Una giornata con i bambini al parco zoo di Falconara

Una calda giornata di primavera, un giorno qualunque e noi in famiglia decidiamo di andare al Parco zoo di Falconara, spinti dalla curiosità di conoscere gli Okapi, le giraffe della foresta del Congo.

Sono due gli esemplari di Okapi ospitati nel parco, sono gli unici in Italia e allo zoo di Falconara è stato affidato il compito di curare questa specie a rischio estinzione. Si tratta di animali della famiglia delle giraffe e sono davvero molto particolari, perchè hanno le strisce come le zebre. In effetti questo errore indusse alcuni esploratori a considerare questo animale un ibrido tra zebra e giraffa, invece successivamente si dimostrò che appartiene proprio alla specie delle giraffe!

con i bambini allo zoo a falconara

 

Perchè andare allo zoo con i bambini?

Il parco zoo di Falconara aderisce a progetti di allevamento e conservazione delle specie minacciate dall'estinzione. Questo è un primo motivo per portare i bambini allo zoo!

Ricordiamo che ogni giorno scompaio dalla faccia della terra tantissime specie di esseri viventi a causa del nostro comportamento sfrontato ed egoista. I nostri gesti possono avere risonanze in ogni parte del pianeta e i bambini è giusto che imparino questo sin da piccoli.
Ho trovato triste spiegare ai miei figli che animali come gli okapi, le tigri e i lupi sono a rischio estinzione e potrebbero scomparire dalla faccia della terra. Ci sono d'altro canto persone, enti, associazioni e parchi che cercano di proteggerli, seppur non sia semplice.

zoo nelle marche

Un altro motivo per cui trovo importante portare i bambini allo zoo, è per la loro attività di divulgazione sui rischi e pericoli di alcuni nostri comportamenti.

Ho trovato molto interessante l'angolo riservato alle tartarughe americane, con un chiaro messaggio ecologico: ogni animale e pianta ha un suo habitat specifico, quindi attenzione alle specie aliene. Le specie aliene sono piante o altri organismi, introdotti dall'uomo in un ambiente nuovo, e possono causare danni in quantificabili.
Quindi prima di abbandonare in natura una piccola tartaruga, facciamo bene a chiederci quali danni potrà causare in un ambiente che non gli appartiene. Sarebbe ancora meglio pensarci qualche minuto in più prima di comprare animali da tenere in casa: siamo veramente in grado di prendercene cura?

Fenicotteri Rosa nella marche

Infine un terzo motivo per portare i bambini alla zoo, è per avvicinarli alla natura e insegnare il rispetto per tutte le forme di esseri viventi. Il legame tra uomo e animali è primordiale, cerchiamo quindi di trasmettere ai bambini l'importanza di rispettare anche gli animali più piccoli.
Tra l'altro i più piccoli sono naturalmente attratti da quasi tutti gli animali, è quindi il periodo ideale per insegnare loro a prendercene cura.

bambini e leoni

Abbiamo portato Grande al Parco zoo di Falconara quando aveva 3 anni, e oggi a distanza di molti anni rivedo lo stesso stupore nei suoi occhi del suo fratellino.

Oggi siamo qui per far vedere a Piccolo un vero leone, perchè è l'animale che maggiormente lo spaventa. Eppure nel vederlo da vicino, tranquillo e con una criniera morbidissima tutto è cambiato!
Ci siamo soffermati con le dolcissime giraffe, hanno sette vertebre proprio come noi eppure il loro collo è lunghissimo, e quanto mangiano!
Insieme al leone, alla giraffa non poteva mancare l'enorme ippopotamo, completamente in ammollo in questa calda giornata di primavera.

vedere le giraffe negli zoo

Tanti gli animali che hanno catturato l'attenzione dei bambini, Grande correva da una parte all'altra curioso e attento a  ogni ospite del parco. Piccolo camminava lento, mano nella mano, un misto di timore lo tratteneva dall'avventurarsi da solo. Il suo animale preferito? Una famiglia di piccole scimmiette, sarebbe rimasto tutto il tempo di fronte all'ampia area loro riservata!

E' importante portare i bambini allo zoo

Gli piacevano quella mamma e papà scimmia che giocavano con il loro piccolo, curioso e vivace.
Una piccola scimmietta che saltellava ovunque, e faceva dispetti ai suoi genitori e allo stesso tempo,  al minimo rumore estraneo, correva ad aggrapparsi forte forte a mamma scimmia.
Era una scena dolcissima, e chissa forse Piccolo così delicato e sensibile, ci si sarà rispecchiato.

Tutti gli animali qui allo zoo di Falconara avevano a disposizione ampi spazi, ordinati e puliti. Ho apprezzato molto questo aspetto del parco, perchè denota cura e attenzione nei confronti degli animali e dice molto non solo delle persone che ci lavorano, ma della politica del parco stesso.

zoo per bambini in Italia

Mi piace andare allo zoo, ci andavo da bambina e ne ho bei ricordi e oggi mi piace andarci con i figli. E' vero che quando penso agli animali richiusi in un area delimitata, seppur ampia e ordinata mi spiace, non è quello il loro posto e quindi come principio è sbagliato.
Penso anche che comunque per i bambini conoscere gli animali da vicino può essere un occasione importante e un esperienza meravigliosa, che lascia una forte impronta ecologica nel loro animo.
Come stimolare il loro l'amore per la natura? Come aiutarli ad ammirare la varietà del mondo animale? Non tutti possiamo permetterci di volare in Kenya per un safari o di andare al circolo polare artico per scoprire la fauna locale.

Noi abbiamo deciso di portare i bambini allo zoo, di sostenerli perchè parchi come quello di Falconara si impegnano fortemente per salvaguardare l'ecosistema e aiutare gli animali in difficoltà. In questo zoo ci sono animali protetti perchè in via d'estinzione, viene sostenuta la ricerca, e cercano di educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente.


Informazioni pratiche

Quest'anno il Parco zoo di Falconara compie 50 anni, molti sono gli eventi previsti per le famiglia e i bambini, e tante le promozioni in arrivo.
Per maggiori informazioni il loro sito è www.parcozoofalconara.com

Commenti