhè... da buona marchigiana non posso che apprezzare il fatto che la regione da voi scelta, quella su cui soffermarsi, sia la nostra! Libri molto utili, questi, per conoscere, approfondire. Credo che siano anche ottimi come idea regalo. Buona domenica e buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo di Pesaro, anche tu marchigiana? Forte!!! Direi di si osno un ottimo regalo...

      Elimina
  4. Possediamo ed amiamo questi libri, io per prima!
    Se vuoi, puoi aggiungere alla vostra biblioteca "Il gioco Delle mappe", un album da disegno con tanto giochi creativi, sempre editi da Electa Kids.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento