Buongiorno Sig. Dinosauro

I dinosauri sono stati la prima grande passione di mio figlio e per anni in casa nostra c'è stata una vera e propria invasione di esemplari preistorici di ogni forma e colore ma anche di libri che trattavano l'argomento.

Volente o nolente ho imparato a distinguere i vari dinosauri e a riconoscerne le caratteristiche principali. Poi mio figlio è cresciuto e con l'età cambiano gli interessi e le curiosità.

Ebbene i dinosauri hanno ripreso possesso di casa nostra, ma stavolta sono pronta!


libri scientifici per bambini

Alle volte mi chiedo perché piacciono così tanto i dinosauri, in fondo non esistono più! Sarà per le dimensioni o per l'aspetto spaventevole, comunque i bambini arrivano a conoscere tutti i particolari di questi possenti animali e spesso diventano per anni i loro grandi compagni di gioco.

Io amo assecondare le curiosità dei bambini, anzi li incoraggio ad approfondire l'argomento e a  sfruttare queste passioni per arricchire le loro conoscenze.
I libri ci aiutano sempre moltissimo e oggi vi vorrei parlare di Buongiorno Sig. Dinosauro di Editoriale Scienza.

libri di Sam Boughton

Buongiorno sig. Dinosauro è un libro cartonato con inserti pop-up ideale per bambini dai 4 anni in poi; le illustrazioni sono accattivanti e le informazioni ricche e dettagliate. Un vero manuale per presentare la grande famiglia dei dinosauri nel momento in cui un bambino ha le sue prime curiosità a riguardo.

Ho trovato molto utile trattare le informazioni presenti nelle varie pagine con mio figlio, perché si tratta di nozioni complesse spiegate in modo chiaro ed elementare ai bambini. Anche in questo caso Editoriale scienza ha saputo dimostrarsi all'altezza del nome che porta, una casa editrice che si preoccupa di essere una vera fonte di divulgazione scientifica.

bambini con la passione dei dinosauri

Ho apprezzato la cura nell'uso della terminologia giusta anche se si tratta di un libro rivolto a bambini piccoli, per esempio ho trovato interessante trattare con mio figlio la definizione di "erbivoro" e "carnivoro". Chiaramente ci si è aperto un mondo, che ha portato mio figlio a mettere in relazione quello che ha imparato con cose che conosceva.

Da un simpatico albo illustrato che parla della grande famiglia dei dinosauri, siamo arrivati a cercare di distinguere gli animali che conosciamo in base alla tipologia di alimenti di cui si nutrono.

curiosità sui dinosauri

Un modo utile anche non solo per incoraggiare i nostri figli a esprimersi, ma anche per ampliare il loro lessico. Come genitori abbiamo una parte importante in questo, anche quando scegliamo i libri per loro!

Ora dopo aver letto questo libro, ed esserci divertiti a scoprire cosa si nascondeva dietro ogni singola finestrella, non ci resta che suddividere i tanti dinosauri che abbiamo in base alla loro specie di appartenenza.

libri per bambini editoriale scienza

Ho capito, mi rassegno, i dinosauri hanno di nuovo preso possesso del mio soggiorno.
Uffa.


Dettagli editoriali

Titolo: Buongiorno sig. Dinosauro
Autore: Sam Boughton
Illustratore: Sam Boughton
Editore: Editoriale scienza
Collana: Piccole scoperte
ISBN: 978-8873079866
Data pubblicazione: 2019
Pagine: 16
prezzo di listino: 12.90 euro

www.editorialescienza.it




Commenti