mercoledì 10 agosto 2016

Minibook Api

Realizziamo un minibook per fissare quanto imparato. La forma che scegliamo è ovviamente esagonale, a imitazione delle cellette che le api costruiscono.

Le api ci insegnano anche la matematica!
Io e il mio ottenne pensavamo che disegnare un esagono fosse semplice, invece ci siamo dovuti ricredere. Innanzitutto occorre un compasso.
Abbiamo trascorso un pomeriggio a cercare di disegnare questa forma regolare con matita e righello e non ci siamo riusciti. Cediamo e usiamo il compasso e scopriamo che ripetere questa forma per ben sei volte intorno alla figura centrale è molto complesso e il rischio è che la figura non si chiuda perfettamente.
Con calma e pazienza dopo svariati tentativi (e due fogli bristol cestinati) ci riusciamo.

E ora ci chiediamo ma come fanno le api a ripetere questa forma (tra l'altro la forma scelta non è a caso ma lascio a voi questa scoperta!) per migliaia di volte senza compasso e senza sbagliare?

Lasciando da parte quanto imparato vi lasciamo al nostro minibook e ad un piccolo pop up che abbiamo realizzato seguendo il modello di Robert Sabuda.


lapbook api

Ci siamo proprio divertiti! Molte immagini sono prese dal web e le informazioni un pò tra libri e internet.
Grande C. ha completato con scritte e disegni.


studiare api

lapbook api



Siamo pronti a condividere se interessati e desiderate ricevere il prototipo in pdf, mandatemi pure un messaggio! Qui la pagina dei contatti.


Alcuni nostri progetti sul mondo animale:

homescooling e il mondo delle api

Nessun commento:

Posta un commento