Uffa che caldo! un libro che parla di ecologia ai bambini

Dopo una primavera quasi inesistente, da pochi giorni è esploso il caldo afoso. Nulla di strano, siamo a inizio giugno, se non fosse che siamo passati da un clima invernale al caldo estivo in tempi brevissimi.

Le conseguenze sono davvero tante, l'agricoltura subisce danno enormi, allagamenti e temporali devastano l'italia e sentiamo parlare con maggiore frequenza di grandinate eccezionali e terremoti uno dietro l'altro. Dietro tutto questo si nasconde ancora una volta l'ingordigia umana, che sfrutta la terra come se fosse di sua unica proprietà senza ritegno e rispetto, pensando solo e unicamente al proprio tornaconto. Trattati e accordi sono solo un palliativo di un problema che pagheremo caro e a cui nessuno sembra prestare attenzione.

Cosa possiamo fare noi? Nel nostro piccolo dobbiamo imparare a rispettare la natura e soprattutto dobbiamo insegnarlo ai nostri figli e aiutarli ad acquisire piccole abitudini quotidiane che possono fare la differenza a lunga andare. Impariamo a rispettare la terra per imparare a rispettare noi stessi e coloro che amiamo.


libri di ecologia per bambini

Un libro che parla di ecologia, Uffa che caldo

I libri anche in questo caso ci danno una grande mano, e ho trovato molto interessante Uffa che caldo di Electakids scritto da Luca Mercalli.


spiegare l'ecologia ai bambini

Il climatologo Luca Mercalli è molto impegnato da anni nel sensibilizzare le persone sui problemi ambientali; attraverso conferenze, canali televisivi urla al mondo l'importanza di agire al più presto per salvare il nostro pianeta. Ora scrive un libro per bambini, sperando che almeno loro riescano a parlare agli adulti che fanno danni a non finire.

Il libro che spiega cos'è il clima e come si modifica nel corso degli anni; interessante è anche capire come la Terra ha un termometro che permette al pianeta di regolare la temperatura. Purtroppo qualcosa negli ultimi anni è cambiato e ora la terra ha la febbre.

Nel libro si trovano semplici spiegazioni per parole complicate, come surriscaldamento globale, effetto serra e tante altre, e troviamo anche spiegazioni chiare su parole altrettanto importanti come energie rinnovabili, risparmio energetico, riciclo dei rifiuti e impronta ecologica.

libri di luca mercalli

Un libro che spiega ai bambini un grande problema che i "grandi" trascurano, ma che potremmo risolvere se ognuno di noi attuasse nelle propria vita dei semplici comportamenti ecologici. Un libro che incoraggia i bambini a pensare in chiave positiva, e dice in modo semplice come possiamo fare la differenza nel quotidiano.

Incoraggiamo i bambini ad avere una coscienza ecologica

Cosa vuol dire avere una coscienza ecologica? Significa sensibilizzare il nostro animo ai problemi della natura al punto da indurci ad attuare semplici comportamenti che possono, nel nostro piccolo, fare la differenza.

I bambini sono istintivamente affascinati dalla natura, amano raccogliere conchiglie in riva al mare o accarezzare gli animali. E' importante cercare di coltivare questo profondo amore che hanno per il mondo intorno a noi, come possiamo farlo?
Osserviamo insieme a loro la bellezza dei fiori, lasciamoci entusiasmare da un tramonto o impariamo insieme dall'operosità di un ape instancabile.

Solo se apprezzeranno quanto c'è di bello intorno a noi, grande o piccolo che sia, impereranno a rispettarlo. A quel punto i piccoli comportamenti ecologici che ci sono richiesti non saranno un peso ma un'occasione per poter fare la nostra parte nella salvaguardia del nostro meraviglioso pianeta.


Quali sono alcuni comportamenti ecologici che possiamo acquisire in pratica?
Eccone alcuni:
  • Fare insieme la raccolta differenziata
  • Non sprecare acqua, quindi non farla scorrere inutilmente dal rubinetto 
  • Non accendere le luci quando non serve
  • Non sprecare il cibo
Vi assicuro però che alle volte i bambini sono più bravi di noi, quindi occhio ci osservano e ci imitano! Io devo migliorare ancora tanto, allora partiamo leggendo insieme un libro e vediamo cosa succede!



Dettagli editoriali

Titolo:  Uffa che caldo
Autore: Luca Mercalli
Editore: Electa
Argomento: Ecologia
Data Pubblicazione: 2018
ISBN:9788891811745
Pagine: 64
prezzo di listino: 22 euro


www.electa.it

Commenti