Disegnare l'inverno con il Cotton Fioc

Le estati volano sempre… gli inverni camminano! (Charlie Brown)
Quanto sono vere queste parole, l'inverno è lento e silenzioso, e porta con sè tanta magia.

Il libro che abbiamo scelto quest'anno per raccontare il nostro inverno, è il silent book di Silvia Borando, Guarda fuori.

guarda fuori libro inverno

E' un freddo pomeriggio d'inverno e due bambini guardano fuori dalla finestra e ammirano un suggestivo paesaggio innevato.

Nella neve un pettirosso vicino ad albero senza foglie, cosa succederà girando pagina?

La storia ha come filo conduttore le espressioni dei bambini, osserviamo i loro volti e giriamo pagina per scoprire cosa sta succedendo lì, sotto i loro occhi.
Tra la neve, i due amici vedono comparire vicino al pettirosso, tre conigli, un gatto e infine un orso: cosa sta succedendo? Vi assicuro che nella storia non mancano i colpi di scena, e la situazione potrebbe addirittura richiedere l'intervento dei nostri bambini curiosi.


idee inverno bambini

Un libro senza parole che ti coinvolge, ti incuriosisce e ti spinge a voler girare velocemente tutte le pagine.Il finale vi lascerà senza parole, una buona occasione per riderci su insieme!!

Nel rileggere il libro per l'ennesima volta, abbiamo trovato molto divertente fare il "gioco delle facce": imitare le buffe espressioni dei due piccoli protagonisti, un modo leggero per parlare di emozioni ai nostri figli!

Un libro dolcissimo, con un buon profumo di neve e inverno, ideale per bambini dai 3 anni in poi.

idee creative inverno bambini

 

Disegnare con il Cotton Fioc

Ho letto questo libro a mio figlio e ai suoi amichetti, ed è stato un vero successo! Dopo la lettura ho proposto di colorare l'inverno con il Cotton Fioc.

Si tratta di una semplice attività creativa per dipingere senza usare il pennello, utilizzando i comunissimi bastoncini e incoraggiando il bambino a sperimentare con nuove tecniche.
Per i più grandi potrebbe essere una buona occasione per introdurre il Puntinismo e le opere di grandi autori che resero celebre questa tecnica.

come disegnare cotton fioc

Ho cercato di stimolare la fantasia dei bambini, dando loro degli spunti tratti dal libro, così ho preparato delle finestre e delle sagome di persone, che potevano incollare a loro piacimento.

Ogni bambino ha così creato il suo paesaggio innevato, diverso e originale, e ognuno di loro ha voluto completare il disegno con "un bambino che guarda dalla finestra".
Il bambino era da arricchire disegnando l'espressione, ebbene tutti hanno scelto espressioni di bambini felici, e questo mi piace, perchè nel mondo dei piccoli, il sorriso vince sempre su tutto!

Se volete proporre di disegnare con il Cotton Fioc, ecco cosa serve:
  • Bastoncini Cotton Fioc
  • bristol nero
  • tempera bianca
  • sagome di finestre ritagliate (opzionale)
  • sagome di bambini (opzionale)
IDEE INVERNO SCUOLA INFANZIA

Ora non resta che presentare il materiale ai bambini, e lasciarli liberi di disegnare l'inverno!




Dettagli editoriali  GUARDA FUORI

Titolo: Guarda fuori
Autore: Silvia Borando
editore:  Minibombo
ISBN: 978-88-98177-37-0

Formato: 20x23
Data pubblicazione: 2017



Commenti

  1. Le storie che includono neve e animali hanno semore un grande fascino ! Non avevo mai pensato di far sperimentare ai miei bambini la tecnica della pittura con cottonfioc ! Ottimo spunto ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta