Vendemmia al Vivaio Pascucci

Mi piace molto organizzare giornate speciali per la nostra famiglia, ma non sempre quello che avevo ideato si concretizza. Oggi tutto è stato perfetto.
Immaginavo una giornata speciale nel verde con i nostri amici, a conclusione di una bellissima estate e a salutare la mia stagione preferita, l'autunno. >Volevo rilassarmi e godermi questi ultimi sprazzi di sole.

Devo ringraziare per questo il Vivaio Pascucci.

vendemmia con i bambini a pesaro

Appena arrivati in questa fattoria, mi colpisce la cura e l'attezione ai particolari, ampi prati ben curati, animali che pascolano tranquilli, colorati giochi per bambini e il silenzio che solo la campagna può regalare (eppure siamo vicinissimi alla città!)

Conosciamo il sig. Orazio Pascucci e capiamo che la cura e le attenzioni che riserva alla sua terra sono il frutto di una scelta ben consapevole di un uomo che ha lasciato la città per vivere qui. L'amore per questa terra traspare in ogni sua parola. Un uomo gentile che parla ai bambini e racconta di sè, di quando era bambino, della sua famiglia.
Il sig. Orazio oggi ha con sè due dei suoi nipotini, ma oggi tutti i nostri bambini lo chiamano nonno! Lo seguono, lo ascoltano e lo ammirano estasiati quando arriva con il suo trattore.
E' ora di vendemmiare....i bambini salgono sul trattore e sono davvero euforici.


La vigna è baciata dal sole, l'uva è buonissima. Grandi e piccoli lavorano alacremente per riempire le ceste loro affidate. Io sono da una parte con Piccolo e piano piano spilucchiamo un grappolo d'uva. Piccolo è golosissimo d'uva! I miei ricordi vanno al passato, a tutte le vendemmie di quando ero bambina e forse mi auguro che questa giornata resti nel cuore dei miei figli.

in fattoria didattica a pesaro

fattoria didattica a pesaro

vivaio pascucci con bambini

Ma non è finita qui con la raccolta, ora passiamo alla pigiatura con i piedi per ottenere il mosto. I grappoli vengono raccolti in un tino mentre i bambini si preparano per entrarci con i piedi.
Bambini in fila che aspettano il proprio turno, curiosi di capire cosa stà per accadere.

Per quello che ho visto oggi, pigiare l'uva con i piedi è una sensazione forte, che può piacere o no. Entrambi i nostri figli escono subito appena entrati nel tino, mentre io e il papà restiamo: sentire schiacciare gli acini di uva sotto i piedi è una sensazione da provare!


Ma è ora di mangiare, i papà sono ai fuochi per cuocere la brace, noi mamme siamo in giardino con i bambini che giocano e corrono ovunque. Mangiamo tutti insieme in questo bellissimo prato tra risate, cibo gustoso e buon vino.
La giornata scorre tra chiacchiere, buon vino e giochi.

Piacevole è vedere i papà che giocano tra di loro a calcio nel campo (un meraviglioso campo da calcio) a piedi nudi!

Dolcissimo è poter dare da mangiare agli animali della fattoria con i piccolissimi. E' meraviglioso guardare tuo figlio mentre per la prima volta vede un nuovo animale, che fino ad allora ha visto solo nei libri.

Serena è la passeggiata che facciamo fino al lago, tra cavalli, pecore e il sole ormai al tramonto.

Una bellissima giornata e se siete di Pesaro, il nostro consiglio è di conoscere questa azienda!

Informazioni pratiche

Il Vivaio Pascucci propone diversi percorsi didattici molto simpatici, inoltre è possibile prenotare l'area giardino con gazebo e campo da calcetto.
Molto belle sono le giornate dedicate alla "festa dell'aia" che il vivaio pascucci organizza in primavera e in autunno, giornate dedicate alle famiglie, ricche di iniziative e soprese.

Per maggiori informazioni consultate il loro sito www.pascuccivivai.it.


Commenti

  1. Bellissima giornata e grazie per le informazioni sempre utili e preziose.
    Buon sabato d' autunno a te e ai tuoi cuccioli Chiara.

    RispondiElimina
  2. Sai alle volte non è difficile organizzare una giornata didattica: basta contattare chi lavora con le scuole e chiamare i propri amici con bambini. In questo modo si può "studiare sul campo"!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento